L'Impresa dei Mille: Garibaldi conquista il Sud
Hai mai sentito parlare di Garibaldi e della sua incredibile avventura? Nel 1860, questo eroe partì con solo mille volontari per conquistare tutto il Sud Italia!
Il Regno delle Due Sicilie stava attraversando un periodo difficile e la gente era scontenta dei Borboni che lo governavano. Vittorio Emanuele II capì che era il momento perfetto per annettere questi territori al Piemonte, ma non poteva intervenire direttamente per non far arrabbiare la Francia.
La soluzione? Mandare Garibaldi con i suoi "Mille"! Il 5-6 maggio 1860 partirono dal porto di Quarto vicino Genova e sbarcarono a Marsala l'11 maggio. Gli inglesi li protessero durante il viaggio, quindi tutto filò liscio.
La conquista fu sorprendentemente facile perché i siciliani odiavano i Borboni e combattevano al fianco di Garibaldi. Dopo aver vinto la battaglia di Volturno, i Borboni scapparono a Gaeta. Il 26 ottobre 1860 a Teano, Garibaldi consegnò tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, che il 17 marzo 1861 divenne il primo re d'Italia!
💡 Curiosità: I Mille erano in realtà più di mille - circa 1.162 volontari! Ma il nome "Impresa dei Mille" suona molto meglio, no?