Apri l'app

Materie

Storia

5 dic 2025

363

13 pagine

Le Grandi Guerre di Religione e le Rivoluzioni d'Europa

A

Alessia @alessia.galiazzo

L'Europa del XVI-XVII secolo è attraversata da guerre devastanti che cambiano per sempre l'equilibrio continentale. Tra guerre di... Mostra di più

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

La Spagna di Filippo II

Quando Carlo V abdica nel 1556, l'impero si spacca al fratello Ferdinando va l'Austria, al figlio Filippo II la Spagna con tutti i suoi domini. Filippo non sogna un impero universale come il padre - concentra tutto il potere sulla Castiglia e governa da lì Spagna, Italia, Fiandre e America.

Il re è un fervente cattolico e vede il suo regno come una missione divina. Riorganizza l'amministrazione con 8 consigli dipartimentali e 6 consigli territoriali - tutto sotto il suo controllo diretto. Per assicurarsi l'appoggio delle cortes (parlamenti locali), distribuisce titoli e privilegi ai ricchi.

La limpieza de sangre colpisce duramente ebrei e musulmani convertiti (marranos e moriscos) vengono tutti espulsi. È un disastro economico perché erano loro a gestire i commerci, ma Filippo non se ne cura.

Ricorda La Spagna di Filippo II sembra potentissima ma ha già i semi della crisi futura - troppe guerre e spese eccessive la porteranno alla bancarotta nel 1557.

All'inizio Filippo ottiene grandi successi batte la Francia a San Quintino (1557), sconfigge gli Ottomani a Lepanto (1571), conquista il Portogallo (1581). Ma i Paesi Bassi diventano il suo incubo il Nord protestante si ribella, sostenuto da Inghilterra e Francia. Alla fine, nel 1581, le province del Nord proclamano l'indipendenza.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

L'Inghilterra di Elisabetta I

Con Elisabetta I l'Inghilterra diventa una vera potenza europea. La "Regina Vergine" sceglie di non sposarsi per mantenere l'indipendenza politica del regno - una mossa geniale che le permette di riformare il paese dalle fondamenta.

La riforma religiosa è la sua prima priorità nel 1563 pubblica i Trentanove articoli di religione, che definiscono l'Anglicanesimo. È un compromesso intelligente tra Luteranesimo (abolizione immagini sacre) e Cattolicesimo (gerarchia vescovile), con l'arcivescovo di Canterbury al vertice.

In politica estera, Elisabetta si oppone frontalmente alla Spagna. Fa giustiziare Maria Stuart per paura di un colpo di Stato cattolico, autorizza i corsari a depredare le navi spagnole, e quando Filippo II manda l'Invincibile Armata (1588), la distrugge completamente.

L'economia inglese decolla grazie alla gentry (piccola nobiltà terriera) che investe nell'agricoltura e nell'allevamento. La lana inglese diventa pregiata in tutta Europa. Nascono le enclosures - appropriazione di terre comuni - che arricchiscono i proprietari ma impoveriscono i contadini.

Nota bene Le compagnie commerciali (Moscovia, Indie Orientali) danno all'Inghilterra il monopolio sui commerci con Russia, America e Oriente - sono le basi del futuro impero britannico.

L'epoca elisabettiana è anche un'età d'oro culturale Shakespeare, Marlowe, Ben Jonson rendono Londra una capitale artistica. Quando Elisabetta muore nel 1603 senza eredi, sale al trono Giacomo I Stuart.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Le Guerre di Religione in Francia

La Francia del XVI secolo è spaccata tra cattolici (famiglia dei Guisa) e protestanti (calvinisti ugonotti, famiglia Borbone). Non è solo questione religiosa - è lotta politica per strappare potere alla monarchia centrale.

Quando Enrico II muore prematuramente, scoppia la crisi dinastica. Caterina de' Medici prova a mediare con l'editto di Saint-Germain (1562), garantendo libertà di culto agli ugonotti. Ma Enrico di Guisa massacra un gruppo di protestanti e iniziano 30 anni di guerre civili.

Il momento più drammatico è la strage di San Bartolomeo (1572) durante le nozze tra Margherita di Valois e Enrico di Borbone, i cattolici convincono la popolazione di Parigi a sterminare gli ugonotti. È un bagno di sangue che segna per sempre la memoria francese.

La "guerra dei tre Enrichi" (Enrico III, Enrico di Guisa, Enrico di Borbone) si conclude con due omicidi e l'ascesa di Enrico IV. Per governare un regno cattolico, il nuovo re abiura il protestantesimo - "Parigi val bene una messa".

Momento chiave L'editto di Nantes (1598) garantisce libertà di culto e parità di diritti ai protestanti - la Francia trova finalmente la pace religiosa.

Enrico IV rilancia l'economia con politiche mercantiliste (dazi sui prodotti esteri, incentivi all'industria tessile) e rafforza la monarchia con la paulette - una tassa sulle cariche pubbliche che crea una nobiltà di "toga" fedele al re contro quella di "spada" tradizionale.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Da Luigi XIII alla Monarchia Assoluta

Quando Enrico IV viene assassinato (1610), il figlio Luigi XIII è minorenne e regna la madre Maria de' Medici. La sua fede cattolica scatena l'opposizione nobiliare, che nel 1614 convoca gli Stati Generali per eliminare la paulette. Ma il cardinale Richelieu blocca la manovra.

Luigi XIII maggiorenne (1617) allontana la madre, uccide il suo collaboratore Concino Concini e chiama Richelieu come primo ministro. I due trasformano la Francia in una monarchia assoluta - il re diventa legibus soluta (sciolto da ogni controllo esterno).

Il loro strumento principale sono gli intendenti - funzionari del governo centrale che amministrano le province togliendo potere alla nobiltà locale. Gli Stati Generali non vengono più convocati, la vecchia aristocrazia è esautorata.

Richelieu revoca molti privilegi dell'editto di Nantes e nel 1628 attacca La Rochelle, principale fortezza ugonotta. Reprime duramente anche le rivolte contadine contro l'eccessiva pressione fiscale necessaria per finanziare la politica estera aggressiva.

Risultato La Francia diventa nel Seicento una delle maggiori potenze europee grazie al consolidamento del potere centrale e all'espansione territoriale.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648)

La Germania diventa il campo di battaglia della guerra più devastante del Seicento. Formalmente è uno scontro religioso tra protestanti e cattolici, ma in realtà coinvolge tutte le maggiori potenze europee per ridefinire l'equilibrio continentale.

Il territorio tedesco è frammentato in centinaia di Stati con religioni diverse luteranesimo al centro-nord, cattolicesimo al centro-sud, calvinisti sparsi ovunque. Quando l'imperatore Rodolfo II d'Asburgo inizia a privilegiare i cattolici, i principi protestanti formano l'Unione Evangelica (1608), i cattolici la Lega Cattolica.

Tutto esplode quando Ferdinando II revoca la libertà di culto in Boemia i nobili protestanti lo depongono e offrono la corona a Federico V del Palatinato. È la famosa "defenestrazione di Praga" (1618) - alcuni noboli gettano dalla finestra i legati imperiali come gesto di protesta.

La guerra si sviluppa in quattro fasi boema (vittoria cattolica a Montagna Bianca), danese (sconfitte protestanti), svedese (Gustavo Adolfo vince a Lützen ma muore in battaglia), francese (la Francia entra direttamente sconfiggendo gli Asburgo).

Svolta decisiva Quando la Francia cattolica si allea con i protestanti contro gli Asburgo, dimostra che ormai conta più la politica della religione.

La pace di Westfalia (1648) ridisegna l'Europa l'Impero si frammenta, la Svezia conquista il Baltico, la Francia si espande verso est, Svizzera e Olanda ottengono l'indipendenza. È la fine del sogno asburgico di un'Europa cattolica unita.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

La Crisi dell'Impero Spagnolo

La Spagna esce dalla Guerra dei Trent'anni completamente esausta. I problemi iniziano già con Filippo II diminuzione dei metalli americani, guerre costose, espulsione di ebrei e musulmani, calo della produzione. Le bancarotte si susseguono nonostante i prestiti genovesi.

Filippo III delega tutto ai consiglieri e si limita a firmare paci con Inghilterra e Olanda. Fa espellere anche gli ultimi moriscos - un altro colpo all'economia. Filippo IV riprova la politica militare aggressiva ma l'Unione delle Armi (nuove tasse e arruolamenti) scatena rivolte in Catalogna e Portogallo, che ottiene l'indipendenza definitiva (1640).

Paradossalmente, questo è il Siglo de Oro della cultura spagnola Cervantes scrive il Don Chisciotte, Velázquez dipinge i suoi capolavori, Calderón de la Barca porta in scena i suoi drammi. L'arte fiorisce mentre l'impero crolla.

L'Italia sotto dominio spagnolo vive una crisi profonda. Il Sud viene sfruttato per finanziare le guerre, la borghesia torna ad acquistare terre (rifeudalizzazione), l'economia ristagna. La Lombardia, strategicamente importante, viene trattata meglio per non bloccare lo sviluppo.

Episodio simbolo La rivolta di Masaniello a Napoli (1647-48) mostra la disperazione popolare - ma fallisce per i contrasti tra ceti dirigenti e popolo.

Le altre potenze italiane cercano di sopravvivere la Savoia gioca tra Francia e Spagna guadagnando territori, la Toscana resiste grazie ai Medici, Genova e Venezia entrano in crisi irreversibile per la perdita dei commerci, lo Stato pontificio si abbellisce con il Barocco mentre l'economia langue.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Il Miracolo Olandese

Mentre Spagna e Italia declinano, le Province Unite vivono il loro "secolo d'oro" (1560-1650). Sette piccole repubbliche federate che diventano la prima potenza commerciale europea - un vero miracolo economico.

Il segreto del successo olandese è una società completamente nuova mobilità sociale basata sul merito economico, tolleranza religiosa (libertà di culto dal 1630), mentalità aperta al progresso, organizzazione federale efficiente con Stati Generali a L'Aia.

L'Olanda diventa un rifugio per ebrei e "eretici" in fuga dai regimi oppressivi. Questo incontro di culture favorisce una straordinaria fioritura filosofica e scientifica - è qui che nascono le idee che cambieranno l'Europa.

Gli Olandesi trasformano il loro territorio con i polder (terre bonificate protette da dighe), adottano nuove tecniche agricole, sfruttano energia eolica e torba, costruiscono canali navigabili per trasporti velocissimi.

Innovazione chiave Il fluyt è una nave rivoluzionaria - veloce, capace di carichi pesanti, che permette agli Olandesi di dominare tutti i mari.

La supremazia marittima olandese si basa su due gigantische compagnie Indie Orientali (1602) per Asia e spezie, Indie Occidentali (1621) per le Americhe. Sono società per azioni che permettono di condividere profitti e rischi - nasce il capitalismo moderno.

Ad Amsterdam la Wisselbank controlla il cambio valute mentre la Borsa raggiunge il pieno sviluppo. L'Olanda diventa il centro finanziario mondiale - una piccolissima nazione che detta legge all'economia europea.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

La Rivoluzione Inglese (1603-1660)

Quando muore Elisabetta I (1603), sale al trono Giacomo I di Scozia che trova casse vuote e una società in trasformazione. Accanto alla vecchia aristocrazia, la gentry (piccola nobiltà) e la borghesia mercantile formano il "partito parlamentare" che difende i propri interessi nella Camera dei Comuni.

Giacomo I vuole l'assolutismo ma si scontra subito con il Parlamento sulle tasse. I problemi religiosi esplodono con la "congiura delle polveri" (1605) - estremisti cattolici tentano di far saltare Westminster - e con l'opposizione di puritani e presbiteriani scozzesi. Nel 1620 i Padri Pellegrini fuggono in America sulla Mayflower.

Carlo I intensifica lo scontro imprigiona parlamentari, scioglie le Camere, governa senza Parlamento dal 1629 al 1640. Ma quando gli scozzesi si ribellano e marciano verso l'Inghilterra, è costretto a riconvocare i deputati che gli impongono la Petition of Rights (1628) niente tasse senza consenso parlamentare, rispetto dell'habeas corpus.

Il Parlamento Lungo (1640-1653) attacca le prerogative regie con la "Grande Rimostranza", abolisce le tasse arbitrarie, destituisce i collaboratori del re. Carlo I risponde nel 1642 irrompendo in Parlamento con le armi - scoppia la guerra civile.

Svolta decisiva L'esercito parlamentare di Oliver Cromwell (New Model Army) batte i realisti a Naseby (1645) - sono milizie puritane animate da fervore religioso e rigida disciplina.

Dopo la vittoria, il Parlamento si spacca tra moderati (mantengono la monarchia) e radicali. I Levellers chiedono riforme democratiche, i Diggers l'abolizione della proprietà privata. Cromwell esclude i fedeli del re e nel 1649 fa processare e giustiziare Carlo I per alto tradimento.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Commonwealth e Restaurazione

Nel 1649 nasce la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia (Commonwealth) con Cromwell al comando. Il Lord Protettore reprime i radicali per rassicurare i conservatori e riduce Irlanda cattolica e Scozia all'obbedienza con campagne militari spietate.

Cromwell concentra sempre più potere epura il Parlamento, trasforma la repubblica in Protettorato (1653), instaura una dittatura personale. In economia ottiene successi con l'Atto di Navigazione (1651) che riserva alle navi inglesi tutto il commercio - è guerra commerciale contro l'Olanda.

Alla morte di Cromwell (1658), il figlio Richard non ha le capacità del padre e in poco tempo gli oppositori riconvocano il Parlamento offrendo la corona a Carlo II Stuart. È la Restaurazione (1660).

Carlo II accetta i limiti costituzionali non ha più potere legislativo o giudiziario senza il Parlamento. L'Editto di indennità e perdono dichiara amnistia ai repubblicani, l'Atto di uniformità (1662) stabilisce l'Anglicanesimo come religione di Stato.

Novità politica Nascono i primi partiti moderni - tories (filomonarchici, nobiltà terriera) e whigs (parlamentaristi, ceti emergenti).

L'Habeas Corpus Act (1679) rappresenta una conquista definitiva salvaguarda i diritti fondamentali dei cittadini contro ogni abuso del potere. L'Inghilterra diventa il modello di monarchia costituzionale che ispirerà tutta l'Europa illuminista.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Verso la Gloriosa Rivoluzione

La Restaurazione inglese non cancella le conquiste parlamentari precedenti. Carlo II governa accettando i limiti costituzionali, ma quando sale al trono il fratello cattolico Giacomo II (1685), la tensione religiosa esplode di nuovo.

Giacomo II tenta di restaurare il Cattolicesimo e riprende politiche assolutistiche. Il Parlamento, dominato da anglicani, teme un ritorno all'autoritarismo e cerca una soluzione che preservi le libertà conquistate senza guerra civile.

La soluzione arriva nel 1688 con la "Gloriosa Rivoluzione" whigs e tories si alleano e chiamano dall'Olanda Guglielmo III d'Orange (protestante, sposato con Maria figlia di Giacomo II). Giacomo II fugge in Francia senza combattere.

Il nuovo sovrano accetta il Bill of Rights (1689) che limita definitivamente il potere regio il re non può sospendere le leggi, mantenere eserciti in tempo di pace, imporre tasse senza consenso parlamentare. Il Parlamento deve essere convocato regolarmente e le elezioni devono essere libere.

Conquista storica L'Act of Toleration (1689) garantisce libertà di culto a tutti i protestanti - è la fine delle persecuzioni religiose.

La monarchia costituzionale inglese diventa il modello per tutta l'Europa. Il potere del re è limitato dalla legge, il Parlamento controlla finanze e giustizia, i diritti individuali sono protetti. È nata la democrazia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

363

5 dic 2025

13 pagine

Le Grandi Guerre di Religione e le Rivoluzioni d'Europa

A

Alessia

@alessia.galiazzo

L'Europa del XVI-XVII secolo è attraversata da guerre devastanti che cambiano per sempre l'equilibrio continentale. Tra guerre di religione, ascesa di nuove potenze e rivoluzioni politiche, questo periodo segna la nascita dell'Europa moderna che conosciamo oggi.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Spagna di Filippo II

Quando Carlo V abdica nel 1556, l'impero si spacca: al fratello Ferdinando va l'Austria, al figlio Filippo II la Spagna con tutti i suoi domini. Filippo non sogna un impero universale come il padre - concentra tutto il potere sulla Castiglia e governa da lì Spagna, Italia, Fiandre e America.

Il re è un fervente cattolico e vede il suo regno come una missione divina. Riorganizza l'amministrazione con 8 consigli dipartimentali e 6 consigli territoriali - tutto sotto il suo controllo diretto. Per assicurarsi l'appoggio delle cortes (parlamenti locali), distribuisce titoli e privilegi ai ricchi.

La limpieza de sangre colpisce duramente ebrei e musulmani convertiti (marranos e moriscos): vengono tutti espulsi. È un disastro economico perché erano loro a gestire i commerci, ma Filippo non se ne cura.

Ricorda: La Spagna di Filippo II sembra potentissima ma ha già i semi della crisi futura - troppe guerre e spese eccessive la porteranno alla bancarotta nel 1557.

All'inizio Filippo ottiene grandi successi: batte la Francia a San Quintino (1557), sconfigge gli Ottomani a Lepanto (1571), conquista il Portogallo (1581). Ma i Paesi Bassi diventano il suo incubo: il Nord protestante si ribella, sostenuto da Inghilterra e Francia. Alla fine, nel 1581, le province del Nord proclamano l'indipendenza.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra di Elisabetta I

Con Elisabetta I l'Inghilterra diventa una vera potenza europea. La "Regina Vergine" sceglie di non sposarsi per mantenere l'indipendenza politica del regno - una mossa geniale che le permette di riformare il paese dalle fondamenta.

La riforma religiosa è la sua prima priorità: nel 1563 pubblica i Trentanove articoli di religione, che definiscono l'Anglicanesimo. È un compromesso intelligente tra Luteranesimo (abolizione immagini sacre) e Cattolicesimo (gerarchia vescovile), con l'arcivescovo di Canterbury al vertice.

In politica estera, Elisabetta si oppone frontalmente alla Spagna. Fa giustiziare Maria Stuart per paura di un colpo di Stato cattolico, autorizza i corsari a depredare le navi spagnole, e quando Filippo II manda l'Invincibile Armata (1588), la distrugge completamente.

L'economia inglese decolla grazie alla gentry (piccola nobiltà terriera) che investe nell'agricoltura e nell'allevamento. La lana inglese diventa pregiata in tutta Europa. Nascono le enclosures - appropriazione di terre comuni - che arricchiscono i proprietari ma impoveriscono i contadini.

Nota bene: Le compagnie commerciali (Moscovia, Indie Orientali) danno all'Inghilterra il monopolio sui commerci con Russia, America e Oriente - sono le basi del futuro impero britannico.

L'epoca elisabettiana è anche un'età d'oro culturale: Shakespeare, Marlowe, Ben Jonson rendono Londra una capitale artistica. Quando Elisabetta muore nel 1603 senza eredi, sale al trono Giacomo I Stuart.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Religione in Francia

La Francia del XVI secolo è spaccata tra cattolici (famiglia dei Guisa) e protestanti (calvinisti ugonotti, famiglia Borbone). Non è solo questione religiosa - è lotta politica per strappare potere alla monarchia centrale.

Quando Enrico II muore prematuramente, scoppia la crisi dinastica. Caterina de' Medici prova a mediare con l'editto di Saint-Germain (1562), garantendo libertà di culto agli ugonotti. Ma Enrico di Guisa massacra un gruppo di protestanti e iniziano 30 anni di guerre civili.

Il momento più drammatico è la strage di San Bartolomeo (1572): durante le nozze tra Margherita di Valois e Enrico di Borbone, i cattolici convincono la popolazione di Parigi a sterminare gli ugonotti. È un bagno di sangue che segna per sempre la memoria francese.

La "guerra dei tre Enrichi" (Enrico III, Enrico di Guisa, Enrico di Borbone) si conclude con due omicidi e l'ascesa di Enrico IV. Per governare un regno cattolico, il nuovo re abiura il protestantesimo - "Parigi val bene una messa".

Momento chiave: L'editto di Nantes (1598) garantisce libertà di culto e parità di diritti ai protestanti - la Francia trova finalmente la pace religiosa.

Enrico IV rilancia l'economia con politiche mercantiliste (dazi sui prodotti esteri, incentivi all'industria tessile) e rafforza la monarchia con la paulette - una tassa sulle cariche pubbliche che crea una nobiltà di "toga" fedele al re contro quella di "spada" tradizionale.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Luigi XIII alla Monarchia Assoluta

Quando Enrico IV viene assassinato (1610), il figlio Luigi XIII è minorenne e regna la madre Maria de' Medici. La sua fede cattolica scatena l'opposizione nobiliare, che nel 1614 convoca gli Stati Generali per eliminare la paulette. Ma il cardinale Richelieu blocca la manovra.

Luigi XIII maggiorenne (1617) allontana la madre, uccide il suo collaboratore Concino Concini e chiama Richelieu come primo ministro. I due trasformano la Francia in una monarchia assoluta - il re diventa legibus soluta (sciolto da ogni controllo esterno).

Il loro strumento principale sono gli intendenti - funzionari del governo centrale che amministrano le province togliendo potere alla nobiltà locale. Gli Stati Generali non vengono più convocati, la vecchia aristocrazia è esautorata.

Richelieu revoca molti privilegi dell'editto di Nantes e nel 1628 attacca La Rochelle, principale fortezza ugonotta. Reprime duramente anche le rivolte contadine contro l'eccessiva pressione fiscale necessaria per finanziare la politica estera aggressiva.

Risultato: La Francia diventa nel Seicento una delle maggiori potenze europee grazie al consolidamento del potere centrale e all'espansione territoriale.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648)

La Germania diventa il campo di battaglia della guerra più devastante del Seicento. Formalmente è uno scontro religioso tra protestanti e cattolici, ma in realtà coinvolge tutte le maggiori potenze europee per ridefinire l'equilibrio continentale.

Il territorio tedesco è frammentato in centinaia di Stati con religioni diverse: luteranesimo al centro-nord, cattolicesimo al centro-sud, calvinisti sparsi ovunque. Quando l'imperatore Rodolfo II d'Asburgo inizia a privilegiare i cattolici, i principi protestanti formano l'Unione Evangelica (1608), i cattolici la Lega Cattolica.

Tutto esplode quando Ferdinando II revoca la libertà di culto in Boemia: i nobili protestanti lo depongono e offrono la corona a Federico V del Palatinato. È la famosa "defenestrazione di Praga" (1618) - alcuni noboli gettano dalla finestra i legati imperiali come gesto di protesta.

La guerra si sviluppa in quattro fasi: boema (vittoria cattolica a Montagna Bianca), danese (sconfitte protestanti), svedese (Gustavo Adolfo vince a Lützen ma muore in battaglia), francese (la Francia entra direttamente sconfiggendo gli Asburgo).

Svolta decisiva: Quando la Francia cattolica si allea con i protestanti contro gli Asburgo, dimostra che ormai conta più la politica della religione.

La pace di Westfalia (1648) ridisegna l'Europa: l'Impero si frammenta, la Svezia conquista il Baltico, la Francia si espande verso est, Svizzera e Olanda ottengono l'indipendenza. È la fine del sogno asburgico di un'Europa cattolica unita.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi dell'Impero Spagnolo

La Spagna esce dalla Guerra dei Trent'anni completamente esausta. I problemi iniziano già con Filippo II: diminuzione dei metalli americani, guerre costose, espulsione di ebrei e musulmani, calo della produzione. Le bancarotte si susseguono nonostante i prestiti genovesi.

Filippo III delega tutto ai consiglieri e si limita a firmare paci con Inghilterra e Olanda. Fa espellere anche gli ultimi moriscos - un altro colpo all'economia. Filippo IV riprova la politica militare aggressiva ma l'Unione delle Armi (nuove tasse e arruolamenti) scatena rivolte in Catalogna e Portogallo, che ottiene l'indipendenza definitiva (1640).

Paradossalmente, questo è il Siglo de Oro della cultura spagnola: Cervantes scrive il Don Chisciotte, Velázquez dipinge i suoi capolavori, Calderón de la Barca porta in scena i suoi drammi. L'arte fiorisce mentre l'impero crolla.

L'Italia sotto dominio spagnolo vive una crisi profonda. Il Sud viene sfruttato per finanziare le guerre, la borghesia torna ad acquistare terre (rifeudalizzazione), l'economia ristagna. La Lombardia, strategicamente importante, viene trattata meglio per non bloccare lo sviluppo.

Episodio simbolo: La rivolta di Masaniello a Napoli (1647-48) mostra la disperazione popolare - ma fallisce per i contrasti tra ceti dirigenti e popolo.

Le altre potenze italiane cercano di sopravvivere: la Savoia gioca tra Francia e Spagna guadagnando territori, la Toscana resiste grazie ai Medici, Genova e Venezia entrano in crisi irreversibile per la perdita dei commerci, lo Stato pontificio si abbellisce con il Barocco mentre l'economia langue.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Miracolo Olandese

Mentre Spagna e Italia declinano, le Province Unite vivono il loro "secolo d'oro" (1560-1650). Sette piccole repubbliche federate che diventano la prima potenza commerciale europea - un vero miracolo economico.

Il segreto del successo olandese è una società completamente nuova: mobilità sociale basata sul merito economico, tolleranza religiosa (libertà di culto dal 1630), mentalità aperta al progresso, organizzazione federale efficiente con Stati Generali a L'Aia.

L'Olanda diventa un rifugio per ebrei e "eretici" in fuga dai regimi oppressivi. Questo incontro di culture favorisce una straordinaria fioritura filosofica e scientifica - è qui che nascono le idee che cambieranno l'Europa.

Gli Olandesi trasformano il loro territorio con i polder (terre bonificate protette da dighe), adottano nuove tecniche agricole, sfruttano energia eolica e torba, costruiscono canali navigabili per trasporti velocissimi.

Innovazione chiave: Il fluyt è una nave rivoluzionaria - veloce, capace di carichi pesanti, che permette agli Olandesi di dominare tutti i mari.

La supremazia marittima olandese si basa su due gigantische compagnie: Indie Orientali (1602) per Asia e spezie, Indie Occidentali (1621) per le Americhe. Sono società per azioni che permettono di condividere profitti e rischi - nasce il capitalismo moderno.

Ad Amsterdam la Wisselbank controlla il cambio valute mentre la Borsa raggiunge il pieno sviluppo. L'Olanda diventa il centro finanziario mondiale - una piccolissima nazione che detta legge all'economia europea.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Inglese (1603-1660)

Quando muore Elisabetta I (1603), sale al trono Giacomo I di Scozia che trova casse vuote e una società in trasformazione. Accanto alla vecchia aristocrazia, la gentry (piccola nobiltà) e la borghesia mercantile formano il "partito parlamentare" che difende i propri interessi nella Camera dei Comuni.

Giacomo I vuole l'assolutismo ma si scontra subito con il Parlamento sulle tasse. I problemi religiosi esplodono con la "congiura delle polveri" (1605) - estremisti cattolici tentano di far saltare Westminster - e con l'opposizione di puritani e presbiteriani scozzesi. Nel 1620 i Padri Pellegrini fuggono in America sulla Mayflower.

Carlo I intensifica lo scontro: imprigiona parlamentari, scioglie le Camere, governa senza Parlamento dal 1629 al 1640. Ma quando gli scozzesi si ribellano e marciano verso l'Inghilterra, è costretto a riconvocare i deputati che gli impongono la Petition of Rights (1628): niente tasse senza consenso parlamentare, rispetto dell'habeas corpus.

Il Parlamento Lungo (1640-1653) attacca le prerogative regie con la "Grande Rimostranza", abolisce le tasse arbitrarie, destituisce i collaboratori del re. Carlo I risponde nel 1642 irrompendo in Parlamento con le armi - scoppia la guerra civile.

Svolta decisiva: L'esercito parlamentare di Oliver Cromwell (New Model Army) batte i realisti a Naseby (1645) - sono milizie puritane animate da fervore religioso e rigida disciplina.

Dopo la vittoria, il Parlamento si spacca tra moderati (mantengono la monarchia) e radicali. I Levellers chiedono riforme democratiche, i Diggers l'abolizione della proprietà privata. Cromwell esclude i fedeli del re e nel 1649 fa processare e giustiziare Carlo I per alto tradimento.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Commonwealth e Restaurazione

Nel 1649 nasce la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia (Commonwealth) con Cromwell al comando. Il Lord Protettore reprime i radicali per rassicurare i conservatori e riduce Irlanda cattolica e Scozia all'obbedienza con campagne militari spietate.

Cromwell concentra sempre più potere: epura il Parlamento, trasforma la repubblica in Protettorato (1653), instaura una dittatura personale. In economia ottiene successi con l'Atto di Navigazione (1651) che riserva alle navi inglesi tutto il commercio - è guerra commerciale contro l'Olanda.

Alla morte di Cromwell (1658), il figlio Richard non ha le capacità del padre e in poco tempo gli oppositori riconvocano il Parlamento offrendo la corona a Carlo II Stuart. È la Restaurazione (1660).

Carlo II accetta i limiti costituzionali: non ha più potere legislativo o giudiziario senza il Parlamento. L'Editto di indennità e perdono dichiara amnistia ai repubblicani, l'Atto di uniformità (1662) stabilisce l'Anglicanesimo come religione di Stato.

Novità politica: Nascono i primi partiti moderni - tories (filomonarchici, nobiltà terriera) e whigs (parlamentaristi, ceti emergenti).

L'Habeas Corpus Act (1679) rappresenta una conquista definitiva: salvaguarda i diritti fondamentali dei cittadini contro ogni abuso del potere. L'Inghilterra diventa il modello di monarchia costituzionale che ispirerà tutta l'Europa illuminista.

# LE GUERRE DI RELIGIONE E I NUOVI EQUILIBRI TRA LE POTENZE
UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 502-520

1. La Spagna di Filippo II

-1556 Carlo V d'Asb

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Gloriosa Rivoluzione

La Restaurazione inglese non cancella le conquiste parlamentari precedenti. Carlo II governa accettando i limiti costituzionali, ma quando sale al trono il fratello cattolico Giacomo II (1685), la tensione religiosa esplode di nuovo.

Giacomo II tenta di restaurare il Cattolicesimo e riprende politiche assolutistiche. Il Parlamento, dominato da anglicani, teme un ritorno all'autoritarismo e cerca una soluzione che preservi le libertà conquistate senza guerra civile.

La soluzione arriva nel 1688 con la "Gloriosa Rivoluzione": whigs e tories si alleano e chiamano dall'Olanda Guglielmo III d'Orange (protestante, sposato con Maria figlia di Giacomo II). Giacomo II fugge in Francia senza combattere.

Il nuovo sovrano accetta il Bill of Rights (1689) che limita definitivamente il potere regio: il re non può sospendere le leggi, mantenere eserciti in tempo di pace, imporre tasse senza consenso parlamentare. Il Parlamento deve essere convocato regolarmente e le elezioni devono essere libere.

Conquista storica: L'Act of Toleration (1689) garantisce libertà di culto a tutti i protestanti - è la fine delle persecuzioni religiose.

La monarchia costituzionale inglese diventa il modello per tutta l'Europa. Il potere del re è limitato dalla legge, il Parlamento controlla finanze e giustizia, i diritti individuali sono protetti. È nata la democrazia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS