Materie

Materie

Di più

L'Impero asburgico e la Russia zarista

8/10/2022

302

18

Condividi

Salva

Scarica


L'Impero asburgico e la Russia zarista
Nel 1866 iniziò la lenta decadenza dell'impero asburgico, così per tenere insieme i diversi
popoli, l

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero asburgico e la Russia zarista Nel 1866 iniziò la lenta decadenza dell'impero asburgico, così per tenere insieme i diversi popoli, l'imperatore austriaco dovette cedere alle richieste di indipendenza che provenivano da ogni parte del territorio. Nel 1867 trasformando il proprio Impero nell'Impero di Austria-Ungheria, quest'ultimo divenne un regno indipendente, con una propria Costituzione, un proprio Parlamento e un proprio Governo. La Russia era molto arretrata rispetto alle altre potenze europee, nonostante Alessandro II avesse introdotto una serie di riforme, come: l'istruzione elementare obbligatoria, una maggiore libertà di stampa e l'abolizione della servitù nella gleba. Questa riforma però non ebbe l'effetto sperato, perché il costo di nuovi campi era talmente alto che i contadini dovevano vendere parte del raccolto che serviva a sfamare la famiglia. Nel paese crebbe il malcontento che portò alla creazione di monumenti di opposizione allo Zar. Ma a farne le spese di questa tensione interna fu lo stesso Alessandro II che cadde vittima di un attentato terroristico nel 1881. Nel frattempo l'impero Ottomano si stava indebolendo e nella penisola balcanica divenivano sempre più forti distinte indipendente. Nel 1876 la Bosnia-Erzegovina e la Bulgaria sì ribellarono al dominio Ottomano ma furono repressi. Approfittando delle circostanze la Russia entrò in conflitto con l'impero Ottomano. L'espansione russa provocò l'immediata reazione dell'Inghilterra e dell'impero d'Austria Ungheria. La questione balcanica stava facendo precipitare...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

l'Europa in una nuova guerra. Fu allora che intervenne il cancelliere tedesco Bismarck che fece allontanare un simile pericolo punto. Nel 1878 organizzò un congresso a Berlino che stabilì con un trattato di pace, l'indipendenza di Serbia, Montenegro e Romania.