I Normanni: Conquistatori di Inghilterra e Italia Meridionale
I Normanni sono i vichinghi "civilizzati" del Medioevo! Dopo aver terrorizzato l'Europa con razzie e saccheggi, si stabiliscono in Normandia nel X secolo e si convertono al cristianesimo, diventando guerrieri formidabili.
La conquista più famosa avviene nel 1066: Guglielmo I "il Conquistatore" sconfigge gli Anglosassoni nella battaglia di Hastings e diventa re d'Inghilterra. La sua amministrazione è rivoluzionaria: crea una rete di funzionari regi, redige il primo catasto completo della storia (Domesday Book), e trasforma le foreste in riserve di caccia reali.
Contemporaneamente, altri Normanni conquistano l'Italia meridionale. Roberto il Guiscardo ottiene nel 1059 il ducato di Puglia e Calabria, mentre suo fratello caccia i musulmani dalla Sicilia. Nel 1130 Ruggero II d'Altavilla unifica tutto in un regno che comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Abruzzo.
Il regno normanno del Sud è unico per la sua tolleranza religiosa: musulmani, bizantini, longobardi e latini convivono pacificamente. Questo regno sopravviverà fino all'Unità d'Italia, diventando il futuro Regno delle Due Sicilie.
💡 Curiosità: Guglielmo è contemporaneamente feudatario di Francia e re d'Inghilterra, creando tensioni che dureranno secoli!