Apri l'app

Materie

Il Periodo dell'Età della Restaurazione

156

9

user profile picture

Marta

01/12/2025

Storia

l'età della restaurazione

4884

1 dic 2025

6 pagine

Il Periodo dell'Età della Restaurazione

user profile picture

Marta

@martaaa24

L'età della Restaurazione rappresenta un periodo cruciale della storia europea,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

L'età della Restaurazione

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa fu riorganizzata secondo principi conservatori. Le grandi potenze (Austria, Prussia, Russia e Inghilterra) decisero di tornare all'ordine pre-rivoluzionario, cancellando molti dei cambiamenti portati dalla Rivoluzione Francese e dall'era napoleonica.

Questo periodo, chiamato Restaurazione, coinvolse tutti i principali territori europei, dal Piemonte alla Romagna, da Napoli al Veneto, dalla Spagna al Belgio. Le monarchie assolute tornarono al potere, limitando fortemente le libertà politiche conquistate negli anni precedenti.

Lo sapevi? La Restaurazione non fu solo un ritorno al passato, ma anche una risposta alla paura di nuove rivoluzioni che potessero sconvolgere ancora l'ordine sociale europeo.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Il Congresso di Vienna

Nel 1814-1815, le quattro grandi potenze che avevano sconfitto Napoleone si riunirono nel Congresso di Vienna. L'obiettivo principale era riportare la pace in Europa dopo anni di guerre che avevano impoverito tutti i paesi coinvolti.

I potenti dell'epoca erano spaventati dall'idea che potessero scoppiare nuove rivoluzioni simili a quella francese. Per questo motivo, decisero di restaurare l'Ancien Régime, cioè il vecchio sistema politico basato sulle monarchie assolute.

Questo periodo di reazione iniziò nel 1815 e durò fino al 1848, influenzando profondamente la storia di tutta l'Europa continentale. Le decisioni prese a Vienna avrebbero generato tensioni e malcontenti che si sarebbero manifestati nei decenni successivi.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

I principi della Restaurazione

Il Congresso di Vienna si basò su tre principi fondamentali. Il principio dell'equilibrio, sostenuto dal ministro austriaco Metternich, prevedeva la creazione di "stati cuscinetto" per controllare i confini francesi ed evitare future espansioni.

Il principio del legittimismo riportava sul trono i sovrani che erano stati spodestati da Napoleone. Il principio dell'intervento portò alla creazione della Santa Alleanza, un'unione tra potenze europee pronte a intervenire militarmente per soffocare eventuali rivolte o rivoluzioni.

Queste decisioni portarono conseguenze disastrose per i popoli europei. Furono ignorate le aspirazioni nazionali e le richieste di libertà della borghesia. Solo l'Inghilterra si distaccò parzialmente da questa politica, riuscendo a far approvare un decreto contro la tratta degli schiavi.

Attenzione! I tre principi della Restaurazione riportarono la pace in Europa, ma al prezzo di reprimere i desideri di libertà e autodeterminazione dei popoli.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

I primi moti rivoluzionari

Tra il 1820 e il 1821 scoppiarono i primi moti rivoluzionari in Italia, Spagna e Portogallo. Questi erano organizzati da società segrete - in Italia la più importante era la Carboneria - che chiedevano ai sovrani di concedere le Costituzioni per limitare il loro potere assoluto.

Le rivolte furono duramente represse dagli eserciti della Santa Alleanza, che intervennero per mantenere l'ordine stabilito a Vienna. Nonostante la repressione, questi moti rappresentarono il primo tentativo di cambiare il sistema imposto dalla Restaurazione.

I movimenti nazionalisti ottennero i primi successi in America Latina. Le colonie spagnole, che avevano iniziato a ribellarsi nel 1810, ottennero l'indipendenza nel 1823, grazie anche al contributo degli Stati Uniti che, con la dottrina Monroe ("l'America agli americani"), dichiararono il loro interesse nel continente americano. Nel 1825 anche il Brasile ottenne l'indipendenza dal Portogallo.

Nel 1829 anche la Grecia ottenne l'indipendenza dall'Impero Ottomano, dopo una guerra durata otto anni e con l'aiuto delle flotte francese e inglese.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Mazzini e le idee per l'Italia

Anche in Italia i carbonari organizzarono nuovi moti, in particolare a Modena, ma furono facilmente repressi. Nel 1831, Giuseppe Mazzini, ex carbonaro esiliato in Francia, fondò la "Giovine Italia", un'organizzazione con ideali repubblicani che proponeva un'Italia unita e indipendente.

Mazzini sosteneva che l'Italia dovesse essere una repubblica unitaria, dove tutti i cittadini avrebbero avuto gli stessi diritti. I suoi tentativi rivoluzionari, però, fallirono ripetutamente di fronte alla repressione delle forze della Restaurazione.

Altri pensatori italiani proposero soluzioni diverse per il futuro del paese. Gioberti e Cattaneo, per esempio, sostenevano l'idea di un'Italia federale, formata da stati autonomi uniti in una confederazione, piuttosto che un unico stato centralizzato.

Ricorda! Le idee di Mazzini, anche se non ebbero successo immediato, furono fondamentali per diffondere il sentimento nazionale tra gli italiani e preparare il terreno per il Risorgimento.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Verso il Risorgimento

Il piemontese Camillo Benso, conte di Cavour, sostenne la creazione di un'Italia unita sotto il governo dei Savoia, la dinastia regnante in Piemonte. Cavour fondò un giornale che chiamò "Il Risorgimento", termine che da allora indica tutte le vicende che portarono l'Italia a diventare uno Stato unitario.

I primi segnali concreti del cambiamento arrivarono nel 1847, quando il maresciallo austriaco Radetzky occupò Ferrara in risposta ad alcune riforme introdotte da papa Pio IX. Questo atto fu visto come una provocazione e accese ulteriormente il sentimento anti-austriaco.

A Milano scoppiarono scontri con gli Austriaci e i patrioti italiani in tutta la penisola entrarono in fermento. Questi eventi segnarono l'inizio del processo che avrebbe portato, attraverso una serie di guerre e rivoluzioni, all'unificazione dell'Italia.

Curiosità! Il termine "Risorgimento" suggerisce l'idea della rinascita di una nazione che in passato era stata grande e unita, come l'antica Roma, ma che per secoli era rimasta frammentata in tanti piccoli stati.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4884

1 dic 2025

6 pagine

Il Periodo dell'Età della Restaurazione

user profile picture

Marta

@martaaa24

L'età della Restaurazione rappresenta un periodo cruciale della storia europea, iniziato nel 1815 dopo la sconfitta di Napoleone e durato fino al 1848. In questo periodo, le potenze vincitrici cercarono di ripristinare l'ordine precedente alla Rivoluzione Francese, ignorando però le... Mostra di più

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età della Restaurazione

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa fu riorganizzata secondo principi conservatori. Le grandi potenze (Austria, Prussia, Russia e Inghilterra) decisero di tornare all'ordine pre-rivoluzionario, cancellando molti dei cambiamenti portati dalla Rivoluzione Francese e dall'era napoleonica.

Questo periodo, chiamato Restaurazione, coinvolse tutti i principali territori europei, dal Piemonte alla Romagna, da Napoli al Veneto, dalla Spagna al Belgio. Le monarchie assolute tornarono al potere, limitando fortemente le libertà politiche conquistate negli anni precedenti.

Lo sapevi? La Restaurazione non fu solo un ritorno al passato, ma anche una risposta alla paura di nuove rivoluzioni che potessero sconvolgere ancora l'ordine sociale europeo.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Congresso di Vienna

Nel 1814-1815, le quattro grandi potenze che avevano sconfitto Napoleone si riunirono nel Congresso di Vienna. L'obiettivo principale era riportare la pace in Europa dopo anni di guerre che avevano impoverito tutti i paesi coinvolti.

I potenti dell'epoca erano spaventati dall'idea che potessero scoppiare nuove rivoluzioni simili a quella francese. Per questo motivo, decisero di restaurare l'Ancien Régime, cioè il vecchio sistema politico basato sulle monarchie assolute.

Questo periodo di reazione iniziò nel 1815 e durò fino al 1848, influenzando profondamente la storia di tutta l'Europa continentale. Le decisioni prese a Vienna avrebbero generato tensioni e malcontenti che si sarebbero manifestati nei decenni successivi.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I principi della Restaurazione

Il Congresso di Vienna si basò su tre principi fondamentali. Il principio dell'equilibrio, sostenuto dal ministro austriaco Metternich, prevedeva la creazione di "stati cuscinetto" per controllare i confini francesi ed evitare future espansioni.

Il principio del legittimismo riportava sul trono i sovrani che erano stati spodestati da Napoleone. Il principio dell'intervento portò alla creazione della Santa Alleanza, un'unione tra potenze europee pronte a intervenire militarmente per soffocare eventuali rivolte o rivoluzioni.

Queste decisioni portarono conseguenze disastrose per i popoli europei. Furono ignorate le aspirazioni nazionali e le richieste di libertà della borghesia. Solo l'Inghilterra si distaccò parzialmente da questa politica, riuscendo a far approvare un decreto contro la tratta degli schiavi.

Attenzione! I tre principi della Restaurazione riportarono la pace in Europa, ma al prezzo di reprimere i desideri di libertà e autodeterminazione dei popoli.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi moti rivoluzionari

Tra il 1820 e il 1821 scoppiarono i primi moti rivoluzionari in Italia, Spagna e Portogallo. Questi erano organizzati da società segrete - in Italia la più importante era la Carboneria - che chiedevano ai sovrani di concedere le Costituzioni per limitare il loro potere assoluto.

Le rivolte furono duramente represse dagli eserciti della Santa Alleanza, che intervennero per mantenere l'ordine stabilito a Vienna. Nonostante la repressione, questi moti rappresentarono il primo tentativo di cambiare il sistema imposto dalla Restaurazione.

I movimenti nazionalisti ottennero i primi successi in America Latina. Le colonie spagnole, che avevano iniziato a ribellarsi nel 1810, ottennero l'indipendenza nel 1823, grazie anche al contributo degli Stati Uniti che, con la dottrina Monroe ("l'America agli americani"), dichiararono il loro interesse nel continente americano. Nel 1825 anche il Brasile ottenne l'indipendenza dal Portogallo.

Nel 1829 anche la Grecia ottenne l'indipendenza dall'Impero Ottomano, dopo una guerra durata otto anni e con l'aiuto delle flotte francese e inglese.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mazzini e le idee per l'Italia

Anche in Italia i carbonari organizzarono nuovi moti, in particolare a Modena, ma furono facilmente repressi. Nel 1831, Giuseppe Mazzini, ex carbonaro esiliato in Francia, fondò la "Giovine Italia", un'organizzazione con ideali repubblicani che proponeva un'Italia unita e indipendente.

Mazzini sosteneva che l'Italia dovesse essere una repubblica unitaria, dove tutti i cittadini avrebbero avuto gli stessi diritti. I suoi tentativi rivoluzionari, però, fallirono ripetutamente di fronte alla repressione delle forze della Restaurazione.

Altri pensatori italiani proposero soluzioni diverse per il futuro del paese. Gioberti e Cattaneo, per esempio, sostenevano l'idea di un'Italia federale, formata da stati autonomi uniti in una confederazione, piuttosto che un unico stato centralizzato.

Ricorda! Le idee di Mazzini, anche se non ebbero successo immediato, furono fondamentali per diffondere il sentimento nazionale tra gli italiani e preparare il terreno per il Risorgimento.

STORIA
CAPITOLO 15
SPAGNA
BELGIO
M
PARIGI
PIEMONTE ON
MODENA
VENETO
ROMAGNA
NAPOLI
CALABRIA
GRECIA
l'età della
restaurazione 1
Il congresso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso il Risorgimento

Il piemontese Camillo Benso, conte di Cavour, sostenne la creazione di un'Italia unita sotto il governo dei Savoia, la dinastia regnante in Piemonte. Cavour fondò un giornale che chiamò "Il Risorgimento", termine che da allora indica tutte le vicende che portarono l'Italia a diventare uno Stato unitario.

I primi segnali concreti del cambiamento arrivarono nel 1847, quando il maresciallo austriaco Radetzky occupò Ferrara in risposta ad alcune riforme introdotte da papa Pio IX. Questo atto fu visto come una provocazione e accese ulteriormente il sentimento anti-austriaco.

A Milano scoppiarono scontri con gli Austriaci e i patrioti italiani in tutta la penisola entrarono in fermento. Questi eventi segnarono l'inizio del processo che avrebbe portato, attraverso una serie di guerre e rivoluzioni, all'unificazione dell'Italia.

Curiosità! Il termine "Risorgimento" suggerisce l'idea della rinascita di una nazione che in passato era stata grande e unita, come l'antica Roma, ma che per secoli era rimasta frammentata in tanti piccoli stati.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS