Apri l'app

Materie

Storia

12 dic 2025

632

5 pagine

Le Crociate: Storia e Impatti in Oriente e Occidente

user profile picture

Marita @marita_yacs

Le Crociatefurono spedizioni militari e religiose che dal 1095 al 1270 coinvolsero tutta l'Europa medievale. Nate come... Mostra di più

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Le Prime Crociate Dall'Appello alla Conquista

Tutto inizia nel 1095 quando Papa Urbano II al Concilio di Clermont chiama i fedeli alla guerra santa. I guerrieri che si unirono cucirono una croce rossa sulle vesti, da qui il nome "Crociata".

Per convincere i cristiani, il Papa promise l'indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati) a chi moriva in battaglia e protezione per le famiglie rimaste a casa. Motivazioni religiose si mescolavano con necessità economiche molti cavalieri senza terra vedevano nelle Crociate un'opportunità di arricchimento.

La Crociata dei Pezzenti del 1096, guidata dall'eremita Pietro di Amiens, fu un disastro totale. Migliaia di ebrei furono sterminati prima ancora di partire, e la spedizione fallì completamente.

La Prima Crociata ufficiale, guidata da Goffredo di Buglione, partì il 15 agosto 1096. Dopo aver conquistato territori in Asia Minore con l'aiuto della flotta genovese, il 14 luglio 1099 conquistarono Gerusalemme. Nascono così i regni latini e i famosi ordini monastico-cavallereschi Templari, Cavalieri del Santo Sepolcro, Teutonici e Ospedalieri.

💡 Curiosità I Templari divennero così ricchi e potenti da creare il primo sistema bancario europeo!

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Le Crociate in Occidente La Reconquista Spagnola

Mentre in Oriente si combatteva per Gerusalemme, in Spagna si sviluppava un'altra "crociata" la Reconquista contro i musulmani che occupavano la penisola dal 718.

I regni cristiani del nord (Leon, Castiglia, Aragona, Navarra, Catalogna) iniziarono una lenta ma costante avanzata verso sud. Nel 844 sconfissero i musulmani nella battaglia di Clavijo, un successo che diede loro fiducia per continuare.

Prima fase della Reconquista Si concluse nel 1085 con la conquista di Toledo, città simbolo della resistenza musulmana.

Seconda fase (1086-1269) Arrivarono dal Marocco due dinastie berbere molto aggressive, gli Almoravidi e gli Almohadi, che riorganizzarono la resistenza musulmana. Ma i cristiani non si fermarono nel 1212 vinsero la battaglia decisiva di Las Navas de Tolosa.

Alla fine della Reconquista, ai musulmani rimase solo l'Emirato di Granada nel sud, che sopravviverà fino al 1492. Portogallo, Castiglia e Aragona avevano ormai il controllo della maggior parte della penisola.

🏰 Nota bene La Reconquista durò quasi 800 anni e fu fondamentale per la formazione delle future potenze spagnola e portoghese.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Le Crociate Successive Successi e Fallimenti

Nel XII secolo, il sultano Saladino unì Siria ed Egitto e nel 1187 riconquistò Gerusalemme dopo la battaglia di Hattin. Questo scatenò la Terza Crociata, con protagonisti leggendari come Federico Barbarossa, Filippo II Augusto e Riccardo Cuor di Leone.

La Quarta Crociata (1202-1204) prese una piega completamente diversa. I crociati, senza soldi per pagare i veneziani, furono costretti prima a conquistare Zara e poi addirittura Costantinopoli, creando l'Impero Latino d'Oriente invece di andare in Terra Santa!

Le Crociate dei Fanciulli del 1212 furono tra le più tragiche giovani poveri di Francia e Germania, convinti di essere gli eletti del Signore, partirono mal equipaggiati. La maggior parte morì o fu catturata come schiava.

Le ultime crociate videro protagonista Luigi IX il Santo di Francia, che nella settima fu catturato in Egitto e liberato solo dopo un riscatto. Nella sua seconda spedizione (ottava crociata) morì di peste nel 1270, segnando praticamente la fine dell'era crociata.

⚠️ Importante Le Crociate aumentarono l'intolleranza religiosa in Europa, soprattutto contro gli ebrei.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Bilancio delle Crociate Vincitori e Vinti

Dal punto di vista militare, le Crociate furono sostanzialmente un fallimento. Gerusalemme rimase in mano musulmana e i regni latini durarono poco. Ma le conseguenze furono enormi.

I veri vincitori furono i mercanti e le città marittime italiane come Venezia, che si arricchirono enormemente grazie ai commerci aperti con l'Oriente. Nuove rotte, nuovi prodotti (spezie, seta, zucchero) e nuove tecniche entrarono in Europa.

Le Crociate però aumentarono drammaticamente l'intolleranza religiosa. Gli ebrei furono perseguitati in tutta Europa, mentre il rapporto tra Occidente e Oriente bizantino peggiorò irreparabilmente, nonostante fossero entrambi cristiani.

L'esperienza crociata trasformò l'Europa medievale nobili senza terra trovarono nuove opportunità, la Chiesa rafforzò il suo potere, nacquero i primi sistemi bancari internazionali. Ma il prezzo in vite umane fu altissimo.

Le Crociate rappresentano un paradosso storico nate per unire la cristianità contro un nemico comune, finirono per dividere ancora di più cristiani occidentali, bizantini, musulmani ed ebrei.

📚 Per l'interrogazione Ricorda che le Crociate ebbero motivazioni sia religiose che economiche, e i loro effetti più duraturi furono commerciali e culturali, non militari.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

11

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

632

12 dic 2025

5 pagine

Le Crociate: Storia e Impatti in Oriente e Occidente

user profile picture

Marita

@marita_yacs

Le Crociate furono spedizioni militari e religiose che dal 1095 al 1270 coinvolsero tutta l'Europa medievale. Nate come pellegrinaggi armati per liberare Gerusalemme dai musulmani, si trasformarono in vere guerre che cambiarono per sempre i rapporti tra Oriente e Occidente.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Prime Crociate: Dall'Appello alla Conquista

Tutto inizia nel 1095 quando Papa Urbano II al Concilio di Clermont chiama i fedeli alla guerra santa. I guerrieri che si unirono cucirono una croce rossa sulle vesti, da qui il nome "Crociata".

Per convincere i cristiani, il Papa promise l'indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati) a chi moriva in battaglia e protezione per le famiglie rimaste a casa. Motivazioni religiose si mescolavano con necessità economiche: molti cavalieri senza terra vedevano nelle Crociate un'opportunità di arricchimento.

La Crociata dei Pezzenti del 1096, guidata dall'eremita Pietro di Amiens, fu un disastro totale. Migliaia di ebrei furono sterminati prima ancora di partire, e la spedizione fallì completamente.

La Prima Crociata ufficiale, guidata da Goffredo di Buglione, partì il 15 agosto 1096. Dopo aver conquistato territori in Asia Minore con l'aiuto della flotta genovese, il 14 luglio 1099 conquistarono Gerusalemme. Nascono così i regni latini e i famosi ordini monastico-cavallereschi: Templari, Cavalieri del Santo Sepolcro, Teutonici e Ospedalieri.

💡 Curiosità: I Templari divennero così ricchi e potenti da creare il primo sistema bancario europeo!

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crociate in Occidente: La Reconquista Spagnola

Mentre in Oriente si combatteva per Gerusalemme, in Spagna si sviluppava un'altra "crociata": la Reconquista contro i musulmani che occupavano la penisola dal 718.

I regni cristiani del nord (Leon, Castiglia, Aragona, Navarra, Catalogna) iniziarono una lenta ma costante avanzata verso sud. Nel 844 sconfissero i musulmani nella battaglia di Clavijo, un successo che diede loro fiducia per continuare.

Prima fase della Reconquista: Si concluse nel 1085 con la conquista di Toledo, città simbolo della resistenza musulmana.

Seconda fase (1086-1269): Arrivarono dal Marocco due dinastie berbere molto aggressive, gli Almoravidi e gli Almohadi, che riorganizzarono la resistenza musulmana. Ma i cristiani non si fermarono: nel 1212 vinsero la battaglia decisiva di Las Navas de Tolosa.

Alla fine della Reconquista, ai musulmani rimase solo l'Emirato di Granada nel sud, che sopravviverà fino al 1492. Portogallo, Castiglia e Aragona avevano ormai il controllo della maggior parte della penisola.

🏰 Nota bene: La Reconquista durò quasi 800 anni e fu fondamentale per la formazione delle future potenze spagnola e portoghese.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crociate Successive: Successi e Fallimenti

Nel XII secolo, il sultano Saladino unì Siria ed Egitto e nel 1187 riconquistò Gerusalemme dopo la battaglia di Hattin. Questo scatenò la Terza Crociata, con protagonisti leggendari come Federico Barbarossa, Filippo II Augusto e Riccardo Cuor di Leone.

La Quarta Crociata (1202-1204) prese una piega completamente diversa. I crociati, senza soldi per pagare i veneziani, furono costretti prima a conquistare Zara e poi addirittura Costantinopoli, creando l'Impero Latino d'Oriente invece di andare in Terra Santa!

Le Crociate dei Fanciulli del 1212 furono tra le più tragiche: giovani poveri di Francia e Germania, convinti di essere gli eletti del Signore, partirono mal equipaggiati. La maggior parte morì o fu catturata come schiava.

Le ultime crociate videro protagonista Luigi IX il Santo di Francia, che nella settima fu catturato in Egitto e liberato solo dopo un riscatto. Nella sua seconda spedizione (ottava crociata) morì di peste nel 1270, segnando praticamente la fine dell'era crociata.

⚠️ Importante: Le Crociate aumentarono l'intolleranza religiosa in Europa, soprattutto contro gli ebrei.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Bilancio delle Crociate: Vincitori e Vinti

Dal punto di vista militare, le Crociate furono sostanzialmente un fallimento. Gerusalemme rimase in mano musulmana e i regni latini durarono poco. Ma le conseguenze furono enormi.

I veri vincitori furono i mercanti e le città marittime italiane come Venezia, che si arricchirono enormemente grazie ai commerci aperti con l'Oriente. Nuove rotte, nuovi prodotti (spezie, seta, zucchero) e nuove tecniche entrarono in Europa.

Le Crociate però aumentarono drammaticamente l'intolleranza religiosa. Gli ebrei furono perseguitati in tutta Europa, mentre il rapporto tra Occidente e Oriente bizantino peggiorò irreparabilmente, nonostante fossero entrambi cristiani.

L'esperienza crociata trasformò l'Europa medievale: nobili senza terra trovarono nuove opportunità, la Chiesa rafforzò il suo potere, nacquero i primi sistemi bancari internazionali. Ma il prezzo in vite umane fu altissimo.

Le Crociate rappresentano un paradosso storico: nate per unire la cristianità contro un nemico comune, finirono per dividere ancora di più cristiani occidentali, bizantini, musulmani ed ebrei.

📚 Per l'interrogazione: Ricorda che le Crociate ebbero motivazioni sia religiose che economiche, e i loro effetti più duraturi furono commerciali e culturali, non militari.

PER INCORAGGIARE I CROCIATI IL PAPA GARANTI, A CHI
FOSSE MORTO IN GUERRA, IL INDULGENZA PLANABIA
LA CROCIATA DEL PEZZENTI
live & AssowZIONE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

11

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS