Apri l'app

Materie

Storia

1 dic 2025

1545

9 pagine

L'Europa Prima dell'Anno Mille: Eventi e Cambiamenti Storici

L

Laura @auraortarezza_tduc

L'Europa dell'anno Mille è un mondo che sta per rinascere dopo secoli di crisi e invasioni. Dalle ceneri... Mostra di più

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

L'Europa alla vigilia dell'anno mille

Dopo la morte di Carlo Magno nell'814, l'Impero carolingio entra in crisi totale. I suoi successori non riescono a tenere unito il territorio e nel trattato di Verdun (843) dividono tutto in tre parti tra i fratelli.

Il vero problema arriva quando i funzionari dell'impero iniziano a trasmettere le loro cariche di padre in figlio, creando dei mini-regni personali. Quando l'ultimo imperatore viene deposto nell'888, l'impero si sfalda definitivamente.

Tra il IX e X secolo arrivano le seconde invasioni Ungari, Saraceni e Vichinghi seminano il terrore in tutta Europa. Gli Ungari sono cavalieri-arcieri asiatici che saccheggiano fino al 955, quando Ottone I li sconfigge. I Saraceni sono pirati musulmani che controllano il Mediterraneo e conquistano la Sicilia. I Vichinghi, ottimi navigatori e commercianti, si spingono ovunque arrivando fino in Inghilterra e nel sud Italia.

💡 Ricorda Le "seconde invasioni" si chiamano così perché seguono quelle che avevano creato i regni romano-barbarici secoli prima.

Per difendersi nasce l'incastellamento la popolazione si rifugia attorno ai castelli dei signori locali. Questi signori acquisiscono sempre più potere creando la signoria di banno - veri e propri mini-Stati dove decidono tutto loro.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

L'aristocrazia medievale e il mondo della Chiesa

Nasce la figura del cavaliere (miles), il combattente a cavallo che diventa il simbolo del potere medievale. Possedere un cavallo è prestigiosissimo e costoso - questi guerrieri formano la nuova aristocrazia insieme ai signori.

Dal Mille al XIII secolo sono loro a comandare davvero. Inizialmente si diventa aristocratici "sul campo", ma dal XIII secolo la nobiltà diventa ereditaria - un'idea che influenza ancora oggi il nostro modo di pensare.

La Chiesa ha un ruolo centrale nella società. Il clero secolare (vescovi, sacerdoti) vive tra la gente e la guida spiritualmente. Per diventare ecclesiastico bisogna prima diventare chierico (con la famosa rasatura dei capelli), poi sacerdote attraverso sette tappe, fino ad arrivare al vescovo che governa una diocesi.

💡 Curiosità I chierici erano praticamente gli unici che sapevano leggere e scrivere in latino, quindi ricoprivano anche ruoli pubblici importanti.

I monaci invece vivono isolati nei monasteri seguendo regole ferree. La più famosa è quella di San Benedetto "ora et labora" (prega e lavora). Il loro lavoro principale? Copiare manoscritti antichi, salvando così la cultura classica per le generazioni future. Nascono congregazioni importanti come i Cluniacensi e i Cistercensi.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

La rinascita dell'XI secolo

Finalmente arriva una svolta intorno all'anno Mille la popolazione europea raddoppia in soli 100 anni! Il segreto? Il clima migliora, finiscono le invasioni, diminuiscono le epidemie e soprattutto si mangia meglio.

L'agricoltura fa passi da gigante con innovazioni geniali collare rigido per i cavalli, aratro pesante con ruote, rotazione triennale dei campi. I proprietari terrieri diventano furbi e iniziano ad affittare piccoli appezzamenti ai contadini invece di gestire tutto da soli.

Nasce una figura nuova ed entusiasmante il mercante! Questi imprenditori trasportano le eccedenze agricole verso mercati e fiere famose come quelle delle Fiandre e della Pianura Padana.

💡 Svolta storica Dopo secoli di "ruralizzazione", le città rinascono! Nascono i "borghi" fuori dalle mura, abitati dai "burgenses".

Le città riprendono a coniare monete d'argento e poi d'oro. I commerci si espandono dall'Oriente arrivano spezie, avorio e tessuti preziosi, mentre l'Occidente esporta frumento, legname, armi e purtroppo anche schiavi. Vengono perfezionati strumenti di navigazione come la bussola, l'astrolabio e il timone girevole.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Le potenze commerciali medievali

Nel Nord Europa nasce la Lega anseatica (Hansa) - un'alleanza geniale di città mercantili con centro a Lubecca. L'idea è semplice uniti si è più forti! La Hansa protegge i mercanti, finanzia i viaggi e crea "fondaci" (magazzini) in tutto il continente.

In Italia emergono le città marinare. Amalfi è la prima, perfeziona la bussola e crea il primo codice marittimo (Tavole Amalfitane), ma viene conquistata dai Normanni nel 1137.

Pisa diventa potentissima combattendo contro i pirati saraceni, ma si scontra con Genova e viene sconfitta nella decisiva battaglia navale di Melòria (1284).

Genova acquisisce sempre più influenza grazie all'appoggio della Chiesa, diventando rivale storica di Venezia.

💡 Battaglia epica La guerra di Chioggia tra Venezia e Genova è uno scontro che segna i destini del Mediterraneo!

Venezia ha una storia unica nasce quando i profughi scappano dai Longobardi rifugiandosi sulle isolette. Sceglie astutamente di obbedire all'imperatore d'Oriente invece che a quello germanico. Ha un governo oligarchico guidato dal Doge e nel 1082 ottiene privilegi commerciali incredibili può commerciare ovunque nell'impero bizantino senza pagare dazi!

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

La lotta per le investiture scontro tra Impero e Chiesa

Dopo la fine dell'impero carolingio nell'887, l'Europa è nel caos. Nascono nuovi regni stabili Francia (con Ugo Capeto), Germania (con i duchi sassoni) e Italia (sempre in lotta).

Ottone I di Sassonia ha un'idea geniale sposa Adelaide, vedova del re d'Italia, e conquista il regno nel 951. Dopo aver sconfitto gli Ungari a Lechfeld (955), nel 962 si fa incoronare imperatore dal Papa Giovanni XII.

Ottone I introduce una strategia furba affida i feudi ai vescovi invece che ai nobili laici. Perché? I vescovi non possono sposarsi e non hanno figli legittimi, quindi alla loro morte i beni tornano all'imperatore! Con il Privilegium Othonis ottiene il diritto di nominare il Papa.

I suoi successori Ottone II e Ottone III continuano questa politica, ma il sistema inizia a scricchiolare. La corruzione dilaga nella Chiesa simonia (vendita delle cariche) e nicolaismo (preti con concubine) diventano la norma.

💡 Momento chiave La corruzione ecclesiastica scatena una reazione che cambierà la storia europea!

I monasteri guidano la riforma l'abbazia di Cluny diventa il faro del rinnovamento, proponendo un ritorno ai valori originari. Nascono nuovi ordini come Camaldolesi, Certosini e Cistercensi, tutti critici verso la corruzione.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

La riforma della Chiesa e lo Scisma d'Oriente

Enrico III di Franconia nel 1046 risolve il caos di tre papi contemporanei scegliendo Clemente II. Ma il suo successore Leone IX teorizza la libertas ecclesiae - l'autonomia della Chiesa dall'impero.

Nel 1054 succede qualcosa di epocale lo Scisma d'Oriente! Leone IX e il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario si scontrano su questioni teologiche (soprattutto sulla Trinità). La Chiesa si divide per sempre cattolica in Occidente, ortodossa in Oriente.

Niccolò II nel 1059 fa la mossa decisiva con il Decretum in electione papae stabilisce che solo i cardinali-vescovi possono eleggere il Papa. Addio Privilegio Ottoniano!

Nel 1073 arriva Gregorio VII, il papa che cambierà tutto. Impone il celibato anche ai sacerdoti (eliminando discendenze legittime) e trasforma il matrimonio in sacramento. La sua visione della donna? Puramente negativa, vista solo come tentazione.

💡 Documento rivoluzionario Il Dictatus papae (1075) dichiara che il Papa è superiore a ogni autorità terrena e può deporre l'imperatore!

Nel 1075 Gregorio VII proclama il Dictatus papae 27 frasi che dichiarano la superiorità papale sull'impero. È una dichiarazione di guerra totale contro Enrico IV! Nascono anche nuovi ordini monastici sempre più rigorosi i Cistercensi creano vere aziende agricole chiamate "grange".

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Lo scontro finale tra Papa e Imperatore

Lo scontro esplode quando Gregorio VII scomunica Enrico IV nel 1076, sciogliendo i sudditi dal giuramento di fedeltà. I feudatari tedeschi ne approfittano per ribellarsi!

Enrico IV capisce di essere nei guai e va a Canossa (1077) da Matilde, alleata del Papa. La scena è leggendaria l'imperatore resta tre giorni scalzo nella neve a supplicare il perdono. Gregorio VII lo perdona, ma è solo una tregua.

Tornato in Germania, Enrico IV sconfigge i ribelli e fa eleggere un antipapa (Clemente III). Nel 1084 assedia Roma e Gregorio VII deve rifugiarsi a Castel Sant'Angelo. Accetta l'aiuto dei Normanni ma deve seguirli in esilio a Salerno, dove muore nel 1085.

La lotta per le investiture si conclude nel 1122 con il Concordato di Worms tra Enrico V e Callisto II la consacrazione religiosa (del Papa) precede l'investitura feudale. La Chiesa vince!

💡 Vittoria strategica La Chiesa sottrae definitivamente alle autorità laiche la nomina dei vescovi e l'elezione papale!

Intanto i Normanni conquistano l'Inghilterra e il Sud Italia. Nel 1066 Guglielmo il Conquistatore vince ad Hastings e organizza l'Inghilterra in feudi, crea gli "sheriffs" e redige il Domesday Book - il primo catasto della storia!

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

I Normanni conquistatori dell'Europa

La battaglia di Hastings (14 ottobre 1066) cambia la storia inglese per sempre. Guglielmo I "il Conquistatore" sconfigge il re anglosassone Aroldo e diventa padrone dell'Inghilterra.

Il suo governo è rivoluzionario organizza tutto in feudi dati a cavalieri normanni fedeli, crea una rete di funzionari reali (gli sheriffs) e redige il Domesday Book - il primo catasto completo della storia che registra ogni proprietà del regno.

Le foreste diventano riserve di caccia del re (cacciando i banditi ribelli) e il latino sostituisce il sassone come lingua ufficiale scritta. È una trasformazione totale della società inglese.

Nell'Italia meridionale i Normanni sono altrettanto efficaci. Roberto il Guiscardo diventa duca di Calabria e Puglia nel 1059, mentre suo fratello conquista la Sicilia cacciando i musulmani.

💡 Regno multiculturale Nel 1131 Ruggero II d'Altavilla unifica tutti i possedimenti normanni creando un regno che va dalla Sicilia all'Abruzzo!

Il regno di Ruggero II è particolare governa con terrore e astuzia, ma è incredibilmente tollerante dal punto di vista religioso. Nel suo regno convivono musulmani, bizantini, longobardi e latini - una diversità culturale unica per l'epoca.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

I Normanni nell'Italia meridionale

I Normanni dimostrano di essere conquistatori geniali anche nel Sud Italia. Partendo come semplici guerrieri mercenari, riescono a scalzare i potenti Bizantini che controllavano quei territori da secoli.

Roberto il Guiscardo nel 1059 ottiene dal Papa il titolo di duca di Calabria e Puglia, mentre suo fratello si dedica alla conquista della Sicilia musulmana. È una strategia a tenaglia che funziona perfettamente.

Nel 1131 Ruggero II d'Altavilla compie il capolavoro unifica tutti i possedimenti normanni creando un regno che comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Abruzzo. È uno dei regni più potenti d'Europa!

Il suo metodo di governo mescola terrore e astuzia - deve controllare sia i baroni normanni che lo hanno aiutato sia le popolazioni conquistate. La sfida più grande? Governare un territorio abitato da musulmani, bizantini, longobardi e latini.

💡 Tolleranza strategica Ruggero II sceglie una politica religiosa tollerante - l'unico modo per tenere unito un regno così diversificato culturalmente.

Questa tolleranza non è solo bontà è pura necessità politica. In un regno così multiculturale, imporre una sola religione significherebbe rivolte continue. I Normanni dimostrano ancora una volta il loro pragmatismo da conquistatori intelligenti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1545

1 dic 2025

9 pagine

L'Europa Prima dell'Anno Mille: Eventi e Cambiamenti Storici

L

Laura

@auraortarezza_tduc

L'Europa dell'anno Mille è un mondo che sta per rinascere dopo secoli di crisi e invasioni. Dalle ceneri dell'Impero carolingio nascono nuovi poteri, mentre la Chiesa e l'Impero si scontrano per decidere chi comanda davvero. È un'epoca di grandi trasformazioni... Mostra di più

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa alla vigilia dell'anno mille

Dopo la morte di Carlo Magno nell'814, l'Impero carolingio entra in crisi totale. I suoi successori non riescono a tenere unito il territorio e nel trattato di Verdun (843) dividono tutto in tre parti tra i fratelli.

Il vero problema arriva quando i funzionari dell'impero iniziano a trasmettere le loro cariche di padre in figlio, creando dei mini-regni personali. Quando l'ultimo imperatore viene deposto nell'888, l'impero si sfalda definitivamente.

Tra il IX e X secolo arrivano le seconde invasioni: Ungari, Saraceni e Vichinghi seminano il terrore in tutta Europa. Gli Ungari sono cavalieri-arcieri asiatici che saccheggiano fino al 955, quando Ottone I li sconfigge. I Saraceni sono pirati musulmani che controllano il Mediterraneo e conquistano la Sicilia. I Vichinghi, ottimi navigatori e commercianti, si spingono ovunque arrivando fino in Inghilterra e nel sud Italia.

💡 Ricorda: Le "seconde invasioni" si chiamano così perché seguono quelle che avevano creato i regni romano-barbarici secoli prima.

Per difendersi nasce l'incastellamento: la popolazione si rifugia attorno ai castelli dei signori locali. Questi signori acquisiscono sempre più potere creando la signoria di banno - veri e propri mini-Stati dove decidono tutto loro.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'aristocrazia medievale e il mondo della Chiesa

Nasce la figura del cavaliere (miles), il combattente a cavallo che diventa il simbolo del potere medievale. Possedere un cavallo è prestigiosissimo e costoso - questi guerrieri formano la nuova aristocrazia insieme ai signori.

Dal Mille al XIII secolo sono loro a comandare davvero. Inizialmente si diventa aristocratici "sul campo", ma dal XIII secolo la nobiltà diventa ereditaria - un'idea che influenza ancora oggi il nostro modo di pensare.

La Chiesa ha un ruolo centrale nella società. Il clero secolare (vescovi, sacerdoti) vive tra la gente e la guida spiritualmente. Per diventare ecclesiastico bisogna prima diventare chierico (con la famosa rasatura dei capelli), poi sacerdote attraverso sette tappe, fino ad arrivare al vescovo che governa una diocesi.

💡 Curiosità: I chierici erano praticamente gli unici che sapevano leggere e scrivere in latino, quindi ricoprivano anche ruoli pubblici importanti.

I monaci invece vivono isolati nei monasteri seguendo regole ferree. La più famosa è quella di San Benedetto: "ora et labora" (prega e lavora). Il loro lavoro principale? Copiare manoscritti antichi, salvando così la cultura classica per le generazioni future. Nascono congregazioni importanti come i Cluniacensi e i Cistercensi.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rinascita dell'XI secolo

Finalmente arriva una svolta: intorno all'anno Mille la popolazione europea raddoppia in soli 100 anni! Il segreto? Il clima migliora, finiscono le invasioni, diminuiscono le epidemie e soprattutto si mangia meglio.

L'agricoltura fa passi da gigante con innovazioni geniali: collare rigido per i cavalli, aratro pesante con ruote, rotazione triennale dei campi. I proprietari terrieri diventano furbi e iniziano ad affittare piccoli appezzamenti ai contadini invece di gestire tutto da soli.

Nasce una figura nuova ed entusiasmante: il mercante! Questi imprenditori trasportano le eccedenze agricole verso mercati e fiere famose come quelle delle Fiandre e della Pianura Padana.

💡 Svolta storica: Dopo secoli di "ruralizzazione", le città rinascono! Nascono i "borghi" fuori dalle mura, abitati dai "burgenses".

Le città riprendono a coniare monete d'argento e poi d'oro. I commerci si espandono: dall'Oriente arrivano spezie, avorio e tessuti preziosi, mentre l'Occidente esporta frumento, legname, armi e purtroppo anche schiavi. Vengono perfezionati strumenti di navigazione come la bussola, l'astrolabio e il timone girevole.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le potenze commerciali medievali

Nel Nord Europa nasce la Lega anseatica (Hansa) - un'alleanza geniale di città mercantili con centro a Lubecca. L'idea è semplice: uniti si è più forti! La Hansa protegge i mercanti, finanzia i viaggi e crea "fondaci" (magazzini) in tutto il continente.

In Italia emergono le città marinare. Amalfi è la prima, perfeziona la bussola e crea il primo codice marittimo (Tavole Amalfitane), ma viene conquistata dai Normanni nel 1137.

Pisa diventa potentissima combattendo contro i pirati saraceni, ma si scontra con Genova e viene sconfitta nella decisiva battaglia navale di Melòria (1284).

Genova acquisisce sempre più influenza grazie all'appoggio della Chiesa, diventando rivale storica di Venezia.

💡 Battaglia epica: La guerra di Chioggia tra Venezia e Genova è uno scontro che segna i destini del Mediterraneo!

Venezia ha una storia unica: nasce quando i profughi scappano dai Longobardi rifugiandosi sulle isolette. Sceglie astutamente di obbedire all'imperatore d'Oriente invece che a quello germanico. Ha un governo oligarchico guidato dal Doge e nel 1082 ottiene privilegi commerciali incredibili: può commerciare ovunque nell'impero bizantino senza pagare dazi!

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lotta per le investiture: scontro tra Impero e Chiesa

Dopo la fine dell'impero carolingio nell'887, l'Europa è nel caos. Nascono nuovi regni stabili: Francia (con Ugo Capeto), Germania (con i duchi sassoni) e Italia (sempre in lotta).

Ottone I di Sassonia ha un'idea geniale: sposa Adelaide, vedova del re d'Italia, e conquista il regno nel 951. Dopo aver sconfitto gli Ungari a Lechfeld (955), nel 962 si fa incoronare imperatore dal Papa Giovanni XII.

Ottone I introduce una strategia furba: affida i feudi ai vescovi invece che ai nobili laici. Perché? I vescovi non possono sposarsi e non hanno figli legittimi, quindi alla loro morte i beni tornano all'imperatore! Con il Privilegium Othonis ottiene il diritto di nominare il Papa.

I suoi successori Ottone II e Ottone III continuano questa politica, ma il sistema inizia a scricchiolare. La corruzione dilaga nella Chiesa: simonia (vendita delle cariche) e nicolaismo (preti con concubine) diventano la norma.

💡 Momento chiave: La corruzione ecclesiastica scatena una reazione che cambierà la storia europea!

I monasteri guidano la riforma: l'abbazia di Cluny diventa il faro del rinnovamento, proponendo un ritorno ai valori originari. Nascono nuovi ordini come Camaldolesi, Certosini e Cistercensi, tutti critici verso la corruzione.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La riforma della Chiesa e lo Scisma d'Oriente

Enrico III di Franconia nel 1046 risolve il caos di tre papi contemporanei scegliendo Clemente II. Ma il suo successore Leone IX teorizza la libertas ecclesiae - l'autonomia della Chiesa dall'impero.

Nel 1054 succede qualcosa di epocale: lo Scisma d'Oriente! Leone IX e il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario si scontrano su questioni teologiche (soprattutto sulla Trinità). La Chiesa si divide per sempre: cattolica in Occidente, ortodossa in Oriente.

Niccolò II nel 1059 fa la mossa decisiva: con il Decretum in electione papae stabilisce che solo i cardinali-vescovi possono eleggere il Papa. Addio Privilegio Ottoniano!

Nel 1073 arriva Gregorio VII, il papa che cambierà tutto. Impone il celibato anche ai sacerdoti (eliminando discendenze legittime) e trasforma il matrimonio in sacramento. La sua visione della donna? Puramente negativa, vista solo come tentazione.

💡 Documento rivoluzionario: Il Dictatus papae (1075) dichiara che il Papa è superiore a ogni autorità terrena e può deporre l'imperatore!

Nel 1075 Gregorio VII proclama il Dictatus papae: 27 frasi che dichiarano la superiorità papale sull'impero. È una dichiarazione di guerra totale contro Enrico IV! Nascono anche nuovi ordini monastici sempre più rigorosi: i Cistercensi creano vere aziende agricole chiamate "grange".

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scontro finale tra Papa e Imperatore

Lo scontro esplode quando Gregorio VII scomunica Enrico IV nel 1076, sciogliendo i sudditi dal giuramento di fedeltà. I feudatari tedeschi ne approfittano per ribellarsi!

Enrico IV capisce di essere nei guai e va a Canossa (1077) da Matilde, alleata del Papa. La scena è leggendaria: l'imperatore resta tre giorni scalzo nella neve a supplicare il perdono. Gregorio VII lo perdona, ma è solo una tregua.

Tornato in Germania, Enrico IV sconfigge i ribelli e fa eleggere un antipapa (Clemente III). Nel 1084 assedia Roma e Gregorio VII deve rifugiarsi a Castel Sant'Angelo. Accetta l'aiuto dei Normanni ma deve seguirli in esilio a Salerno, dove muore nel 1085.

La lotta per le investiture si conclude nel 1122 con il Concordato di Worms tra Enrico V e Callisto II: la consacrazione religiosa (del Papa) precede l'investitura feudale. La Chiesa vince!

💡 Vittoria strategica: La Chiesa sottrae definitivamente alle autorità laiche la nomina dei vescovi e l'elezione papale!

Intanto i Normanni conquistano l'Inghilterra e il Sud Italia. Nel 1066 Guglielmo il Conquistatore vince ad Hastings e organizza l'Inghilterra in feudi, crea gli "sheriffs" e redige il Domesday Book - il primo catasto della storia!

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni: conquistatori dell'Europa

La battaglia di Hastings (14 ottobre 1066) cambia la storia inglese per sempre. Guglielmo I "il Conquistatore" sconfigge il re anglosassone Aroldo e diventa padrone dell'Inghilterra.

Il suo governo è rivoluzionario: organizza tutto in feudi dati a cavalieri normanni fedeli, crea una rete di funzionari reali (gli sheriffs) e redige il Domesday Book - il primo catasto completo della storia che registra ogni proprietà del regno.

Le foreste diventano riserve di caccia del re (cacciando i banditi ribelli) e il latino sostituisce il sassone come lingua ufficiale scritta. È una trasformazione totale della società inglese.

Nell'Italia meridionale i Normanni sono altrettanto efficaci. Roberto il Guiscardo diventa duca di Calabria e Puglia nel 1059, mentre suo fratello conquista la Sicilia cacciando i musulmani.

💡 Regno multiculturale: Nel 1131 Ruggero II d'Altavilla unifica tutti i possedimenti normanni creando un regno che va dalla Sicilia all'Abruzzo!

Il regno di Ruggero II è particolare: governa con terrore e astuzia, ma è incredibilmente tollerante dal punto di vista religioso. Nel suo regno convivono musulmani, bizantini, longobardi e latini - una diversità culturale unica per l'epoca.

# L'Europa alla vigilia dell'anno mille
Dopo l'814 con la morte di Carlo Magno, l'Impero europeo dei carolingi entrò in crisi.
Ludovico il P

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni nell'Italia meridionale

I Normanni dimostrano di essere conquistatori geniali anche nel Sud Italia. Partendo come semplici guerrieri mercenari, riescono a scalzare i potenti Bizantini che controllavano quei territori da secoli.

Roberto il Guiscardo nel 1059 ottiene dal Papa il titolo di duca di Calabria e Puglia, mentre suo fratello si dedica alla conquista della Sicilia musulmana. È una strategia a tenaglia che funziona perfettamente.

Nel 1131 Ruggero II d'Altavilla compie il capolavoro: unifica tutti i possedimenti normanni creando un regno che comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Abruzzo. È uno dei regni più potenti d'Europa!

Il suo metodo di governo mescola terrore e astuzia - deve controllare sia i baroni normanni che lo hanno aiutato sia le popolazioni conquistate. La sfida più grande? Governare un territorio abitato da musulmani, bizantini, longobardi e latini.

💡 Tolleranza strategica: Ruggero II sceglie una politica religiosa tollerante - l'unico modo per tenere unito un regno così diversificato culturalmente.

Questa tolleranza non è solo bontà: è pura necessità politica. In un regno così multiculturale, imporre una sola religione significherebbe rivolte continue. I Normanni dimostrano ancora una volta il loro pragmatismo da conquistatori intelligenti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS