La Spedizione dei Mille
La Spedizione dei Mille riassunto PDF inizia con la partenza di Giuseppe Garibaldi e mille volontari da Quarto, vicino Genova, nella notte tra il 5 e 6 maggio 1860. Questa impresa fu suggerita a Garibaldi da Francesco Crispi e Rosolino Pilo, a causa del malcontento popolare nell'Italia meridionale. Nonostante l'opposizione di Cavour, che temeva reazioni negative da Francia e Inghilterra, la spedizione ottenne l'appoggio di Vittorio Emanuele II.
Highlight: La spedizione partì da Quarto (Genova) nella notte tra il 5 e 6 maggio 1860, guidata da Giuseppe Garibaldi.
Dopo uno scalo a Talamone per rifornirsi di armi, i Mille raggiunsero Marsala in Sicilia, ottenendo importanti vittorie contro l'esercito borbonico. Garibaldi, man mano che avanzava, assumeva la dittatura sui territori conquistati in nome di Vittorio Emanuele II.
Example: I siciliani appoggiarono l'iniziativa garibaldina per due motivi principali: i contadini speravano in un riscatto sociale e la fine del latifondismo, mentre gli aristocratici volevano l'unità d'Italia credendo che i Savoia avrebbero difeso meglio i loro privilegi rispetto ai Borboni.
Garibaldi decise di non sostenere le richieste di riforma agraria dei contadini, reprimendo le rivolte, come accadde a Bronte. Il 7 settembre i Mille entrarono a Napoli, costringendo Francesco II a rifugiarsi nella fortezza di Gaeta. L'ultima battaglia, vinta da Garibaldi, si svolse lungo il fiume Volturno il 1° ottobre.
Vocabulary: Latifondismo - sistema economico e sociale basato sulla concentrazione della proprietà terriera in grandi tenute appartenenti a pochi proprietari.
Contemporaneamente, le truppe piemontesi sottrassero l'Umbria e le Marche allo Stato Pontificio nella battaglia di Castelfidardo. Il 17 marzo 1861, considerato l'anno dell'unità d'Italia, si riunì il primo parlamento nazionale.