Apri l'app

Materie

La società Europea nel 1600: Francia, Inghilterra, Russia e Prussia

17

0

user profile picture

Angela Pellino

09/12/2025

Storia

1600 -La società, Francia, Inghilterra, Russia, Prussia.

763

9 dic 2025

8 pagine

La società Europea nel 1600: Francia, Inghilterra, Russia e Prussia

user profile picture

Angela Pellino

@angy_p

Ecco tutto quello che devi sapere sull'Antico Regimee... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

L'Antico Regime

Immagina una società completamente diversa dalla nostra, dove il tuo posto era deciso dalla nascita e non dal merito. L'Antico Regime fu proprio questo: un sistema sociale che dominò l'Europa dal XII al XV secolo.

La società si divideva in tre ordini fissi: il Clero (che pregava), la Nobiltà (che combatteva) e il Terzo Stato (che lavorava). La cosa assurda? Solo il Terzo Stato, che rappresentava il 93% della popolazione, pagava le tasse!

Clero e nobiltà godevano di privilegi incredibili: non pagavano imposte, avevano tribunali speciali e potevano persino rifiutarsi di seguire le leggi comuni. I nobili vivevano di rendita perché il lavoro era considerato "indegno" - lavorare significava perdere il titolo nobiliare!

Il Terzo Stato includeva sia la borghesia (gli abitanti dei borghi) che i contadini. La borghesia sviluppò caratteristiche uniche: spirito imprenditoriale, dedizione professionale e capacità di risparmio che li resero sempre più ricchi e influenti.

💡 Ricorda: L'Antico Regime finì con due rivoluzioni fondamentali - quella francese e quella industriale!

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Lo Stato Assoluto e Luigi XIV

Dalle monarchie feudali si passò gradualmente agli Stati assoluti, dove il sovrano concentrò tutto il potere nelle proprie mani. "Ab-solutus" significa "sciolto da ogni vincolo" - il re non doveva rispondere a nessuno!

Luigi XIV, il famoso Re Sole, governò la Francia per ben 72 anni (1643-1715) e rappresenta l'esempio perfetto di monarca assoluto. La sua frase "Lo Stato sono io" riassume tutto: lui era lo Stato!

Per controllare il regno, Luigi XIV introdusse gli Intendenti - funzionari scelti personalmente che controllavano territorio, giustizia e finanze. Riuscì brillantemente a neutralizzare la nobiltà: invece di combatterla, la attirò a Versailles con feste, balli e incarichi di corte, trasformando i potenti signori in semplici cortigiani senza potere politico.

Il vero genio fu chiamare Jean Baptiste Colbert per riorganizzare le finanze. Colbert impose una contabilità rigorosa, eliminò la corruzione e smascherò i falsi nobili che evadevano le tasse. Risultato? Le entrate della Corona raddoppiarono!

💡 Colbertismo: La politica economica delle monarchie assolute basata su protezionismo ed esportazioni.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Riforme di Luigi XIV e Politica Religiosa

Luigi XIV non si limitò alle finanze: riorganizzò tutto lo Stato con metodo scientifico. In economia applicò il protezionismo - proteggeva la produzione interna, favoriva le esportazioni e limitava le importazioni straniere aumentando i dazi. Creò persino nuove compagnie commerciali come quella delle Indie Orientali!

Sul fronte militare, il Re Sole aveva ambizioni espansionistiche enormi. Portò l'esercito da 200.000 a 300.000 soldati, aprì scuole per ufficiali e rafforzò le fortificazioni. Fondò anche importanti istituzioni culturali: l'Accademia delle Scienze, delle Belle Lettere e di Architettura.

La questione religiosa fu più complessa. Luigi XIV voleva controllare anche la Chiesa cattolica francese e si scontrò con Papa Innocenzo XI. Fece approvare la Dichiarazione dei 4 Articoli che proclamava l'autonomia della Chiesa francese da Roma - questo movimento si chiamava Gallicanesimo.

Ma il vero dramma furono i protestanti francesi (Ugonotti). Nel 1685, Luigi XIV revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau: chiuse le scuole protestanti, distrusse i luoghi di culto e obbligò alla conversione. Molti protestanti fuggirono dalla Francia.

💡 Eredità di Luigi XIV: Uno Stato in bancarotta per le continue guerre, ma anche la splendida Reggia di Versailles imitata in tutta Europa!

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

L'Inghilterra e gli Stuart

Mentre in Francia trionfava l'assolutismo, in Inghilterra succedeva l'opposto! Nel 1600 gli Stuart tentarono più volte di imporre una monarchia assoluta, ma si scontrarono sempre con il Parlamento, che aveva poteri reali grazie alla Magna Charta.

Giacomo I Stuart (1603) unì Scozia, Irlanda e Inghilterra sotto un'unica corona, ma i suoi tentativi assolutistici crearono tensioni enormi. L'Inghilterra era divisa religiosamente: anglicani (legati alla corona), puritani (ispirati al calvinismo), cattolici e presbiteriani scozzesi.

Il vero scontro esplose con Carlo I Stuart che sciolse il Parlamento per governare da solo. Nel 1628 il Parlamento presentò la Petizione dei Diritti per limitare i poteri del re, ma Carlo rifiutò. Risultato? Guerra civile (1642)!

Da una parte la Corona (clero anglicano e nobiltà), dall'altra il Parlamento (popolo, puritani e borghesia). A guidare l'esercito parlamentare c'era Oliver Cromwell, un puritano determinatissimo. La guerra finì nel 1649 con una sentenza shock: Carlo I venne decapitato!

💡 Prima volta nella storia: Un re giustiziato dal suo stesso popolo! Nasceva la Repubblica del Commonwealth.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

La Gloriosa Rivoluzione

Dopo la morte di Cromwell (1658), l'Inghilterra visse un periodo confuso. Nel 1660 il Parlamento restaurò la monarchia con Carlo II Stuart, che però rispettò le tradizioni parlamentari e mantenne l'equilibrio.

Il problema arrivò con Giacomo II (1685): cresciuto in Francia, era cattolico e voleva restaurare il cattolicesimo in Inghilterra! Il Parlamento inglese, però, voleva solo sovrani protestanti. Che fare?

La soluzione fu geniale: il Parlamento offrì la corona a Guglielmo III d'Orange (protestante) e a sua moglie Maria Stuart (figlia di Giacomo II). Giacomo II, vedendo la situazione, abbandonò l'Inghilterra senza combattere. Ecco la Gloriosa Rivoluzione (1688-1689) - "gloriosa" perché senza spargimenti di sangue!

Nel 1689 Guglielmo firmò la Dichiarazione dei Diritti, riconoscendo i diritti dei cittadini e i limiti del potere reale. Nasceva la Monarchia Costituzionale! L'Atto di Tolleranza pose fine alle persecuzioni religiose.

Con Anna Stuart (1702) nacque ufficialmente il Regno Unito di Gran Bretagna. Alla sua morte (1714) iniziò la dinastia degli Hannover (oggi Windsor), ancora sul trono britannico!

💡 Differenza cruciale: Mentre la Francia aveva una monarchia assoluta, l'Inghilterra sviluppò una monarchia parlamentare dove il vero potere spettava al Parlamento.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

La Russia di Pietro il Grande

La Russia del 1600 era un paese immenso ma completamente isolato dall'Occidente. Tutto cambiò con Pietro I il Grande (1672-1725), della dinastia Romanov, che aveva un sogno: occidentalizzare la Russia seguendo il modello francese!

Pietro era affascinato dall'Occidente - viaggiò in Olanda, Vienna e Londra studiando usi e costumi. Il suo obiettivo era chiaro: trasformare la Russia da paese arretrato in grande potenza europea.

Per riorganizzare lo Stato, Pietro abolì la Duma (l'assemblea tradizionale) e creò un Senato di 9 membri scelti da lui. Introdusse la Tavola dei Ranghi - un sistema che permetteva anche ai non-nobili di ottenere posizioni elevate in base al merito, non solo alla nascita!

L'esercito fu completamente rivoluzionato: creò un esercito permanente e soprattutto una flotta militare per avere sbocchi sul mare. Il suo sogno si realizzò con la costruzione di San Pietroburgo sul Mar Baltico - una nuova capitale europea con palazzi ispirati a Versailles!

Pietro impose anche cambiamenti culturali drastici: ordinò ai nobili di tagliare la barba, adottare vestiti occidentali e fondò l'Accademia delle Scienze. Tuttavia, mancava una vera borghesia imprenditoriale - la Russia rimase un paese di nobili latifondisti e contadini in condizioni misere.

💡 Eredità di Pietro: La Russia divenne una grande potenza europea, ma socialmente rimase molto arretrata rispetto all'Occidente.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Prussia e le Guerre Europee

La Prussia era inizialmente un piccolo stato, ma divenne potentissima grazie alla famiglia Hohenzollern. Federico Guglielmo I (1713-1740) trasformò la Prussia nella "Sparta del Nord" - tutto ruotava intorno all'esercito!

Soprannominato il "Re Sergente", Federico Guglielmo impose la disciplina militare in ogni aspetto dello Stato. Creò un sistema fiscale efficientissimo con tassazione diretta (lo stato tratteneva il 40% degli stipendi!) e rese obbligatorio il servizio militare per tutti.

I nobili dovevano fare carriera militare, mentre i contadini potevano liberarsi dalla servitù della gleba solo arruolandosi. Alla fine del suo regno, la Prussia aveva un apparato burocratico perfetto, un esercito agguerrito e ufficiali preparatissimi.

Dal 1663 al 1748, l'Europa fu devastata da guerre continue. La Francia combatté per 53 anni, Inghilterra e Olanda per 40! Dopo la Pace di Vestfalia (1648), le guerre non erano più religiose ma territoriali e coloniali.

Le potenze europee si contendevano territori e colonie (Virginia per Elisabetta I, Louisiana per Luigi XIV). Nacquero anche le Guerre di Successione quando i sovrani morivano senza eredi maschi - la più importante fu quella Spagnola, seguita da quella Austriaca (dove non riconobbero Maria Teresa d'Austria solo perché donna!) e della Polonia.

💡 Risultato: Le continue guerre impoverirono l'Europa ma crearono i moderni stati nazionali e gli imperi coloniali.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: La Gloriosa Rivoluzione

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

763

9 dic 2025

8 pagine

La società Europea nel 1600: Francia, Inghilterra, Russia e Prussia

user profile picture

Angela Pellino

@angy_p

Ecco tutto quello che devi sapere sull'Antico Regime e la nascita degli Stati assolutiin Europa! Dal 1300 al 1800, l'Europa fu dominata da monarchie assolute che concentravano tutto il potere nelle mani del sovrano, mentre la società era... Mostra di più

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antico Regime

Immagina una società completamente diversa dalla nostra, dove il tuo posto era deciso dalla nascita e non dal merito. L'Antico Regime fu proprio questo: un sistema sociale che dominò l'Europa dal XII al XV secolo.

La società si divideva in tre ordini fissi: il Clero (che pregava), la Nobiltà (che combatteva) e il Terzo Stato (che lavorava). La cosa assurda? Solo il Terzo Stato, che rappresentava il 93% della popolazione, pagava le tasse!

Clero e nobiltà godevano di privilegi incredibili: non pagavano imposte, avevano tribunali speciali e potevano persino rifiutarsi di seguire le leggi comuni. I nobili vivevano di rendita perché il lavoro era considerato "indegno" - lavorare significava perdere il titolo nobiliare!

Il Terzo Stato includeva sia la borghesia (gli abitanti dei borghi) che i contadini. La borghesia sviluppò caratteristiche uniche: spirito imprenditoriale, dedizione professionale e capacità di risparmio che li resero sempre più ricchi e influenti.

💡 Ricorda: L'Antico Regime finì con due rivoluzioni fondamentali - quella francese e quella industriale!

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stato Assoluto e Luigi XIV

Dalle monarchie feudali si passò gradualmente agli Stati assoluti, dove il sovrano concentrò tutto il potere nelle proprie mani. "Ab-solutus" significa "sciolto da ogni vincolo" - il re non doveva rispondere a nessuno!

Luigi XIV, il famoso Re Sole, governò la Francia per ben 72 anni (1643-1715) e rappresenta l'esempio perfetto di monarca assoluto. La sua frase "Lo Stato sono io" riassume tutto: lui era lo Stato!

Per controllare il regno, Luigi XIV introdusse gli Intendenti - funzionari scelti personalmente che controllavano territorio, giustizia e finanze. Riuscì brillantemente a neutralizzare la nobiltà: invece di combatterla, la attirò a Versailles con feste, balli e incarichi di corte, trasformando i potenti signori in semplici cortigiani senza potere politico.

Il vero genio fu chiamare Jean Baptiste Colbert per riorganizzare le finanze. Colbert impose una contabilità rigorosa, eliminò la corruzione e smascherò i falsi nobili che evadevano le tasse. Risultato? Le entrate della Corona raddoppiarono!

💡 Colbertismo: La politica economica delle monarchie assolute basata su protezionismo ed esportazioni.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riforme di Luigi XIV e Politica Religiosa

Luigi XIV non si limitò alle finanze: riorganizzò tutto lo Stato con metodo scientifico. In economia applicò il protezionismo - proteggeva la produzione interna, favoriva le esportazioni e limitava le importazioni straniere aumentando i dazi. Creò persino nuove compagnie commerciali come quella delle Indie Orientali!

Sul fronte militare, il Re Sole aveva ambizioni espansionistiche enormi. Portò l'esercito da 200.000 a 300.000 soldati, aprì scuole per ufficiali e rafforzò le fortificazioni. Fondò anche importanti istituzioni culturali: l'Accademia delle Scienze, delle Belle Lettere e di Architettura.

La questione religiosa fu più complessa. Luigi XIV voleva controllare anche la Chiesa cattolica francese e si scontrò con Papa Innocenzo XI. Fece approvare la Dichiarazione dei 4 Articoli che proclamava l'autonomia della Chiesa francese da Roma - questo movimento si chiamava Gallicanesimo.

Ma il vero dramma furono i protestanti francesi (Ugonotti). Nel 1685, Luigi XIV revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau: chiuse le scuole protestanti, distrusse i luoghi di culto e obbligò alla conversione. Molti protestanti fuggirono dalla Francia.

💡 Eredità di Luigi XIV: Uno Stato in bancarotta per le continue guerre, ma anche la splendida Reggia di Versailles imitata in tutta Europa!

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra e gli Stuart

Mentre in Francia trionfava l'assolutismo, in Inghilterra succedeva l'opposto! Nel 1600 gli Stuart tentarono più volte di imporre una monarchia assoluta, ma si scontrarono sempre con il Parlamento, che aveva poteri reali grazie alla Magna Charta.

Giacomo I Stuart (1603) unì Scozia, Irlanda e Inghilterra sotto un'unica corona, ma i suoi tentativi assolutistici crearono tensioni enormi. L'Inghilterra era divisa religiosamente: anglicani (legati alla corona), puritani (ispirati al calvinismo), cattolici e presbiteriani scozzesi.

Il vero scontro esplose con Carlo I Stuart che sciolse il Parlamento per governare da solo. Nel 1628 il Parlamento presentò la Petizione dei Diritti per limitare i poteri del re, ma Carlo rifiutò. Risultato? Guerra civile (1642)!

Da una parte la Corona (clero anglicano e nobiltà), dall'altra il Parlamento (popolo, puritani e borghesia). A guidare l'esercito parlamentare c'era Oliver Cromwell, un puritano determinatissimo. La guerra finì nel 1649 con una sentenza shock: Carlo I venne decapitato!

💡 Prima volta nella storia: Un re giustiziato dal suo stesso popolo! Nasceva la Repubblica del Commonwealth.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gloriosa Rivoluzione

Dopo la morte di Cromwell (1658), l'Inghilterra visse un periodo confuso. Nel 1660 il Parlamento restaurò la monarchia con Carlo II Stuart, che però rispettò le tradizioni parlamentari e mantenne l'equilibrio.

Il problema arrivò con Giacomo II (1685): cresciuto in Francia, era cattolico e voleva restaurare il cattolicesimo in Inghilterra! Il Parlamento inglese, però, voleva solo sovrani protestanti. Che fare?

La soluzione fu geniale: il Parlamento offrì la corona a Guglielmo III d'Orange (protestante) e a sua moglie Maria Stuart (figlia di Giacomo II). Giacomo II, vedendo la situazione, abbandonò l'Inghilterra senza combattere. Ecco la Gloriosa Rivoluzione (1688-1689) - "gloriosa" perché senza spargimenti di sangue!

Nel 1689 Guglielmo firmò la Dichiarazione dei Diritti, riconoscendo i diritti dei cittadini e i limiti del potere reale. Nasceva la Monarchia Costituzionale! L'Atto di Tolleranza pose fine alle persecuzioni religiose.

Con Anna Stuart (1702) nacque ufficialmente il Regno Unito di Gran Bretagna. Alla sua morte (1714) iniziò la dinastia degli Hannover (oggi Windsor), ancora sul trono britannico!

💡 Differenza cruciale: Mentre la Francia aveva una monarchia assoluta, l'Inghilterra sviluppò una monarchia parlamentare dove il vero potere spettava al Parlamento.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Russia di Pietro il Grande

La Russia del 1600 era un paese immenso ma completamente isolato dall'Occidente. Tutto cambiò con Pietro I il Grande (1672-1725), della dinastia Romanov, che aveva un sogno: occidentalizzare la Russia seguendo il modello francese!

Pietro era affascinato dall'Occidente - viaggiò in Olanda, Vienna e Londra studiando usi e costumi. Il suo obiettivo era chiaro: trasformare la Russia da paese arretrato in grande potenza europea.

Per riorganizzare lo Stato, Pietro abolì la Duma (l'assemblea tradizionale) e creò un Senato di 9 membri scelti da lui. Introdusse la Tavola dei Ranghi - un sistema che permetteva anche ai non-nobili di ottenere posizioni elevate in base al merito, non solo alla nascita!

L'esercito fu completamente rivoluzionato: creò un esercito permanente e soprattutto una flotta militare per avere sbocchi sul mare. Il suo sogno si realizzò con la costruzione di San Pietroburgo sul Mar Baltico - una nuova capitale europea con palazzi ispirati a Versailles!

Pietro impose anche cambiamenti culturali drastici: ordinò ai nobili di tagliare la barba, adottare vestiti occidentali e fondò l'Accademia delle Scienze. Tuttavia, mancava una vera borghesia imprenditoriale - la Russia rimase un paese di nobili latifondisti e contadini in condizioni misere.

💡 Eredità di Pietro: La Russia divenne una grande potenza europea, ma socialmente rimase molto arretrata rispetto all'Occidente.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prussia e le Guerre Europee

La Prussia era inizialmente un piccolo stato, ma divenne potentissima grazie alla famiglia Hohenzollern. Federico Guglielmo I (1713-1740) trasformò la Prussia nella "Sparta del Nord" - tutto ruotava intorno all'esercito!

Soprannominato il "Re Sergente", Federico Guglielmo impose la disciplina militare in ogni aspetto dello Stato. Creò un sistema fiscale efficientissimo con tassazione diretta (lo stato tratteneva il 40% degli stipendi!) e rese obbligatorio il servizio militare per tutti.

I nobili dovevano fare carriera militare, mentre i contadini potevano liberarsi dalla servitù della gleba solo arruolandosi. Alla fine del suo regno, la Prussia aveva un apparato burocratico perfetto, un esercito agguerrito e ufficiali preparatissimi.

Dal 1663 al 1748, l'Europa fu devastata da guerre continue. La Francia combatté per 53 anni, Inghilterra e Olanda per 40! Dopo la Pace di Vestfalia (1648), le guerre non erano più religiose ma territoriali e coloniali.

Le potenze europee si contendevano territori e colonie (Virginia per Elisabetta I, Louisiana per Luigi XIV). Nacquero anche le Guerre di Successione quando i sovrani morivano senza eredi maschi - la più importante fu quella Spagnola, seguita da quella Austriaca (dove non riconobbero Maria Teresa d'Austria solo perché donna!) e della Polonia.

💡 Risultato: Le continue guerre impoverirono l'Europa ma crearono i moderni stati nazionali e gli imperi coloniali.

# STORIA

ANTICO REGIME

L'Antico Regime era un termine utilizzato per differenziare il tipo di società che caratterizzò i
secoli dal XII al

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: La Gloriosa Rivoluzione

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS