Le Tre Guerre che Hanno Cambiato la Storia
Immagina due superpotenze antiche che si sfidano per il controllo del Mediterraneo - questo è esattamente quello che è successo con Roma e Cartagine! Le Guerre Puniche non sono state solo battaglie, ma veri e propri scontri di civiltà che hanno deciso il destino dell'Europa.
La Prima Guerra Punica 264−241a.C. è iniziata quasi per caso a Messina. I Mamertini, cacciati da Siracusa, hanno chiesto aiuto prima a Cartagine e poi a Roma - una mossa che ha scatenato un conflitto di 23 anni! Roma ha dimostrato di saper imparare in fretta, costruendo una flotta da guerra e vincendo battaglie navali come quella di Milazzo.
La Seconda Guerra Punica 218−202a.C. è quella più famosa, con Annibale che attraversa le Alpi con i suoi elefanti! Questo generale cartaginese geniale ha sconfitto i romani al Ticino, al Trebbia e soprattutto a Canne (216 a.C.), dove Emilio Paolo è morto sul campo di battaglia. Il disastro di Canne è stato così devastante che Roma ha tremato per la sua sopravvivenza.
Ricorda: Quinto Fabo Massimo aveva la strategia giusta di evitare scontri diretti, ma i romani erano troppo impazienti!
La Terza Guerra Punica 149−146a.C. è stata la vendetta finale di Roma. Dopo aver imposto condizioni durissime a Cartagine (pagare tributi, non fare guerre senza permesso), i romani hanno trovato il pretesto perfetto quando i cartaginesi hanno attaccato la Numidia. Scipione Emiliano ha guidato l'assedio finale e Cartagine è stata completamente distrutta - persino il terreno è stato cosparso di sale! Nello stesso anno anche Corinto è stata rasa al suolo, mostrando a tutto il mondo che Roma era ormai la padrona assoluta del Mediterraneo.