Il Neolitico: La Rivoluzione che Cambiò Tutto
Immagina di vivere sempre spostandoti da un posto all'altro in cerca di cibo - finché un giorno qualcuno scopre come far crescere le piante! Questo è esattamente quello che successe durante il Neolitico, quando l'umanità fece il salto più importante della sua storia.
La rivoluzione agricola probabilmente iniziò grazie alle donne, che osservando la natura intuirono il processo di germinazione dei semi. Questa scoperta rese necessari nuovi strumenti: zappe e vanghe in pietra, aratri in legno per lavorare la terra. Non più caccia e raccolta casuale, ma produzione organizzata di cibo!
Con l'agricoltura arrivò la vita stanziale e la costruzione delle prime capanne stabili. Gli esseri umani iniziarono anche l'allevamento, prima di animali piccoli come pecore e maiali, poi di animali più grandi come bovini, cavalli e asini. La necessità di conservare il cibo portò all'invenzione dei vasi in ceramica.
Curiosità: La scoperta del cotone rivoluzionò anche il modo di vestirsi, dando origine all'arte della filatura e della tessitura, con l'invenzione del primo telaio!
Il Neolitico non cambiò solo il modo di procurarsi il cibo, ma trasformò completamente l'organizzazione sociale. Le famiglie si organizzarono in clan guidati dall'uomo più esperto, e questi clan si svilupparono in villaggi sempre più grandi. Con l'aumento della popolazione, i villaggi crebbero fino a formare tribù di centinaia di abitanti - le basi delle nostre moderne comunità!