Apri l'app

Materie

Carlo V e le Guerre d'Italia: Un'analisi delle battaglie

101

5

F

flavialamonica.5

26/11/2025

Storia

Carlo V e le guerre d'Italia

2183

26 nov 2025

6 pagine

Carlo V e le Guerre d'Italia: Un'analisi delle battaglie

F

flavialamonica.5

@flavialamonica.5_fqna

Nel XVI secolo l'Italia diventa il campo di battaglia delle... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

La Fine della Pace in Italia

Immagina l'Italia come un castello di carte che crolla tutto in una volta. Nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e con lui finisce la politica dell'equilibrio che per quarant'anni aveva mantenuto la pace tra le varie signorie italiane.

A Milano, Ludovico Sforza ruba il potere al nipote, ma Alfonso d'Aragona (re di Napoli) minaccia di invadere il Milanese. Spaventato, Ludovico chiede aiuto al re di Francia Carlo VIII, promettendogli di sostenerlo nella conquista di Napoli.

Nel 1494 Carlo VIII scende in Italia con 30.000 soldati. La sua marcia verso Napoli è un trionfo: nessuno gli resiste! A Firenze, Piero de' Medici gli cede intere città senza combattere. Carlo conquista facilmente Napoli, ma una rivolta popolare lo costringe a tornarsene in Francia.

💡 Ricorda: Questa non è solo una guerra, ma l'inizio di cinquant'anni di conflitti che rovineranno l'Italia. Solo tre anni dopo, Luigi XII conquista Milano!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

L'Impero di Carlo V

Nel mondo del 1500, matrimoni ed eredità decidono il destino dei regni. Le famiglie reali combinano matrimoni strategici per espandere i loro territori, proprio come mosse in una partita a scacchi gigante.

Nel 1500 nasce un bambino destinato a diventare l'uomo più potente d'Europa: Carlo d'Asburgo. Quando suo padre muore nel 1506, diventa re di Spagna. Nel 1519, alla morte del nonno, diventa imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo V.

Per ottenere la corona imperiale, Carlo deve battere il suo rivale Francesco I di Francia. I sette elettori vendono la corona al miglior offerente: vince Carlo grazie a un prestito enorme, ma Francesco non glielo perdona mai.

L'impero di Carlo V è immenso: dalla Spagna riceve Napoli, Sicilia, Sardegna e le colonie americane; dal lato paterno eredita Austria, Paesi Bassi, Boemia e il controllo sulla Germania.

💡 Curiosità: Francesco I e Carlo V si odiano così tanto che combatteranno per tutta la vita in un vero duello personale!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

La "Via Asburgica" e la Guerra Personale

La Francia si ritrova schiacciata come in una morsa tra i territori di Carlo V. Per questo Francesco I voleva disperatamente diventare imperatore e dominare la Germania.

Carlo ha un problema: le due parti del suo impero non comunicano tra loro. La sua soluzione? Conquistare il Milanese (ora francese) per creare la "via asburgica" e collegare i suoi territori. Francesco, ovviamente, non è d'accordo!

Dal 1521 al 1559 i due sovrani si fanno una guerra personale. Nel 1525 Carlo sconfigge i francesi a Pavia e fa prigioniero Francesco. A Madrid, il re francese promette di cedere la Borgogna in cambio della libertà, ma una volta libero si rifiuta di mantenere la promessa.

Francesco crea la Lega di Cognac con Inghilterra, Svezia, Venezia e persino papa Clemente VII. Tutti sono terrorizzati dal potere di Carlo V!

⚔️ Fatto storico: La battaglia di Pavia del 1525 è decisiva: Francesco I viene catturato e l'esercito francese distrutto!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Il Terribile Sacco di Roma

Nel 1527 accade qualcosa di shockante. I lanzichenecchi (soldati tedeschi) di Carlo V sono bloccati in Italia: senza paga, senza cibo, e senza nemici da combattere. Cosa fanno? Marciano su Roma!

I soldati mettono a ferro e fuoco la città eterna, compiendo il famigerato "Sacco di Roma". I cittadini vengono torturati e massacrati, mentre il papa si nasconde disperatamente a Castel Sant'Angelo. Roma, chiamata ironicamente "città di satana", viene devastata.

I lanzichenecchi se ne vanno solo quando la Chiesa paga un riscatto altissimo in oro e pietre preziose, e quando ormai non c'è più niente da saccheggiare.

Ma Carlo V ha un altro nemico: Solimano il Magnifico, sultano turco. Negli anni Venti, Solimano conquista Persia, Siria ed Egitto, poi attacca l'Ungheria e nel 1529 assedia Vienna. Carlo riesce a difendere la città, ma la minaccia turca è costante.

🏰 Momento drammatico: Il Sacco di Roma del 1527 segna la fine del Rinascimento romano e terrorizza tutta l'Europa cristiana!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

La Battaglia di Lepanto e un Imperatore Stanco

Solimano il Magnifico si allea con Francesco I contro Carlo V. Immagina: cristiani e musulmani alleati contro altri cristiani! Ma nel 1571, quando sia Carlo che Solimano sono ormai morti, avviene la battaglia decisiva.

I turchi attaccano Cipro e si forma la "Lega Santa": flotte spagnole, veneziane, pontificie e toscane unite contro l'invasione musulmana. A Lepanto (1571) i cristiani affondano 200 navi turche, anche se perdono 7.500 uomini. Le campane di tutta Europa suonano a festa!

Ma la vittoria è inutile: i turchi conquistano comunque Cipro e nel 1573 impongono una pace durissima a Venezia. Il Mediterraneo diventa terra di nessuno, dominato da pirati musulmani e cristiani.

Carlo V è ormai stremato. Dopo un'infanzia felice, non ha avuto più un giorno di pace. Sognava di unificare l'Europa sotto Dio, ma Francesco I ha tolto alla guerra ogni senso di onore. Quando sua madre "Giovanna la Pazza" muore, Carlo sprofonda nella malinconia.

😔 Momento toccante: Anche il nipote di Carlo inizia a mostrare i sintomi della "pazzia degli Asburgo" - l'imperatore capisce di essere troppo stanco per continuare.

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

La Divisione dell'Impero

Nel 1556 Carlo V prende una decisione rivoluzionaria: abdica! Convinto che un uomo solo non possa governare un impero così vasto, lo divide in due parti.

Al figlio Filippo (Asburgo di Spagna) lascia: Paesi Bassi, Spagna, colonie americane e africane. Al fratello Ferdinando (Asburgo d'Austria) affida: Austria, Boemia, Ungheria e Germania.

Questa divisione cambierà per sempre la storia europea: nascono due rami degli Asburgo che domineranno l'Europa per secoli. L'epoca di Carlo V finisce, ma il suo impero sopravvive in forme diverse.

L'Italia, dopo cinquant'anni di guerre, è devastata. Le guerre d'Italia si concludono nel 1559 con la pace di Cateau-Cambrésis, ma la penisola ha perso per sempre la sua indipendenza politica.

🏁 Fine di un'epoca: Carlo V è l'ultimo imperatore medievale e il primo sovrano moderno - con la sua abdicazione finisce un'era e ne inizia un'altra!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2183

26 nov 2025

6 pagine

Carlo V e le Guerre d'Italia: Un'analisi delle battaglie

F

flavialamonica.5

@flavialamonica.5_fqna

Nel XVI secolo l'Italia diventa il campo di battaglia delle grandi potenze europee. La fine della politica dell'equilibrio nel 1492 apre la strada a cinquant'anni di guerre devastanti che trasformeranno per sempre la penisola.

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Pace in Italia

Immagina l'Italia come un castello di carte che crolla tutto in una volta. Nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e con lui finisce la politica dell'equilibrio che per quarant'anni aveva mantenuto la pace tra le varie signorie italiane.

A Milano, Ludovico Sforza ruba il potere al nipote, ma Alfonso d'Aragona (re di Napoli) minaccia di invadere il Milanese. Spaventato, Ludovico chiede aiuto al re di Francia Carlo VIII, promettendogli di sostenerlo nella conquista di Napoli.

Nel 1494 Carlo VIII scende in Italia con 30.000 soldati. La sua marcia verso Napoli è un trionfo: nessuno gli resiste! A Firenze, Piero de' Medici gli cede intere città senza combattere. Carlo conquista facilmente Napoli, ma una rivolta popolare lo costringe a tornarsene in Francia.

💡 Ricorda: Questa non è solo una guerra, ma l'inizio di cinquant'anni di conflitti che rovineranno l'Italia. Solo tre anni dopo, Luigi XII conquista Milano!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero di Carlo V

Nel mondo del 1500, matrimoni ed eredità decidono il destino dei regni. Le famiglie reali combinano matrimoni strategici per espandere i loro territori, proprio come mosse in una partita a scacchi gigante.

Nel 1500 nasce un bambino destinato a diventare l'uomo più potente d'Europa: Carlo d'Asburgo. Quando suo padre muore nel 1506, diventa re di Spagna. Nel 1519, alla morte del nonno, diventa imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo V.

Per ottenere la corona imperiale, Carlo deve battere il suo rivale Francesco I di Francia. I sette elettori vendono la corona al miglior offerente: vince Carlo grazie a un prestito enorme, ma Francesco non glielo perdona mai.

L'impero di Carlo V è immenso: dalla Spagna riceve Napoli, Sicilia, Sardegna e le colonie americane; dal lato paterno eredita Austria, Paesi Bassi, Boemia e il controllo sulla Germania.

💡 Curiosità: Francesco I e Carlo V si odiano così tanto che combatteranno per tutta la vita in un vero duello personale!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La "Via Asburgica" e la Guerra Personale

La Francia si ritrova schiacciata come in una morsa tra i territori di Carlo V. Per questo Francesco I voleva disperatamente diventare imperatore e dominare la Germania.

Carlo ha un problema: le due parti del suo impero non comunicano tra loro. La sua soluzione? Conquistare il Milanese (ora francese) per creare la "via asburgica" e collegare i suoi territori. Francesco, ovviamente, non è d'accordo!

Dal 1521 al 1559 i due sovrani si fanno una guerra personale. Nel 1525 Carlo sconfigge i francesi a Pavia e fa prigioniero Francesco. A Madrid, il re francese promette di cedere la Borgogna in cambio della libertà, ma una volta libero si rifiuta di mantenere la promessa.

Francesco crea la Lega di Cognac con Inghilterra, Svezia, Venezia e persino papa Clemente VII. Tutti sono terrorizzati dal potere di Carlo V!

⚔️ Fatto storico: La battaglia di Pavia del 1525 è decisiva: Francesco I viene catturato e l'esercito francese distrutto!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Terribile Sacco di Roma

Nel 1527 accade qualcosa di shockante. I lanzichenecchi (soldati tedeschi) di Carlo V sono bloccati in Italia: senza paga, senza cibo, e senza nemici da combattere. Cosa fanno? Marciano su Roma!

I soldati mettono a ferro e fuoco la città eterna, compiendo il famigerato "Sacco di Roma". I cittadini vengono torturati e massacrati, mentre il papa si nasconde disperatamente a Castel Sant'Angelo. Roma, chiamata ironicamente "città di satana", viene devastata.

I lanzichenecchi se ne vanno solo quando la Chiesa paga un riscatto altissimo in oro e pietre preziose, e quando ormai non c'è più niente da saccheggiare.

Ma Carlo V ha un altro nemico: Solimano il Magnifico, sultano turco. Negli anni Venti, Solimano conquista Persia, Siria ed Egitto, poi attacca l'Ungheria e nel 1529 assedia Vienna. Carlo riesce a difendere la città, ma la minaccia turca è costante.

🏰 Momento drammatico: Il Sacco di Roma del 1527 segna la fine del Rinascimento romano e terrorizza tutta l'Europa cristiana!

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Battaglia di Lepanto e un Imperatore Stanco

Solimano il Magnifico si allea con Francesco I contro Carlo V. Immagina: cristiani e musulmani alleati contro altri cristiani! Ma nel 1571, quando sia Carlo che Solimano sono ormai morti, avviene la battaglia decisiva.

I turchi attaccano Cipro e si forma la "Lega Santa": flotte spagnole, veneziane, pontificie e toscane unite contro l'invasione musulmana. A Lepanto (1571) i cristiani affondano 200 navi turche, anche se perdono 7.500 uomini. Le campane di tutta Europa suonano a festa!

Ma la vittoria è inutile: i turchi conquistano comunque Cipro e nel 1573 impongono una pace durissima a Venezia. Il Mediterraneo diventa terra di nessuno, dominato da pirati musulmani e cristiani.

Carlo V è ormai stremato. Dopo un'infanzia felice, non ha avuto più un giorno di pace. Sognava di unificare l'Europa sotto Dio, ma Francesco I ha tolto alla guerra ogni senso di onore. Quando sua madre "Giovanna la Pazza" muore, Carlo sprofonda nella malinconia.

😔 Momento toccante: Anche il nipote di Carlo inizia a mostrare i sintomi della "pazzia degli Asburgo" - l'imperatore capisce di essere troppo stanco per continuare.

Canlo Ve le quenne d'Italia
in Italia termina la politica dell'equilibrio
nel 1492 muore Lorenzo de' Medici e la politica dell'equilibrio
de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Divisione dell'Impero

Nel 1556 Carlo V prende una decisione rivoluzionaria: abdica! Convinto che un uomo solo non possa governare un impero così vasto, lo divide in due parti.

Al figlio Filippo (Asburgo di Spagna) lascia: Paesi Bassi, Spagna, colonie americane e africane. Al fratello Ferdinando (Asburgo d'Austria) affida: Austria, Boemia, Ungheria e Germania.

Questa divisione cambierà per sempre la storia europea: nascono due rami degli Asburgo che domineranno l'Europa per secoli. L'epoca di Carlo V finisce, ma il suo impero sopravvive in forme diverse.

L'Italia, dopo cinquant'anni di guerre, è devastata. Le guerre d'Italia si concludono nel 1559 con la pace di Cateau-Cambrésis, ma la penisola ha perso per sempre la sua indipendenza politica.

🏁 Fine di un'epoca: Carlo V è l'ultimo imperatore medievale e il primo sovrano moderno - con la sua abdicazione finisce un'era e ne inizia un'altra!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS