Apri l'app

Materie

L'unificazione d'Italia: le Guerre d'Indipendenza

56

0

user profile picture

Anzhela Filatova

01/12/2025

Storia

Risorgimento italiano

3148

1 dic 2025

6 pagine

L'unificazione d'Italia: le Guerre d'Indipendenza

user profile picture

Anzhela Filatova

@anzhelafilatova_rkvj

Il Risorgimento è stato il lungo percorso che ha trasformato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

I protagonisti del Risorgimento

Il Risorgimento parte dal 1815, dopo la sconfitta di Napoleone, e rappresenta il processo che porta alla formazione dello Stato italiano unitario. Diversi personaggi hanno proposto strade diverse per raggiungere questo obiettivo.

Giuseppe Mazzini è stato il primo a immaginare un'Italia repubblicana e democratica. Il suo motto "Dio e popolo" mostrava come vedesse la rivoluzione come una missione sacra. Puntava sull'educazione politica delle masse e sui giovani attivisti per guidare la rivoluzione.

I suoi tentativi rivoluzionari però fallirono tutti: nel 1833 il moto in Savoia finì tragicamente con l'esecuzione dei fratelli Ruffini, mentre quelli di Genova con Garibaldi non ebbero successo. Nonostante i fallimenti, le sue idee ispirarono molti patrioti.

Altri pensatori come Cattaneo proponevano uno stato federale con autonomia dei comuni, mentre Ferrari credeva nell'alleanza con la Francia per trasformare prima la politica e poi la società italiana.

Ricorda: Mazzini fu il primo a immaginare un'Italia unita come repubblica democratica, anche se i suoi tentativi pratici fallirono.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Le diverse visioni per l'unità

Vincenzo Gioberti rappresentava il neoguelfismo e aveva un'idea completamente diversa da Mazzini. Secondo lui l'Italia doveva diventare una confederazione di stati guidata dal Papa, riconoscendo alla Chiesa cattolica un ruolo centrale nella politica italiana.

Balbo e D'Azeglio invece puntavano sui Savoia. Balbo credeva che il re di Sardegna fosse l'unico in grado di cacciare gli austriaci, proprio perché la dinastia sabauda non aveva legami con altre corone europee. D'Azeglio, rappresentante del liberalismo moderno, sosteneva che i sovrani italiani dovessero fare riforme per far crescere il paese.

La "primavera dei popoli" iniziò il 12 gennaio 1848 con la rivolta di Palermo. La popolazione siciliana si ribellò contro il governo chiedendo una Costituzione e maggiore giustizia sociale. Il movimento si estese rapidamente e tutti gli stati italiani adottarono una Costituzione, tranne Parma, Piacenza e Lombardia-Veneto.

Questa prima scintilla diede il via alle rivoluzioni che avrebbero cambiato per sempre l'Italia.

Ricorda: Nel 1848 quasi tutti gli stati italiani ottennero una Costituzione grazie alle rivolte popolari iniziate in Sicilia.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Le rivoluzioni del 1848 e la prima guerra d'indipendenza

Le rivoluzioni in Lombardia-Veneto nel 1848 furono decisive. A Venezia il popolo protestò per liberare i democratici Tommaseo e Manin, che una volta libero proclamò la Repubblica di Venezia. A Milano invece ci furono le famose "cinque giornate" di combattimenti contro gli austriaci.

Il comandante austriaco Radetzky fu costretto a ritirarsi verso il Quadrilatero, l'unione delle fortezze di Peschiera del Garda, Mantova, Legnago e Verona. Questo creò una grave crisi nell'impero austriaco.

Carlo Alberto di Savoia dichiarò guerra all'Austria iniziando la prima guerra d'indipendenza nel 1848. Tuttavia fu troppo lento nell'attacco, dando tempo a Radetzky di riorganizzare l'esercito. Il contrattacco austriaco costrinse Carlo Alberto a firmare un armistizio e ripristinare i confini precedenti.

Nel 1849 nacque la Repubblica Romana guidata da un triumvirato con Mazzini, Saffi e Armellini. Scrissero una Costituzione molto avanzata con suffragio universale maschile, abolizione della pena di morte e libertà di culto.

Ricorda: Le "cinque giornate" di Milano furono il momento simbolo della resistenza italiana contro l'Austria nel 1848.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

La fine della prima guerra e l'ascesa di Cavour

La Repubblica Romana ebbe vita breve: Mazzini non riuscì a resistere alle truppe francesi e anche Garibaldi dovette arrendersi. Carlo Alberto tentò una rivincita ma fu sconfitto duramente a Novara, concludendo così la prima guerra d'indipendenza. Dopo questa disfatta abdicò a favore del figlio Vittorio Emanuele II.

Mentre in altre regioni i liberali venivano mandati in esilio e le Costituzioni ritirate, il Piemonte divenne un rifugio per i profughi politici. Qui infatti Vittorio Emanuele II non ritirò lo Statuto Albertino, mantenendo i diritti fondamentali.

Camillo Benso conte di Cavour divenne la figura chiave di questo periodo. Fondò il giornale "Il Risorgimento" (che diede il nome al periodo storico) e fu nominato Primo Ministro. Il suo progetto era molto concreto e pratico.

Cavour creò il "connubio" con Rattazzi per ottenere la maggioranza in Parlamento e lanciò una politica economica di investimenti. Potenziò le infrastrutture del Regno di Sardegna, favorì il commercio estero, riformò il sistema creditizio e costruì ferrovie.

Ricorda: Cavour trasformò il Piemonte in uno stato moderno ed efficiente, preparandolo a guidare l'unificazione italiana.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

La strategia di Cavour e i preparativi per la guerra

Cavour aveva una strategia diplomatica molto intelligente. Contrario alla rivoluzione, puntava all'estensione del Regno sabaudo attraverso alleanze internazionali. Il suo obiettivo era ottenere il sostegno di Napoleone III per sconfiggere gli austriaci.

Per guadagnare la fiducia di Francia e Inghilterra, mandò soldati piemontesi a combattere in Crimea contro la Russia. Questa mossa gli permise di sedersi al Congresso di Parigi e far discutere la questione italiana a livello europeo.

Nel frattempo Mazzini e Garibaldi continuavano a credere che l'Italia dovesse nascere dalla partecipazione delle masse popolari. I moti mazziniani continuavano a fallire, creando "i martiri di Belfiore". Un episodio particolare fu l'attentato a Napoleone III da parte di un mazziniano.

Cavour sfruttò abilmente questo attentato (anche se i Savoia non c'entravano nulla) per sottolineare l'urgenza della questione italiana. Riuscì così a firmare un accordo segreto con la Francia: in caso di guerra contro l'Austria, i francesi avrebbero aiutato il Piemonte, ma solo se non fosse stato l'aggressore.

In cambio dell'aiuto francese, Cavour promise di cedere Nizza e Savoia. Garibaldi intanto continuava a viaggiare ovunque, guadagnandosi la stima popolare.

Ricorda: Cavour riuscì a trasformare un attentato contro Napoleone III in un'opportunità diplomatica per l'Italia.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

L'unità d'Italia: dalla seconda guerra all'impresa dei Mille

Cavour scatenò la seconda guerra d'indipendenza nel 1859 con un piano geniale. Lanciò un "grido di dolore" per l'arruolamento volontario, che spinse l'Austria a porre un ultimatum al Piemonte. Quando l'Austria attaccò (diventando così l'aggressore), arrivarono le truppe francesi come promesso.

Dopo le vittorie di Montebello e Magenta, però la Francia abbandonò improvvisamente l'alleanza senza avvisare. L'armistizio del 1859 diede la Lombardia alla Francia (che la girò al Piemonte) ma l'Austria conservò il Veneto.

Le conseguenze furono straordinarie: scoppiarono rivoluzioni pacifiche in Emilia, Romagna e Toscana, dove i governi chiesero l'annessione al Regno di Sardegna. Cavour organizzò dei plebisciti per ufficializzare queste annessioni.

L'impresa più leggendaria fu la Spedizione dei Mille di Garibaldi nel 1860. Con solo mille volontari conquistò la Sicilia, poi la Calabria e si spinse fino a Napoli, Marche e Umbria. Si fermò solo davanti a Roma, consegnando tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II.

I territori conquistati votarono per plebiscito l'annessione al Regno Sabaudo. Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II divenne Re d'Italia, coronando il sogno risorgimentale.

Ricorda: L'impresa dei Mille di Garibaldi fu l'azione militare più spettacolare del Risorgimento, che permise di conquistare tutto il Sud Italia.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3148

1 dic 2025

6 pagine

L'unificazione d'Italia: le Guerre d'Indipendenza

user profile picture

Anzhela Filatova

@anzhelafilatova_rkvj

Il Risorgimento è stato il lungo percorso che ha trasformato l'Italia da tanti piccoli stati separati in un'unica nazione. Questo processo, iniziato nel 1815 e culminato nel 1861 con la nascita del Regno d'Italia, ha visto protagonisti straordinari come Mazzini,... Mostra di più

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I protagonisti del Risorgimento

Il Risorgimento parte dal 1815, dopo la sconfitta di Napoleone, e rappresenta il processo che porta alla formazione dello Stato italiano unitario. Diversi personaggi hanno proposto strade diverse per raggiungere questo obiettivo.

Giuseppe Mazzini è stato il primo a immaginare un'Italia repubblicana e democratica. Il suo motto "Dio e popolo" mostrava come vedesse la rivoluzione come una missione sacra. Puntava sull'educazione politica delle masse e sui giovani attivisti per guidare la rivoluzione.

I suoi tentativi rivoluzionari però fallirono tutti: nel 1833 il moto in Savoia finì tragicamente con l'esecuzione dei fratelli Ruffini, mentre quelli di Genova con Garibaldi non ebbero successo. Nonostante i fallimenti, le sue idee ispirarono molti patrioti.

Altri pensatori come Cattaneo proponevano uno stato federale con autonomia dei comuni, mentre Ferrari credeva nell'alleanza con la Francia per trasformare prima la politica e poi la società italiana.

Ricorda: Mazzini fu il primo a immaginare un'Italia unita come repubblica democratica, anche se i suoi tentativi pratici fallirono.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le diverse visioni per l'unità

Vincenzo Gioberti rappresentava il neoguelfismo e aveva un'idea completamente diversa da Mazzini. Secondo lui l'Italia doveva diventare una confederazione di stati guidata dal Papa, riconoscendo alla Chiesa cattolica un ruolo centrale nella politica italiana.

Balbo e D'Azeglio invece puntavano sui Savoia. Balbo credeva che il re di Sardegna fosse l'unico in grado di cacciare gli austriaci, proprio perché la dinastia sabauda non aveva legami con altre corone europee. D'Azeglio, rappresentante del liberalismo moderno, sosteneva che i sovrani italiani dovessero fare riforme per far crescere il paese.

La "primavera dei popoli" iniziò il 12 gennaio 1848 con la rivolta di Palermo. La popolazione siciliana si ribellò contro il governo chiedendo una Costituzione e maggiore giustizia sociale. Il movimento si estese rapidamente e tutti gli stati italiani adottarono una Costituzione, tranne Parma, Piacenza e Lombardia-Veneto.

Questa prima scintilla diede il via alle rivoluzioni che avrebbero cambiato per sempre l'Italia.

Ricorda: Nel 1848 quasi tutti gli stati italiani ottennero una Costituzione grazie alle rivolte popolari iniziate in Sicilia.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le rivoluzioni del 1848 e la prima guerra d'indipendenza

Le rivoluzioni in Lombardia-Veneto nel 1848 furono decisive. A Venezia il popolo protestò per liberare i democratici Tommaseo e Manin, che una volta libero proclamò la Repubblica di Venezia. A Milano invece ci furono le famose "cinque giornate" di combattimenti contro gli austriaci.

Il comandante austriaco Radetzky fu costretto a ritirarsi verso il Quadrilatero, l'unione delle fortezze di Peschiera del Garda, Mantova, Legnago e Verona. Questo creò una grave crisi nell'impero austriaco.

Carlo Alberto di Savoia dichiarò guerra all'Austria iniziando la prima guerra d'indipendenza nel 1848. Tuttavia fu troppo lento nell'attacco, dando tempo a Radetzky di riorganizzare l'esercito. Il contrattacco austriaco costrinse Carlo Alberto a firmare un armistizio e ripristinare i confini precedenti.

Nel 1849 nacque la Repubblica Romana guidata da un triumvirato con Mazzini, Saffi e Armellini. Scrissero una Costituzione molto avanzata con suffragio universale maschile, abolizione della pena di morte e libertà di culto.

Ricorda: Le "cinque giornate" di Milano furono il momento simbolo della resistenza italiana contro l'Austria nel 1848.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine della prima guerra e l'ascesa di Cavour

La Repubblica Romana ebbe vita breve: Mazzini non riuscì a resistere alle truppe francesi e anche Garibaldi dovette arrendersi. Carlo Alberto tentò una rivincita ma fu sconfitto duramente a Novara, concludendo così la prima guerra d'indipendenza. Dopo questa disfatta abdicò a favore del figlio Vittorio Emanuele II.

Mentre in altre regioni i liberali venivano mandati in esilio e le Costituzioni ritirate, il Piemonte divenne un rifugio per i profughi politici. Qui infatti Vittorio Emanuele II non ritirò lo Statuto Albertino, mantenendo i diritti fondamentali.

Camillo Benso conte di Cavour divenne la figura chiave di questo periodo. Fondò il giornale "Il Risorgimento" (che diede il nome al periodo storico) e fu nominato Primo Ministro. Il suo progetto era molto concreto e pratico.

Cavour creò il "connubio" con Rattazzi per ottenere la maggioranza in Parlamento e lanciò una politica economica di investimenti. Potenziò le infrastrutture del Regno di Sardegna, favorì il commercio estero, riformò il sistema creditizio e costruì ferrovie.

Ricorda: Cavour trasformò il Piemonte in uno stato moderno ed efficiente, preparandolo a guidare l'unificazione italiana.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La strategia di Cavour e i preparativi per la guerra

Cavour aveva una strategia diplomatica molto intelligente. Contrario alla rivoluzione, puntava all'estensione del Regno sabaudo attraverso alleanze internazionali. Il suo obiettivo era ottenere il sostegno di Napoleone III per sconfiggere gli austriaci.

Per guadagnare la fiducia di Francia e Inghilterra, mandò soldati piemontesi a combattere in Crimea contro la Russia. Questa mossa gli permise di sedersi al Congresso di Parigi e far discutere la questione italiana a livello europeo.

Nel frattempo Mazzini e Garibaldi continuavano a credere che l'Italia dovesse nascere dalla partecipazione delle masse popolari. I moti mazziniani continuavano a fallire, creando "i martiri di Belfiore". Un episodio particolare fu l'attentato a Napoleone III da parte di un mazziniano.

Cavour sfruttò abilmente questo attentato (anche se i Savoia non c'entravano nulla) per sottolineare l'urgenza della questione italiana. Riuscì così a firmare un accordo segreto con la Francia: in caso di guerra contro l'Austria, i francesi avrebbero aiutato il Piemonte, ma solo se non fosse stato l'aggressore.

In cambio dell'aiuto francese, Cavour promise di cedere Nizza e Savoia. Garibaldi intanto continuava a viaggiare ovunque, guadagnandosi la stima popolare.

Ricorda: Cavour riuscì a trasformare un attentato contro Napoleone III in un'opportunità diplomatica per l'Italia.

Che cos'è il risorgimento?
→ è il lungo processo politico, culturale e militare che porta alla formazione di uno
Stato-nazione unitario Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'unità d'Italia: dalla seconda guerra all'impresa dei Mille

Cavour scatenò la seconda guerra d'indipendenza nel 1859 con un piano geniale. Lanciò un "grido di dolore" per l'arruolamento volontario, che spinse l'Austria a porre un ultimatum al Piemonte. Quando l'Austria attaccò (diventando così l'aggressore), arrivarono le truppe francesi come promesso.

Dopo le vittorie di Montebello e Magenta, però la Francia abbandonò improvvisamente l'alleanza senza avvisare. L'armistizio del 1859 diede la Lombardia alla Francia (che la girò al Piemonte) ma l'Austria conservò il Veneto.

Le conseguenze furono straordinarie: scoppiarono rivoluzioni pacifiche in Emilia, Romagna e Toscana, dove i governi chiesero l'annessione al Regno di Sardegna. Cavour organizzò dei plebisciti per ufficializzare queste annessioni.

L'impresa più leggendaria fu la Spedizione dei Mille di Garibaldi nel 1860. Con solo mille volontari conquistò la Sicilia, poi la Calabria e si spinse fino a Napoli, Marche e Umbria. Si fermò solo davanti a Roma, consegnando tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II.

I territori conquistati votarono per plebiscito l'annessione al Regno Sabaudo. Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II divenne Re d'Italia, coronando il sogno risorgimentale.

Ricorda: L'impresa dei Mille di Garibaldi fu l'azione militare più spettacolare del Risorgimento, che permise di conquistare tutto il Sud Italia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS