Materie

Materie

Azienda

Colonialismo e Imperialismo: Riassunto semplice per studenti di terza media

20/11/2022

430

24

Condividi

Salva

Scarica



<p>Verso la fine del 1800, gli Stati Europei iniziarono un nuovo periodo di espansione coloniale chiamato colonialismo. Questo accade per d

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la fine del 1800, gli Stati Europei iniziarono un nuovo periodo di espansione coloniale chiamato colonialismo. Questo accade per due motivi:

Motivi Economici

In Europa, tra il 1873 e il 1895, c’è una crisi di sovrapproduzione, cioè le fabbriche producono più rispetto a quello richiesto. Per questo si devono cercare negli altri continenti nuovi mercati dove vendere i prodotti in eccesso.

Motivi Culturali

Gli Europei pensano che la civiltà dei bianchi sia superiore e per questo vogliono portarla fuori dai confini dell'Europa. Nasce così l'imperialismo, un tipo di colonialismo che ha lo scopo di sfruttare economicamente le colonie e di controllare il territorio delle colonie.

Il colonialismo ha alcune conseguenze negative. Per esempio, in Africa gli Europei sterminarono la popolazione e in Cina gli Inglesi favoriscono il commercio dell'oppio (una droga vietata, derivata dal succo dei semi di papavero bianco).

Il colonialismo ha anche conseguenze positive. Per esempio, in India gli Inglesi costruirono le ferrovie e le linee dell'eletricità e organizzarono l'amministrazione statale.

In sintesi, il colonialismo ha rappresentato un periodo di espansione delle potenze europee verso altre parti del mondo, guidato da motivazioni economiche e culturali. Questo ha portato a conseguenze sia negative che positive per le popolazioni dei territori colonizzati.

Riassunto - Storia

  • Verso la fine del 1800 gli Stati Europei iniziarono un nuovo periodo di espansione coloniale chiamato colonialismo.
  • Le motivazioni di questo fenomeno erano di natura economica e culturale.
  • L'imperialismo, un tipo di colonialismo, aveva lo scopo di sfruttare economicamente le colonie e di controllarne il territorio.
  • Le conseguenze del colonialismo furono sia negative, come lo sterminio di popolazioni in Africa, sia positive, come la costruzione di ferrovie in India.
  • In sintesi, il colonialismo rappresentò un periodo di espansione delle potenze europee verso altre parti del mondo, con conseguenze contrastanti per le popolazioni dei territori colonizzati.
user profile picture

Caricato da ⁠♡~street~⁠♡

41 Follower

3media, 1superiore Falcone, grafica e comunicazione. aiuto in quasi tutte le materie. ฅ⁠^⁠•⁠ﻌ⁠•⁠^⁠ฅ

Le domande più frequenti su Storia

Q: Quali sono i motivi economici che hanno portato all'espansione coloniale europea?

A: I motivi economici che hanno portato all'espansione coloniale europea sono la crisi di sovrapproduzione in Europa, che ha spinto le fabbriche a cercare nuovi mercati per vendere i propri prodotti in eccesso.

Q: Quali sono i motivi culturali che hanno spinto gli Europei a praticare il colonialismo?

A: I motivi culturali che hanno spinto gli Europei a praticare il colonialismo sono la convinzione nella superiorità della civiltà europea e il desiderio di diffonderla al di fuori dei confini dell'Europa.

Q: Quali sono alcune delle conseguenze negative del colonialismo?

A: Alcune delle conseguenze negative del colonialismo includono lo sterminio delle popolazioni in Africa e il favorire il commercio dell'oppio in Cina da parte degli Inglesi.

Q: Quali sono alcune delle conseguenze positive del colonialismo?

A: Alcune delle conseguenze positive del colonialismo includono la costruzione di ferrovie, linee elettriche e l'organizzazione dell'amministrazione statale in India da parte degli Inglesi.

Q: In sintesi, cosa ha rappresentato il colonialismo per le potenze europee?

A: In sintesi, il colonialismo ha rappresentato un periodo di espansione delle potenze europee verso altre parti del mondo, guidato da motivazioni economiche e culturali, con conseguenze sia negative che positive per le popolazioni dei territori colonizzati.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.