Materie

Materie

Di più

Napoleone Bonaparte

17/11/2022

2132

157

Condividi

Salva

Scarica


Napoleone Bonaparte
È nato ad Aiaccio nel 1769
viene incaricato dai capi francesi di andare in Italia a
conquistare la Lombardia per indebol

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Napoleone Bonaparte
È nato ad Aiaccio nel 1769
viene incaricato dai capi francesi di andare in Italia a
conquistare la Lombardia per indebol

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Napoleone Bonaparte È nato ad Aiaccio nel 1769 viene incaricato dai capi francesi di andare in Italia a conquistare la Lombardia per indebolire l'impero austriaco 1* CAMPAGNA D'ITALIA 1796/1797 Forma tre repubbliche sorelle: -cisalpina (milano, Emilia, Romagna) Porta nuove idee rivoluzionarie e libera dai privilegi aristocratici ma per arricchire la francia ruba oro e opere d'arte dall'Italia -Romana (stato pontificio) -Partenopea (regno di napoli) Napoleone però tradisce più volte l'Italia e il suo tradimento più grave è quello in cui col trattato di campoformio, firmato con P'Austria, cede la repubblica veneta. CAMPAGNA D'EGITTO 1799 La campagna d'Egitto ha lo scopo di indebolire l'Inghilterra Napoleone e i suoi soldati non erano preparati alle alte temperature che ci sono in Egitto e quindi molti morirono durante il cammino nel deserto. Vinsero una prima battaglia "la battaglia delle piramidi" ma poi persero contro la flotta inglese e vennero sconfitti. La cosa positiva della campagna Egitto fu la scoperta della stele di Rosetta. I soldati, mentre scavavavano per creare un accampamento, trovarono questa Stele che era scritta in tre diverse lingue tra cui geroglifico egiziano e greco antico. Grazie alla scoprta di questa Stele riuscirono a tradurre i geroglifici egiziani. Tornato dall'Egitto Napoleone intuì che i francesi erano pronti per lasciarsi alle spalle un'idea di democrazia pur di avere pane, denaro e gloria e preparò un piano per rovesciare il direttorio e...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

fondare una dittatura. Napoleone iruppe nella sala d'assemblea e la sciolse. Si attribuì il titolo di primo console e si impadronì sia del potere legislativo sia del potere esecutivo. Questo modo illegale di rovesciare un governo si chiama colpo di stato. Quest'anno, cioè il 1799, è l'anno che segna la fine della rivoluzione francese. Napoleone nel 1800 inizia una seconda campagna d'Italia dove conquistò moltissimi territori Nel 1804 Napoleone si fece incoronare imperatore dai francesi e assumendo questo titolo fondò un regime dispotico che nega molti principi della rivoluzione francese Napoleone, poi, Si dedicò alla riforma del sistema economico e amministrativo. creò il codice civile il quale consisteva in una raccolta di leggi che, insieme ai codici successivi, costituì la più poderosa e coerente sistemazione delle norme necessarie lo sviluppo del nuovo mondo borghese. CAMPAGNA DI RUSSIA 1812 Nel 1812 diede inizio alla campagna di Russia. I generali russi scelsero la strategia di ritirarsi progressivamente, lasciandosi dietro una terra bruciata della quale i francesi non potessero trarre neanche di che nutrirsi. Quando ormai l'inverno era alle porte, napoleone decise la ritirata, ma l'esercito fu decimato durante la lunghissima marcia nella neve e infine fu attaccato alle spalle mentre tentava di passare il fiume Beresina. La campagna quindi si concluse in un massacro. subito dopo una nuova coalizione sconfisse Napoleone a Lipsia, in Germania; poi russi, prussiani e austriaci invasero la Francia e occuparono Parigi. Nel 1814 l'imperatore sconfitto abdicò e fu mandato in esilio all'isola d'Elba. Nel 1815, però, Riuscì a fuggire; percorse la Francia raccogliendo intorno a sé vecchi soldati e giovani reclute catturati ancora una volta dal suo fascino, poi marciò sul Belgio e, a waterloo affronto un'armata di inglesi e prussiani che lo sconifissero di nuovo. Infine Napoleone fu mandato in esilio a sant'Elena, un'isoletta sperduta nell'oceano Atlantico al largo dell'Africa occidentale, dalla quale non sarebbe mai potuto fuggire. Li morí sei anni dopo, il 5 maggio 1821.