La Scoperta dell'America
Hai mai pensato a quanto sia stata importante la scoperta dell'America? Nel Rinascimento, l'Europa aveva un grosso problema: le spezie orientali costavano troppo perché dovevano passare attraverso i mercanti arabi via terra.
Paolo dal Pozzo Toscanelli fu il primo a proporre una soluzione geniale: sosteneva che la Terra fosse rotonda e che si potesse raggiungere le Indie navigando verso ovest! Nel 1400 furono inventati strumenti fondamentali come la bussola perfezionata, il quadrante e l'astrolabio, oltre alla velocissima caravella.
I portoghesi furono i primi esploratori coraggiosi. Bartolomeo Diaz superò il Capo di Buona Speranza nel 1487, mentre Vasco da Gama raggiunse l'India via mare nel 1497.
Cristoforo Colombo, navigatore genovese al servizio della Spagna, convinse i sovrani Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona a finanziare il suo viaggio. Il 12 ottobre 1492 toccò terra in America, ma morì nel 1506 senza mai capire di aver scoperto un nuovo continente!
💡 Lo sapevi che Colombo aveva calcolato male le dimensioni della Terra? Pensava fosse molto più piccola, per questo il viaggio durò più del previsto!