Apri l'app

Materie

Storia

6 dic 2025

1168

6 pagine

Le Rinascite dell'XI Secolo: Un'Epoca di Cambiamento

A

Anna De Carli @annadecarli

La rinascita dell'anno 1000 segna un momento cruciale nella storia dell'Occidente. Durante questo periodo l'Europa conobbe una profonda... Mostra di più

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

La rinascita demografica

La popolazione europea raddoppiò nell'arco di 100 anni grazie a condizioni decisamente più favorevoli. L'innalzamento della temperatura creò un clima più mite, permettendo di coltivare più terre e aumentare la disponibilità di cibo. A questo si aggiunse la diminuzione delle epidemie e la riduzione delle incursioni nemiche.

Curiosamente, le persone dell'epoca non si accorsero di questa rivoluzione. Non esistono resoconti storici che parlano esplicitamente di questi cambiamenti. I monaci, che erano tra i pochi a scrivere cronache, descrivevano solo fenomeni climatici improvvisi come inondazioni o siccità, interpretandoli come punizioni divine per il cattivo comportamento degli uomini.

In questo periodo nasce anche il millenarismo, la leggenda secondo cui il mondo sarebbe finito allo scoccare dell'anno 1000. Si trattava di una storia di terrore diffusa dalla chiesa, che influenzava fortemente il popolo analfabeta. Le persone reagivano in due modi o vivendo nel terrore per la propria anima o godendosi la vita fino all'ultimo.

Curiosità Il millenarismo era una forma di controllo sociale! La paura della fine del mondo veniva sfruttata per mantenere il controllo sulle masse, mostrando come la religione e il potere fossero strettamente collegati.

La rinascita agricola e tecnologica

L'agricoltura conobbe importanti innovazioni. Al posto del vecchio giogo che rischiava di soffocare gli animali, venne inventato un collare rigido fissato al petto del bue o del cavallo. Questo permetteva di creare solchi più profondi, proteggendo i semi dagli uccelli.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Innovazioni agricole e nuovi strumenti

La rotazione triennale dei campi sostituì quella biennale, permettendo di sfruttare meglio il terreno. Veniva divisa in tre strisce una per cereali invernali come frumento e avena, una per legumi e cereali primaverili, e una lasciata a riposo (maggese). Questo sistema garantiva una produzione continua e terreni più fertili.

L'aratro fu notevolmente migliorato prima era tutto in legno, ma poi venne aggiunta una lama metallica che incideva più in profondità la terra. Il versoio, simile a un orecchio di elefante, girava la zolla di terra, mentre l'erpice serviva per chiudere il terreno dopo la semina.

Rivoluzionaria fu l'invenzione del mulino ad acqua, mosso dalla corrente idrica e usato non solo per macinare i cereali, ma anche per spremere olive e segare il legno. Nel XII secolo apparve anche il mulino a vento, posizionato nelle zone più ventose. Entrambi erano proprietà del feudo e rappresentavano un'importante innovazione tecnologica.

Attenzione Non tutto fu positivo! La bonifica delle paludi e il disboscamento delle foreste, pur aumentando le terre coltivabili, causarono problemi ambientali come frane, mancanza di ossigeno e la diffusione di malattie.

Cambiò anche il regime alimentare la carne divenne un cibo per nobili, mentre i contadini mangiavano principalmente legumi. La caccia era riservata ai signori feudali, e la carne rossa in eccesso causava malattie come la gotta, che faceva ingrassare braccia e gambe.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

La rinascita sociale e urbana

Nuovi villaggi sorsero ovunque, come testimoniano nomi quali Borgo Nuovo o Villa Nuova. Questi insediamenti nascevano vicino ai boschi, in luoghi economicamente strategici o nei pressi di monasteri e abbazie. I contadini sentivano la necessità di mettere in comune gli attrezzi, troppo costosi per essere acquistati individualmente.

La piramide feudale divenne sempre meno rigida. Un contadino poteva trasferirsi in città, iniziare come apprendista in una bottega e, se particolarmente abile, aprire la propria attività. I più bravi e fortunati potevano persino diventare borghesi, acquisendo un nuovo status sociale.

Le città tornarono ad essere centri vitali della vita economica e politica. Molte furono ricostruite, altre create ex novo, e le strade vennero migliorate. Inizialmente, il vescovo governava la città, svolgendo sia un ruolo spirituale che politico. Era un momento di grande potere per la Chiesa, prima dell'arrivo di nuove figure politiche.

Ricorda La distinzione tra "cittadini" e "borghesi" era geografica! I cittadini abitavano all'interno delle mura, mentre i borghesi vivevano nei borghi appena fuori dalle mura cittadine.

Con l'aumento della popolazione urbana nacquero nuove esigenze e si svilupparono mestieri specializzati. Prima dell'anno 1000, quasi tutti sapevano fare un po' di tutto, ma poi emersero artigiani specializzati tessitori, fabbri, artisti come pittori e scultori. Questa specializzazione portò alla creazione di botteghe dedicate a specifiche produzioni e arti.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

La rinascita economica e i commerci

Nasce la figura del mercante, che inizialmente vendeva il surplus della propria produzione. Col tempo, questi commercianti iniziarono a produrre esclusivamente per vendere. Se operavano vicino casa, partecipavano ai mercati dove si poteva trovare di tutto; per viaggi più lunghi, frequentavano le fiere dove si vendevano beni di lusso o prodotti non disponibili localmente.

Nell'XI secolo, le monete d'oro stavano perdendo valore o scomparendo a causa della diminuzione delle riserve auree. Prima, il valore delle monete dipendeva dalla quantità d'oro contenuto, ma poi si passò al valore nominale, basato su quanto scritto sulla moneta stessa. Dal XII secolo, le città ripresero a coniare monete con metalli preziosi, rendendo più agevoli gli scambi commerciali.

L'oro veniva recuperato principalmente attraverso gli scambi con Bisanzio e il mondo arabo. Dall'Oriente si importavano spezie (come zenzero e noce moscata), incenso e tappeti. Dall'Africa arrivava l'avorio, usato per oggetti preziosi e scopi medici. Dalla Russia asiatica giungevano pietre preziose.

Sapevi che Gli schiavi erano una "merce" di esportazione dall'Occidente! Venivano venduti come soldati o, nel caso delle donne, come concubine negli harem dei sultani, dove vivevano in quartieri dedicati.

Dall'Occidente si esportavano anche frumento, legno, armi, vetro (soprattutto da Venezia) e stoffe di lana e lino. Questi scambi commerciali non portavano solo merci, ma anche innovazioni tecnologiche che si diffondevano da una civiltà all'altra.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Navigazione e commercio marittimo

Nel medioevo si navigava solo nella bella stagione; d'inverno le navi venivano riparate. I marinai preferivano seguire la costa piuttosto che affrontare il mare aperto. Esistevano due tipi principali di imbarcazioni le galee, navi da combattimento veloci, lunghe e manovrate con i remi, e le navi da trasporto, più corte e tozze, dotate di vele.

Le galee erano spesso guidate da rematori condannati, incatenati a vita ai remi. Essendo leggere, trasportavano poco carico e rischiavano di naufragare in mare aperto. Le navi da trasporto, invece, potevano portare merci, animali e uomini, e all'occorrenza essere utilizzate anche in guerra.

Per orientarsi, i navigatori utilizzavano strumenti come i portolani, carte nautiche che descrivevano dettagliatamente le coste, e l'astrolabio, usato in mare aperto per stabilire la rotta in base alla posizione delle stelle. La bussola, introdotta nel 1200, fu perfezionata dai marinai di Amalfi partendo da uno strumento già in uso presso i cinesi.

Curiosità I portolani erano veri tesori per i naviganti! Contenevano informazioni preziose sui porti, attracchi, rotte, tipi di scogli e persino sull'altezza delle maree, fondamentali per una navigazione sicura.

Per proteggersi dai pericoli, i mercanti si univano in corporazioni chiamate commenda. Queste società avevano sia aspetti finanziari che giuridici ogni mercante investiva una quota e, quando la merce veniva venduta, il guadagno era ripartito tra i soci. Inoltre, si davano regole comuni per evitare la concorrenza sleale.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Le compagnie commerciali e le città marinare

La più importante di queste compagnie era la Lega Anseatica, che univa le città del nord Europa e favoriva il commercio con il Mar Baltico. La Lega tutelava i commerci, difendeva gli interessi dei mercanti e fondava i fondaci, depositi per le merci in paesi stranieri.

Altre compagnie sorgevano in Francia e in Italia, ma generalmente limitavano la loro attività a una singola città. Tra i mercanti più ricchi troviamo quelli italiani, in particolare quelli delle città marinare Amalfi, Pisa, Genova (che commerciavano nel Mar Tirreno con tutto il Mediterraneo) e Venezia (che operava nel Mar Adriatico, soprattutto con il mondo asiatico).

Con il tempo, solo Genova e Venezia mantennero la loro importanza. Entrambe avevano una struttura politica simile un governo oligarchico, retto dal doge affiancato da un consiglio cittadino formato esclusivamente dalle famiglie più potenti.

Interessante Venezia aveva una strategia commerciale duplice! Sfruttava sia le rotte marittime, commerciando con il mondo bizantino e arabo, sia le vie fluviali, utilizzando il Po per penetrare nell'entroterra europeo.

Le città marinare italiane rappresentavano il culmine della rinascita economica dell'Occidente. Il loro modello commerciale e la loro organizzazione politica influenzarono profondamente lo sviluppo successivo dell'Europa, gettando le basi per l'era moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: economia medievale

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1168

6 dic 2025

6 pagine

Le Rinascite dell'XI Secolo: Un'Epoca di Cambiamento

A

Anna De Carli

@annadecarli

La rinascita dell'anno 1000 segna un momento cruciale nella storia dell'Occidente. Durante questo periodo l'Europa conobbe una profonda trasformazione che coinvolse diversi ambiti: demografia, agricoltura, tecnologia, economia e società. Questi cambiamenti posero le basi per lo sviluppo della civiltà occidentale... Mostra di più

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rinascita demografica

La popolazione europea raddoppiò nell'arco di 100 anni grazie a condizioni decisamente più favorevoli. L'innalzamento della temperatura creò un clima più mite, permettendo di coltivare più terre e aumentare la disponibilità di cibo. A questo si aggiunse la diminuzione delle epidemie e la riduzione delle incursioni nemiche.

Curiosamente, le persone dell'epoca non si accorsero di questa rivoluzione. Non esistono resoconti storici che parlano esplicitamente di questi cambiamenti. I monaci, che erano tra i pochi a scrivere cronache, descrivevano solo fenomeni climatici improvvisi come inondazioni o siccità, interpretandoli come punizioni divine per il cattivo comportamento degli uomini.

In questo periodo nasce anche il millenarismo, la leggenda secondo cui il mondo sarebbe finito allo scoccare dell'anno 1000. Si trattava di una storia di terrore diffusa dalla chiesa, che influenzava fortemente il popolo analfabeta. Le persone reagivano in due modi: o vivendo nel terrore per la propria anima o godendosi la vita fino all'ultimo.

Curiosità: Il millenarismo era una forma di controllo sociale! La paura della fine del mondo veniva sfruttata per mantenere il controllo sulle masse, mostrando come la religione e il potere fossero strettamente collegati.

La rinascita agricola e tecnologica

L'agricoltura conobbe importanti innovazioni. Al posto del vecchio giogo che rischiava di soffocare gli animali, venne inventato un collare rigido fissato al petto del bue o del cavallo. Questo permetteva di creare solchi più profondi, proteggendo i semi dagli uccelli.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Innovazioni agricole e nuovi strumenti

La rotazione triennale dei campi sostituì quella biennale, permettendo di sfruttare meglio il terreno. Veniva divisa in tre strisce: una per cereali invernali come frumento e avena, una per legumi e cereali primaverili, e una lasciata a riposo (maggese). Questo sistema garantiva una produzione continua e terreni più fertili.

L'aratro fu notevolmente migliorato: prima era tutto in legno, ma poi venne aggiunta una lama metallica che incideva più in profondità la terra. Il versoio, simile a un orecchio di elefante, girava la zolla di terra, mentre l'erpice serviva per chiudere il terreno dopo la semina.

Rivoluzionaria fu l'invenzione del mulino ad acqua, mosso dalla corrente idrica e usato non solo per macinare i cereali, ma anche per spremere olive e segare il legno. Nel XII secolo apparve anche il mulino a vento, posizionato nelle zone più ventose. Entrambi erano proprietà del feudo e rappresentavano un'importante innovazione tecnologica.

Attenzione: Non tutto fu positivo! La bonifica delle paludi e il disboscamento delle foreste, pur aumentando le terre coltivabili, causarono problemi ambientali come frane, mancanza di ossigeno e la diffusione di malattie.

Cambiò anche il regime alimentare: la carne divenne un cibo per nobili, mentre i contadini mangiavano principalmente legumi. La caccia era riservata ai signori feudali, e la carne rossa in eccesso causava malattie come la gotta, che faceva ingrassare braccia e gambe.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rinascita sociale e urbana

Nuovi villaggi sorsero ovunque, come testimoniano nomi quali Borgo Nuovo o Villa Nuova. Questi insediamenti nascevano vicino ai boschi, in luoghi economicamente strategici o nei pressi di monasteri e abbazie. I contadini sentivano la necessità di mettere in comune gli attrezzi, troppo costosi per essere acquistati individualmente.

La piramide feudale divenne sempre meno rigida. Un contadino poteva trasferirsi in città, iniziare come apprendista in una bottega e, se particolarmente abile, aprire la propria attività. I più bravi e fortunati potevano persino diventare borghesi, acquisendo un nuovo status sociale.

Le città tornarono ad essere centri vitali della vita economica e politica. Molte furono ricostruite, altre create ex novo, e le strade vennero migliorate. Inizialmente, il vescovo governava la città, svolgendo sia un ruolo spirituale che politico. Era un momento di grande potere per la Chiesa, prima dell'arrivo di nuove figure politiche.

Ricorda: La distinzione tra "cittadini" e "borghesi" era geografica! I cittadini abitavano all'interno delle mura, mentre i borghesi vivevano nei borghi appena fuori dalle mura cittadine.

Con l'aumento della popolazione urbana nacquero nuove esigenze e si svilupparono mestieri specializzati. Prima dell'anno 1000, quasi tutti sapevano fare un po' di tutto, ma poi emersero artigiani specializzati: tessitori, fabbri, artisti come pittori e scultori. Questa specializzazione portò alla creazione di botteghe dedicate a specifiche produzioni e arti.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rinascita economica e i commerci

Nasce la figura del mercante, che inizialmente vendeva il surplus della propria produzione. Col tempo, questi commercianti iniziarono a produrre esclusivamente per vendere. Se operavano vicino casa, partecipavano ai mercati dove si poteva trovare di tutto; per viaggi più lunghi, frequentavano le fiere dove si vendevano beni di lusso o prodotti non disponibili localmente.

Nell'XI secolo, le monete d'oro stavano perdendo valore o scomparendo a causa della diminuzione delle riserve auree. Prima, il valore delle monete dipendeva dalla quantità d'oro contenuto, ma poi si passò al valore nominale, basato su quanto scritto sulla moneta stessa. Dal XII secolo, le città ripresero a coniare monete con metalli preziosi, rendendo più agevoli gli scambi commerciali.

L'oro veniva recuperato principalmente attraverso gli scambi con Bisanzio e il mondo arabo. Dall'Oriente si importavano spezie (come zenzero e noce moscata), incenso e tappeti. Dall'Africa arrivava l'avorio, usato per oggetti preziosi e scopi medici. Dalla Russia asiatica giungevano pietre preziose.

Sapevi che: Gli schiavi erano una "merce" di esportazione dall'Occidente! Venivano venduti come soldati o, nel caso delle donne, come concubine negli harem dei sultani, dove vivevano in quartieri dedicati.

Dall'Occidente si esportavano anche frumento, legno, armi, vetro (soprattutto da Venezia) e stoffe di lana e lino. Questi scambi commerciali non portavano solo merci, ma anche innovazioni tecnologiche che si diffondevano da una civiltà all'altra.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Navigazione e commercio marittimo

Nel medioevo si navigava solo nella bella stagione; d'inverno le navi venivano riparate. I marinai preferivano seguire la costa piuttosto che affrontare il mare aperto. Esistevano due tipi principali di imbarcazioni: le galee, navi da combattimento veloci, lunghe e manovrate con i remi, e le navi da trasporto, più corte e tozze, dotate di vele.

Le galee erano spesso guidate da rematori condannati, incatenati a vita ai remi. Essendo leggere, trasportavano poco carico e rischiavano di naufragare in mare aperto. Le navi da trasporto, invece, potevano portare merci, animali e uomini, e all'occorrenza essere utilizzate anche in guerra.

Per orientarsi, i navigatori utilizzavano strumenti come i portolani, carte nautiche che descrivevano dettagliatamente le coste, e l'astrolabio, usato in mare aperto per stabilire la rotta in base alla posizione delle stelle. La bussola, introdotta nel 1200, fu perfezionata dai marinai di Amalfi partendo da uno strumento già in uso presso i cinesi.

Curiosità: I portolani erano veri tesori per i naviganti! Contenevano informazioni preziose sui porti, attracchi, rotte, tipi di scogli e persino sull'altezza delle maree, fondamentali per una navigazione sicura.

Per proteggersi dai pericoli, i mercanti si univano in corporazioni chiamate commenda. Queste società avevano sia aspetti finanziari che giuridici: ogni mercante investiva una quota e, quando la merce veniva venduta, il guadagno era ripartito tra i soci. Inoltre, si davano regole comuni per evitare la concorrenza sleale.

LEZIONE 1
LA RIPRESA DELL'OCCIDENTE
la rinascita dell'XI secolo
La rinascita dell'anno 1000
RINASCITA DEMOGRAFICA
aumenta la popolazione eur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le compagnie commerciali e le città marinare

La più importante di queste compagnie era la Lega Anseatica, che univa le città del nord Europa e favoriva il commercio con il Mar Baltico. La Lega tutelava i commerci, difendeva gli interessi dei mercanti e fondava i fondaci, depositi per le merci in paesi stranieri.

Altre compagnie sorgevano in Francia e in Italia, ma generalmente limitavano la loro attività a una singola città. Tra i mercanti più ricchi troviamo quelli italiani, in particolare quelli delle città marinare: Amalfi, Pisa, Genova (che commerciavano nel Mar Tirreno con tutto il Mediterraneo) e Venezia (che operava nel Mar Adriatico, soprattutto con il mondo asiatico).

Con il tempo, solo Genova e Venezia mantennero la loro importanza. Entrambe avevano una struttura politica simile: un governo oligarchico, retto dal doge affiancato da un consiglio cittadino formato esclusivamente dalle famiglie più potenti.

Interessante: Venezia aveva una strategia commerciale duplice! Sfruttava sia le rotte marittime, commerciando con il mondo bizantino e arabo, sia le vie fluviali, utilizzando il Po per penetrare nell'entroterra europeo.

Le città marinare italiane rappresentavano il culmine della rinascita economica dell'Occidente. Il loro modello commerciale e la loro organizzazione politica influenzarono profondamente lo sviluppo successivo dell'Europa, gettando le basi per l'era moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: economia medievale

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS