Apri l'app

Materie

4622

11 dic 2025

6 pagine

Gli Stati Regionali dell'Italia: Le Signorie e la Pace di Lodi

user profile picture

Giada Bonello

@giadabonello_yanb

L'Italia del tardo medioevo si trasforma da una miriade di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Le signorie cittadine italiane

Ti sei mai chiesto come mai in Italia abbiamo così tante città importanti? La risposta sta nelle signorie cittadine del Trecento! I comuni italiani stavano attraversando un momento difficilissimo: crisi economica, lotte interne continue e guerre con le città vicine.

Per uscire da questo caos, le città provano due soluzioni. Alcune decidono di prolungare i mandati del podestà e del capitano del popolo, a volte anche a vita. Altre invece scelgono di affidarsi a un signore per un periodo prestabilito - di solito qualcuno con grande prestigio o appartenente a una famiglia potente.

Nasce così il processo di personalizzazione della politica. Invece di governare tutti insieme (come nel comune), ora c'è una sola persona al comando con potere autoritario. La cosa interessante è che nella maggior parte dei casi sono proprio i cittadini a volere questo cambiamento!

💡 Da ricordare: Le signorie non eliminano i comuni, ma si sovrappongono a essi senza stravolgerli completamente.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Tipi di signorie e trasformazioni

Non tutte le signorie funzionano allo stesso modo. Le più comuni sono quelle "di popolo", dove il signore è un capofazione che ha preso il controllo dei guelfi o dei ghibellini. Si presenta come leader del popolo e usa le istituzioni comunali per affermare il suo potere.

Attenzione però: non sempre le signorie nascono in modo pacifico! Spesso il signore è semplicemente un condottiero che ha conquistato le città con la forza. Il risultato è sempre lo stesso: il potere si concentra nelle mani di poche ricche famiglie borghesi che se lo trasmettono di padre in figlio.

Per consolidare il suo controllo, il signore stravolge il sistema comunale. Svuota di potere i consigli cittadini, crea nuovi uffici sotto il suo controllo diretto (come cancellerie e archivi) e sostituisce le milizie cittadine con compagnie di mercenari stipendiati.

Per aumentare il prestigio personale, trasforma la sua corte in un raffinato centro culturale, promuovendo architettura, letteratura e arti figurative.

💡 Da ricordare: Il signore cerca sempre la legittimazione dall'imperatore o dal Papa, ottenendo titoli nobiliari come duca o marchese.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Gli Stati regionali: il nuovo panorama politico

L'Italia del Trecento è un vero puzzle politico! Al centro c'è lo Stato della Chiesa, al sud il regno è diviso tra Angioini (Napoli) e Aragonesi (Sicilia), mentre nelle Alpi troviamo signorie feudali. Ma è nell'Italia centro-settentrionale che succede qualcosa di rivoluzionario.

Tra la miriade di comuni e signorie cittadine emergono tre veri giganti: Milano, Venezia e Firenze. Questi non sono più semplici città, ma Stati regionali che controllano vasti territori. Genova e Siena completano il quadro delle potenze più importanti.

La cosa affascinante è che nessuno di questi Stati riesce a prevalere definitivamente sugli altri. Si crea così un equilibrio di forze che caratterizzerà la politica italiana per secoli.

💡 Da ricordare: Gli Stati regionali rappresentano una novità assoluta in Europa - sono più grandi dei comuni ma più piccoli dei regni nazionali.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Milano e Venezia: due modelli a confronto

Il Ducato di Milano è la potenza economica dell'epoca! La sua ricchezza deriva dallo sfruttamento agricolo intensivo e dalla produzione tessile e metallurgica. La storia politica è dominata dalla battaglia tra le famiglie Della Torre (guelfi) e Visconti (ghibellini), con questi ultimi che prevalgono nella battaglia di Desio.

L'apogeo arriva con Gian Galeazzo Visconti, che ottiene il titolo di duca e conquista parti del Veneto, Emilia e Umbria, arrivando quasi a Firenze. Alla sua morte però il figlio Filippo Maria perde tutto, fino all'arrivo degli Sforza.

Venezia invece mantiene un ordinamento repubblicano basato sul Gran Consiglio. Ma attenzione: con la "serrata del Maggior Consiglio" diventa sempre più oligarchica - solo le famiglie del "libro d'oro" possono governare. Nel XIV secolo Venezia cambia strategia: da "stato di mare" diventa anche "stato di terra", espandendosi verso Milano.

💡 Da ricordare: Milano punta sulla forza militare e l'espansione, Venezia sulla stabilità istituzionale e il controllo commerciale.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Lo Stato della Chiesa e Cola di Rienzo

Mentre il Papa se ne sta ad Avignone, Roma è in mano ai baroni (famiglie Orsini e Colonna) che fanno quello che vogliono. In questo caos emerge una figura straordinaria: Cola di Rienzo, un semplice notaio che si proclama tribuno della plebe.

Cola si mette a capo del movimento popolare romano e inizialmente ha successo. Ma il potere gli dà alla testa e mostra tutta la sua incapacità di gestirlo. I baroni organizzano una sommossa e lo cacciano dalla città.

Il Papa Innocenzo VI capisce l'antifona e decide di riprendersi Roma. Manda il cardinale spagnolo Egidio de Albornoz che in pochi anni ristabilisce l'unità dello Stato della Chiesa. Nel 1357 emana le Costituzioni Egidiane: divide il territorio in cinque province governate da rettori che rispondono direttamente al Papa.

💡 Da ricordare: La vicenda di Cola di Rienzo dimostra quanto fosse difficile governare senza il consenso delle élite locali.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4622

11 dic 2025

6 pagine

Gli Stati Regionali dell'Italia: Le Signorie e la Pace di Lodi

user profile picture

Giada Bonello

@giadabonello_yanb

L'Italia del tardo medioevo si trasforma da una miriade di comuni in lotta tra loro a grandi Stati regionali. È un periodo in cui nasce il potere personale dei signori e si creano le basi della politica moderna italiana.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le signorie cittadine italiane

Ti sei mai chiesto come mai in Italia abbiamo così tante città importanti? La risposta sta nelle signorie cittadine del Trecento! I comuni italiani stavano attraversando un momento difficilissimo: crisi economica, lotte interne continue e guerre con le città vicine.

Per uscire da questo caos, le città provano due soluzioni. Alcune decidono di prolungare i mandati del podestà e del capitano del popolo, a volte anche a vita. Altre invece scelgono di affidarsi a un signore per un periodo prestabilito - di solito qualcuno con grande prestigio o appartenente a una famiglia potente.

Nasce così il processo di personalizzazione della politica. Invece di governare tutti insieme (come nel comune), ora c'è una sola persona al comando con potere autoritario. La cosa interessante è che nella maggior parte dei casi sono proprio i cittadini a volere questo cambiamento!

💡 Da ricordare: Le signorie non eliminano i comuni, ma si sovrappongono a essi senza stravolgerli completamente.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipi di signorie e trasformazioni

Non tutte le signorie funzionano allo stesso modo. Le più comuni sono quelle "di popolo", dove il signore è un capofazione che ha preso il controllo dei guelfi o dei ghibellini. Si presenta come leader del popolo e usa le istituzioni comunali per affermare il suo potere.

Attenzione però: non sempre le signorie nascono in modo pacifico! Spesso il signore è semplicemente un condottiero che ha conquistato le città con la forza. Il risultato è sempre lo stesso: il potere si concentra nelle mani di poche ricche famiglie borghesi che se lo trasmettono di padre in figlio.

Per consolidare il suo controllo, il signore stravolge il sistema comunale. Svuota di potere i consigli cittadini, crea nuovi uffici sotto il suo controllo diretto (come cancellerie e archivi) e sostituisce le milizie cittadine con compagnie di mercenari stipendiati.

Per aumentare il prestigio personale, trasforma la sua corte in un raffinato centro culturale, promuovendo architettura, letteratura e arti figurative.

💡 Da ricordare: Il signore cerca sempre la legittimazione dall'imperatore o dal Papa, ottenendo titoli nobiliari come duca o marchese.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Stati regionali: il nuovo panorama politico

L'Italia del Trecento è un vero puzzle politico! Al centro c'è lo Stato della Chiesa, al sud il regno è diviso tra Angioini (Napoli) e Aragonesi (Sicilia), mentre nelle Alpi troviamo signorie feudali. Ma è nell'Italia centro-settentrionale che succede qualcosa di rivoluzionario.

Tra la miriade di comuni e signorie cittadine emergono tre veri giganti: Milano, Venezia e Firenze. Questi non sono più semplici città, ma Stati regionali che controllano vasti territori. Genova e Siena completano il quadro delle potenze più importanti.

La cosa affascinante è che nessuno di questi Stati riesce a prevalere definitivamente sugli altri. Si crea così un equilibrio di forze che caratterizzerà la politica italiana per secoli.

💡 Da ricordare: Gli Stati regionali rappresentano una novità assoluta in Europa - sono più grandi dei comuni ma più piccoli dei regni nazionali.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Milano e Venezia: due modelli a confronto

Il Ducato di Milano è la potenza economica dell'epoca! La sua ricchezza deriva dallo sfruttamento agricolo intensivo e dalla produzione tessile e metallurgica. La storia politica è dominata dalla battaglia tra le famiglie Della Torre (guelfi) e Visconti (ghibellini), con questi ultimi che prevalgono nella battaglia di Desio.

L'apogeo arriva con Gian Galeazzo Visconti, che ottiene il titolo di duca e conquista parti del Veneto, Emilia e Umbria, arrivando quasi a Firenze. Alla sua morte però il figlio Filippo Maria perde tutto, fino all'arrivo degli Sforza.

Venezia invece mantiene un ordinamento repubblicano basato sul Gran Consiglio. Ma attenzione: con la "serrata del Maggior Consiglio" diventa sempre più oligarchica - solo le famiglie del "libro d'oro" possono governare. Nel XIV secolo Venezia cambia strategia: da "stato di mare" diventa anche "stato di terra", espandendosi verso Milano.

💡 Da ricordare: Milano punta sulla forza militare e l'espansione, Venezia sulla stabilità istituzionale e il controllo commerciale.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stato della Chiesa e Cola di Rienzo

Mentre il Papa se ne sta ad Avignone, Roma è in mano ai baroni (famiglie Orsini e Colonna) che fanno quello che vogliono. In questo caos emerge una figura straordinaria: Cola di Rienzo, un semplice notaio che si proclama tribuno della plebe.

Cola si mette a capo del movimento popolare romano e inizialmente ha successo. Ma il potere gli dà alla testa e mostra tutta la sua incapacità di gestirlo. I baroni organizzano una sommossa e lo cacciano dalla città.

Il Papa Innocenzo VI capisce l'antifona e decide di riprendersi Roma. Manda il cardinale spagnolo Egidio de Albornoz che in pochi anni ristabilisce l'unità dello Stato della Chiesa. Nel 1357 emana le Costituzioni Egidiane: divide il territorio in cinque province governate da rettori che rispondono direttamente al Papa.

💡 Da ricordare: La vicenda di Cola di Rienzo dimostra quanto fosse difficile governare senza il consenso delle élite locali.

# L'ITALIA DEGLI STATI REGIONALI

## Le signorie cittadine italiane

- Fine 200

In molti comuni italiani si inizia a sentire l'esigenza di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS