Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano: Sintesi e Approfondimenti

261

9

user profile picture

Giulia Rama

24/11/2025

Storia

Risorgimento italiano

7618

24 nov 2025

6 pagine

Il Risorgimento Italiano: Sintesi e Approfondimenti

user profile picture

Giulia Rama

@giuliarama_wiru

Il Risorgimentoè il periodo storico che ha portato all'unificazione... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

I concetti base del Risorgimento

Hai mai pensato a come sarebbe vivere in un'Italia divisa? Prima del 1861, la nostra penisola era spezzettata in tanti piccoli stati, molti dei quali controllati da potenze straniere come l'Austria.

Il Risorgimento rappresenta tutti quegli eventi che hanno portato all'unità d'Italia. I protagonisti di questo periodo avevano tre obiettivi principali: conquistare l'indipendenza dal dominio straniero, creare una patria comune per tutti gli italiani, e formare finalmente una nazione unita.

I Moti del '48 segnano l'inizio di questa avventura. Tutto inizia a Palermo con una rivolta popolare: i siciliani volevano una costituzione e l'indipendenza dal Regno di Napoli. Quando il re rifiutò le loro richieste, formarono un governo provvisorio e diedero il via a una serie di rivolte che si estesero in tutta Italia.

Ricorda: Il Risorgimento non fu solo una questione politica, ma anche un movimento culturale che doveva "fare gli italiani" dopo aver fatto l'Italia!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Le rivolte del 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza

Le rivolte siciliane fecero da scintilla per altri movimenti rivoluzionari. Il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio si ribellarono, mentre il Regno di Sardegna concesse al popolo lo Statuto Albertino, una costituzione che diventerà fondamentale per l'Italia unita.

Le famose Cinque Giornate di Milano 1822marzo184818-22 marzo 1848 videro i milanesi combattere coraggiosamente contro gli austriaci. Anche Venezia si ribellò e proclamò la Repubblica di Venezia. L'entusiasmo rivoluzionario sembrava contagioso!

Carlo Alberto, re del Regno di Sardegna, decise di approfittare delle difficoltà austriache e dichiarò la Prima Guerra d'Indipendenza nel 1848. All'inizio ricevette l'appoggio di altri sovrani italiani, ma ben presto si ritrovò solo contro l'Austria e fu sconfitto a Custoza.

Curiosità: Anche il Papa Pio IX inizialmente sostenne la causa italiana, ma poi cambiò idea e abbandonò Carlo Alberto!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

La sconfitta di Carlo Alberto e l'ascesa di Cavour

Nel 1849 Carlo Alberto tentò un ultimo disperato attacco contro l'Austria, ma fu nuovamente sconfitto. La vergogna della sconfitta lo spinse ad abdicare, passando il trono al figlio Vittorio Emanuele II, che confermò lo Statuto Albertino.

Nel 1852 entra in scena il vero stratega dell'unificazione: Camillo Benso di Cavour. Questo abile politico piemontese divenne Presidente del Consiglio con un programma ambizioso: modernizzare lo stato e trovare alleati europei per sconfiggere l'Austria.

Cavour aveva viaggiato molto e conosceva bene l'economia degli altri paesi europei. Le sue riforme furono rivoluzionarie: sviluppò il commercio abbassando le tasse doganali, migliorò l'agricoltura, costruì nuove strade, riorganizzò il sistema delle tasse e potenziò l'esercito. Trasformò il Piemonte in uno stato moderno ed efficiente.

Strategia vincente: Cavour partecipò alla Guerra di Crimea non per interesse diretto, ma per guadagnarsi l'alleanza di Francia e Inghilterra contro l'Austria!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

La Seconda Guerra d'Indipendenza

La partecipazione alla Guerra di Crimea fu una mossa geniale di Cavour. Alla Conferenza di Pace di Parigi riuscì a spiegare la situazione italiana e a denunciare l'oppressione austriaca, conquistando la simpatia europea.

Nel 1858 Cavour strinse un'alleanza segreta con Napoleone III, imperatore francese. Insieme pianificarono di dividere l'Italia in quattro stati, con la Francia che avrebbe ottenuto Nizza e Savoia in cambio dell'aiuto militare contro l'Austria.

Cavour provocò abilmente gli austriaci, preparando l'esercito al confine fino a costringerli ad attaccare. Iniziò così la Seconda Guerra d'Indipendenza nel 1859. Con l'aiuto francese, il Regno di Sardegna vinse e riconquistò la Lombardia, ma Napoleone III, temendo che il Piemonte diventasse troppo potente, si alleò segretamente con l'Austria.

Colpo di scena: Cavour si dimise per protesta, ma tornò presto al governo quando Toscana ed Emilia-Romagna votarono per unirsi al Regno di Sardegna!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Garibaldi e la Spedizione dei Mille

Mentre al Nord Cavour consolidava le conquiste, al Sud scoppiavano nuove rivolte. La Sicilia si ribellò contro i Borbone e chiese di unirsi al Regno di Sardegna. Era il momento perfetto per l'azione di Giuseppe Garibaldi.

Nel 1860 Garibaldi organizzò la leggendaria Spedizione dei Mille. Con poco più di mille volontari partì dalla Liguria e sbarcò in Sicilia. Incredibilmente, questo piccolo esercito di "camicie rosse" riuscì a sconfiggere le truppe del re Francesco II di Borbone.

I successi si susseguirono rapidamente: Garibaldi formò un governo provvisorio a Palermo e poi risalì tutta l'Italia meridionale fino ad arrivare a Napoli. Il Sud Italia era praticamente libero, ma questo creava nuovi problemi politici.

Impresa leggendaria: Con soli mille uomini, Garibaldi conquistò un intero regno! È una delle imprese militari più straordinarie della storia.

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

7618

24 nov 2025

6 pagine

Il Risorgimento Italiano: Sintesi e Approfondimenti

user profile picture

Giulia Rama

@giuliarama_wiru

Il Risorgimentoè il periodo storico che ha portato all'unificazione d'Italia, trasformando una penisola divisa in tanti piccoli stati sotto il dominio straniero in una nazione unita. Questo processo è durato diversi decenni e si è concluso nel 1861 con... Mostra di più

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I concetti base del Risorgimento

Hai mai pensato a come sarebbe vivere in un'Italia divisa? Prima del 1861, la nostra penisola era spezzettata in tanti piccoli stati, molti dei quali controllati da potenze straniere come l'Austria.

Il Risorgimento rappresenta tutti quegli eventi che hanno portato all'unità d'Italia. I protagonisti di questo periodo avevano tre obiettivi principali: conquistare l'indipendenza dal dominio straniero, creare una patria comune per tutti gli italiani, e formare finalmente una nazione unita.

I Moti del '48 segnano l'inizio di questa avventura. Tutto inizia a Palermo con una rivolta popolare: i siciliani volevano una costituzione e l'indipendenza dal Regno di Napoli. Quando il re rifiutò le loro richieste, formarono un governo provvisorio e diedero il via a una serie di rivolte che si estesero in tutta Italia.

Ricorda: Il Risorgimento non fu solo una questione politica, ma anche un movimento culturale che doveva "fare gli italiani" dopo aver fatto l'Italia!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le rivolte del 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza

Le rivolte siciliane fecero da scintilla per altri movimenti rivoluzionari. Il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio si ribellarono, mentre il Regno di Sardegna concesse al popolo lo Statuto Albertino, una costituzione che diventerà fondamentale per l'Italia unita.

Le famose Cinque Giornate di Milano 1822marzo184818-22 marzo 1848 videro i milanesi combattere coraggiosamente contro gli austriaci. Anche Venezia si ribellò e proclamò la Repubblica di Venezia. L'entusiasmo rivoluzionario sembrava contagioso!

Carlo Alberto, re del Regno di Sardegna, decise di approfittare delle difficoltà austriache e dichiarò la Prima Guerra d'Indipendenza nel 1848. All'inizio ricevette l'appoggio di altri sovrani italiani, ma ben presto si ritrovò solo contro l'Austria e fu sconfitto a Custoza.

Curiosità: Anche il Papa Pio IX inizialmente sostenne la causa italiana, ma poi cambiò idea e abbandonò Carlo Alberto!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La sconfitta di Carlo Alberto e l'ascesa di Cavour

Nel 1849 Carlo Alberto tentò un ultimo disperato attacco contro l'Austria, ma fu nuovamente sconfitto. La vergogna della sconfitta lo spinse ad abdicare, passando il trono al figlio Vittorio Emanuele II, che confermò lo Statuto Albertino.

Nel 1852 entra in scena il vero stratega dell'unificazione: Camillo Benso di Cavour. Questo abile politico piemontese divenne Presidente del Consiglio con un programma ambizioso: modernizzare lo stato e trovare alleati europei per sconfiggere l'Austria.

Cavour aveva viaggiato molto e conosceva bene l'economia degli altri paesi europei. Le sue riforme furono rivoluzionarie: sviluppò il commercio abbassando le tasse doganali, migliorò l'agricoltura, costruì nuove strade, riorganizzò il sistema delle tasse e potenziò l'esercito. Trasformò il Piemonte in uno stato moderno ed efficiente.

Strategia vincente: Cavour partecipò alla Guerra di Crimea non per interesse diretto, ma per guadagnarsi l'alleanza di Francia e Inghilterra contro l'Austria!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Guerra d'Indipendenza

La partecipazione alla Guerra di Crimea fu una mossa geniale di Cavour. Alla Conferenza di Pace di Parigi riuscì a spiegare la situazione italiana e a denunciare l'oppressione austriaca, conquistando la simpatia europea.

Nel 1858 Cavour strinse un'alleanza segreta con Napoleone III, imperatore francese. Insieme pianificarono di dividere l'Italia in quattro stati, con la Francia che avrebbe ottenuto Nizza e Savoia in cambio dell'aiuto militare contro l'Austria.

Cavour provocò abilmente gli austriaci, preparando l'esercito al confine fino a costringerli ad attaccare. Iniziò così la Seconda Guerra d'Indipendenza nel 1859. Con l'aiuto francese, il Regno di Sardegna vinse e riconquistò la Lombardia, ma Napoleone III, temendo che il Piemonte diventasse troppo potente, si alleò segretamente con l'Austria.

Colpo di scena: Cavour si dimise per protesta, ma tornò presto al governo quando Toscana ed Emilia-Romagna votarono per unirsi al Regno di Sardegna!

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Garibaldi e la Spedizione dei Mille

Mentre al Nord Cavour consolidava le conquiste, al Sud scoppiavano nuove rivolte. La Sicilia si ribellò contro i Borbone e chiese di unirsi al Regno di Sardegna. Era il momento perfetto per l'azione di Giuseppe Garibaldi.

Nel 1860 Garibaldi organizzò la leggendaria Spedizione dei Mille. Con poco più di mille volontari partì dalla Liguria e sbarcò in Sicilia. Incredibilmente, questo piccolo esercito di "camicie rosse" riuscì a sconfiggere le truppe del re Francesco II di Borbone.

I successi si susseguirono rapidamente: Garibaldi formò un governo provvisorio a Palermo e poi risalì tutta l'Italia meridionale fino ad arrivare a Napoli. Il Sud Italia era praticamente libero, ma questo creava nuovi problemi politici.

Impresa leggendaria: Con soli mille uomini, Garibaldi conquistò un intero regno! È una delle imprese militari più straordinarie della storia.

# Il Risorgimento italiano
CONCETTI CHIAVE
1) Risorgimento insieme di eventi che portano all'unità
d'Italia
Co prima era divisa e sottomessa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS