Il Ratto delle Sabine e i Sette Re
Romolo si accorge presto di un problema: Roma è piena di uomini ma manca di donne! La sua soluzione? Organizza i Consualia, finti giochi sportivi in onore del dio Conso, e durante la festa rapisce le donne sabine. I padri sabini giurano vendetta, ma nel frattempo le donne si innamorano dei romani.
Quando scoppia la guerra, sono proprio le donne sabine a fermare il conflitto - non vogliono che muoiano né i loro padri né i loro nuovi mariti. Da questo episodio nasce il rispetto romano per le donne, un'abitudine che secondo la leggenda è arrivata fino a noi.
Dopo Romolo arrivano altri sei re che trasformano Roma da villaggio a vera città. I primi quattro sono romani: Numa Pompilio crea il primo calendario con giorni fasti e nefasti, Tullo Ostilio conquista Albalonga, Anco Marzio fonda Ostia dando a Roma uno sbocco sul mare.
⚡ Ricorda: I romani avevano paura del mare ma capivano l'importanza del commercio marittimo!
Gli ultimi tre re sono etruschi e portano grandi innovazioni: Tarquinio Prisco fa costruire la Cloaca Maxima (la prima fogna!), Servio Tullio riforma l'esercito, ma Tarquinio il Superbo esagera. Schiavizza la plebe e suo figlio Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, scatenando la rivolta che porta alla Repubblica nel 509 a.C.