Apri l'app

Materie

Storia

23 nov 2025

38.202

13 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Storia e Significato

M

martina grassi @martigrsi

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918), anche conosciuta come Grande Guerra, rappresenta uno dei conflitti più devastanti della storia... Mostra di più

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Le origini della Grande Guerra

La Prima Guerra Mondiale venne chiamata "Grande Guerra" perché rappresentò il primo conflitto di dimensioni globali con l'impiego di tecnologie moderne come aerei e cannoni di grande potenza.

Verso la fine dell'800, l'Europa viveva in un clima di forte nazionalismo e imperialismo. Le nazioni cercavano di dimostrare la propria superiorità anche attraverso la conquista coloniale, creando una situazione di tensione che avrebbe presto portato al conflitto.

Le principali cause della guerra furono

  1. La competizione tra Germania e Gran Bretagna, entrambe potenze industriali ma con grandi differenze la Germania aveva poche colonie e non era democratica, mentre la Gran Bretagna era una potenza coloniale e navale con un sistema liberale.

  2. La storica rivalità tra Germania e Francia, accentuata dalla guerra franco-prussiana del 1870 e dalla contesa dei territori di Alsazia e Lorena.

  3. Il declino dell'Impero Ottomano, che la Russia voleva sfruttare per espandere il proprio territorio.

Curiosità La corsa agli armamenti che precedette la guerra vide la Germania costruire navi da guerra per competere con la flotta britannica, considerata la più potente dell'epoca.

Questo clima portò alla formazione di due alleanze contrapposte la Triplice Alleanza ImperoAustroUngarico,GermaniaeItaliaImpero Austro-Ungarico, Germania e Italia e l'Intesa (Francia, Russia e Gran Bretagna). L'Italia, però, non si sentiva a suo agio nell'alleanza perché aspirava a territori che appartenevano all'Austria (Trentino e Friuli Venezia Giulia).

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Lo scoppio del conflitto e i fronti di guerra

La scintilla che fece esplodere il conflitto fu l'assassinio dell'erede al trono austro-ungarico, Francesco Ferdinando d'Asburgo, avvenuto a Sarajevo nel 1914 per mano di Gavrilo Princip, un irredentista serbo.

L'Impero Austro-ungarico accusò la Serbia e le impose un ultimatum inaccettabile accettare una commissione d'inchiesta composta da austro-ungarici o affrontare la guerra. Il rifiuto serbo portò alla dichiarazione di guerra, trascinando tutte le potenze nel conflitto attraverso il sistema delle alleanze.

La guerra si combatté su tre fronti principali

  • Il fronte occidentale al confine tra Francia e Germania
  • Il fronte orientale in Russia
  • Il fronte italiano al confine tra Italia e Austria

La Germania pianificò inizialmente una Blitzkrieg (guerra lampo), una tattica basata su manovre rapide per sfondare le linee nemiche nei punti più deboli. Il Piano Schlieffen prevedeva di

  1. Attaccare il Belgio
  2. Penetrare rapidamente in Francia
  3. Accerchiare il nemico

Da sapere La guerra lampo rappresentava la visione tradizionale del conflitto, ereditata dalle guerre dell'800, in cui gli scontri avvenivano principalmente tra cavalieri e fanti con spostamenti veloci, senza coinvolgimento dei civili.

Tuttavia, la realtà si rivelò ben diversa. Nonostante i tedeschi riuscirono ad arrivare a soli 40 km da Parigi, furono fermati dalla controffensiva francese sul fiume Marna. La guerra si trasformò così da guerra lampo a guerra di logoramento o guerra di posizione, combattuta nelle trincee.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

La guerra di trincea e il fronte orientale

La Prima Guerra Mondiale segnò un cambio radicale nelle modalità di combattimento. Le armi moderne come cannoni, mitragliatrici, gas tossici e aerei resero il conflitto molto più letale di quanto preventivato.

La guerra di posizione (o di trincea) comportò condizioni di vita terribili per i soldati. Nelle trincee, scavate lungo i fronti, i militari affrontavano

  • Freddo intenso
  • Scarsa igiene
  • Diffusione di malattie e pidocchi
  • Alta mortalità

Questa tipologia di guerra rese gli scontri estremamente statici era più facile difendere che attaccare, e i soldati mandati all'assalto morivano a migliaia senza conquistare territori significativi.

Sul fronte orientale, gli austro-tedeschi ottennero importanti vittorie

  • La battaglia di Tannenberg
  • La battaglia dei laghi Masuri

Questi successi permisero loro di occupare la Polonia. Nella regione della Galizia combatterono anche molti soldati ampezzani tra le truppe austriache. Tuttavia, anche questo fronte si stabilizzò presto in una situazione di stallo.

Riflessione La guerra di trincea rivoluzionò la percezione stessa del conflitto non più rapidi scontri tra eserciti in movimento, ma una carneficina prolungata dove la tecnologia moderna moltiplicava la capacità di uccidere, trasformando i soldati in vittime di un sistema bellico industrializzato.

La situazione di stallo sui vari fronti avrebbe caratterizzato gran parte del conflitto, portando a un enorme numero di vittime per guadagnare anche solo pochi metri di territorio.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

L'Italia in guerra il dibattito tra interventisti e neutralisti

Nel 1915 l'Italia entra nel conflitto, ma non senza un acceso dibattito interno. Allo scoppio della guerra, l'Italia si era dichiarata neutrale poiché la Triplice Alleanza prevedeva l'intervento solo in caso di aggressione a uno degli alleati.

Il dibattito politico italiano si polarizzò tra due posizioni

**NEUTRALISTI****INTERVENTISTI**
**Giolittiani** seguaci di Giolitti, ritenevano più vantaggioso restare neutrali e ottenere benefici per via diplomatica**Irredentisti** volevano liberare le "terre irredente" (Trentino e Friuli) sotto controllo austriaco
**Socialisti** contrari alla guerra, credevano che il vero nemico fosse la borghesia, non lo straniero**Futuristi** esaltavano la guerra, la velocità e l'azione con motti come "marciare, non marcire!"
**Chiesa cattolica** neutrale per motivi morali e per non opporsi all'Austria cattolica**Nazionalisti** sostenevano che la guerra fosse il "motore della storia" e che le nazioni più forti avessero il diritto di prevalere
**Maggioranza parlamentare** inizialmente contraria all'intervento**Socialisti rivoluzionari** vedevano la guerra come opportunità per una rivoluzione sociale

Nonostante la maggioranza della popolazione fosse contraria, l'Italia entrò in guerra perché il re firmò segretamente il Patto di Londra con Francia e Gran Bretagna, prima che il Parlamento potesse decidere.

Figura chiave Cesare Battisti, irredentista trentino, catturato e impiccato dagli austriaci come traditore al castello del Buonconsiglio a Trento, divenne simbolo della causa interventista.

Il dibattito si concluse con la vittoria della fazione interventista, ma la decisione fu presa più per manovre di palazzo che per volontà popolare, evidenziando i limiti del sistema democratico italiano dell'epoca.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Il fronte interventista e le promesse di guerra

Il fronte interventista era variegato e potente. Oltre agli irredentisti e ai futuristi, comprendeva

I nazionalisti, guidati da figure come Corradini, Papini e D'Annunzio, credevano nel "darwinismo sociale" - l'idea che i più forti avessero diritto a sottomettere i più deboli. Per loro, la guerra era un'occasione per dimostrare la forza della nazione.

L'industria pesante sosteneva l'intervento poiché avrebbe tratto profitto dalla vendita di armi, abbigliamento e altri materiali bellici. Anche le alte gerarchie militari e il re erano favorevoli.

Benito Mussolini, ex socialista, passò sorprendentemente al fronte interventista, segnando una svolta nella sua carriera politica.

La propaganda interventista utilizzava toni patriottici ed emotivi, con manifesti che invitavano all'arruolamento e dipingevano la guerra come un dovere nazionale.

Dall'altro lato, i neutralisti diffondevano messaggi come

"Rifiutiamo le armi! Non è per l'orrore dell'uccisione che il proletario si rifiuta di impugnare il fucile che gli offre la borghesia, ma perché egli non vuole servirsene per accrescere il potere della borghesia medesima."

Osservazione importante La propaganda di guerra rappresentò il primo esempio moderno di comunicazione di massa finalizzata a mobilitare l'opinione pubblica verso un obiettivo politico-militare.

La battaglia tra interventisti e neutralisti non riguardava solo la partecipazione alla guerra, ma rifletteva visioni contrapposte della società e del futuro dell'Italia, anticipando le divisioni che avrebbero caratterizzato il dopoguerra.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Il Patto di Londra e l'entrata dell'Italia in guerra

Nel 1915 il re d'Italia firmò segretamente il Patto di Londra con Francia e Inghilterra, impegnandosi ad entrare in guerra contro gli Imperi Centrali entro 30 giorni. Il patto venne rivelato al Parlamento solo nel 1917.

Secondo questo accordo, in caso di vittoria l'Italia avrebbe ottenuto

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria
  • Dalmazia (zona etnicamente mista città popolate da italiani, campagne da slavi)

Alla fine del conflitto, l'Italia ottenne effettivamente

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria
  • Isole dalmate

Ma non riuscì a ottenere

  • Dalmazia
  • Città di Fiume

L'ingresso in guerra dell'Italia avvenne attraverso un percorso poco democratico. Il governo fece capire al Parlamento che il re era favorevole alla guerra, e Giolitti, non volendo opporsi alla Corona, non fece opposizione. Il 20 maggio 1915 il Parlamento votò a maggioranza l'ingresso in guerra, ratificando di fatto un patto già firmato.

Nota storica Il Sud-Tirolo AltoAdigeAlto-Adige non era un territorio di lingua italiana, mentre Istria e Dalmazia erano abitati da popolazioni miste. Fiume, invece, era una città a maggioranza italiana.

Il fronte italiano si stabilì lungo gli spartiacque alpini. Per due anni e mezzo si combatté una guerra di posizione con minime conquiste territoriali, nonostante il piano di guerra italiano fosse ambizioso ma irrealizzabile.

Questo episodio evidenzia come nell'Italia del 1915, pur essendo uno stato liberale, la democrazia fosse limitata e il re mantenesse ancora ampi poteri, incluso quello di impegnare il paese in un conflitto senza un vero consenso popolare.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Gli sviluppi della guerra (1916-1917)

Il 1916 vide alcune delle battaglie più sanguinose sul fronte occidentale. A Verdun, nel nord della Francia, i tedeschi tentarono un'avanzata ma furono respinti al costo di 600.000 morti. Lungo il fiume Somme, un'altra battaglia causò oltre un milione di vittime.

La guerra stava avendo effetti devastanti anche sul fronte interno. In Germania, il blocco economico imposto dalla Gran Bretagna mise in crisi l'industria. La popolazione civile soffriva la fame e il freddo, mentre dal fronte tornavano feriti, amputati e disertori che raccontavano le atrocità della guerra di trincea.

Le autorità tentavano di gestire la "fame organizzata" con consigli assurdi, come suddividere una razione in 30 morsi per un totale di 2500 masticazioni da effettuarsi in 30 minuti per sfruttare meglio il cibo. La popolazione reagiva con disprezzo a questi suggerimenti.

Al fronte, la situazione non era migliore

  • I soldati erano informati della situazione a casa solo attraverso lettere
  • La distribuzione del cibo era iniqua, con i generali che tenevano il meglio per sé
  • Le battaglie sembravano senza fine, con enormi perdite di vite umane per guadagnare pochi metri

Dato impressionante In Italia ci furono 400.000 denunce per reati militari e 500.000 per renitenza alla leva, segno di un malcontento diffuso tra i soldati.

Molti soldati arrivarono all'auto-mutilazione pur di tornare a casa, ma al loro rientro non erano visti come eroi, bensì talvolta considerati responsabili delle sofferenze causate dalla guerra. Il morale, sia tra i civili che tra i militari, era al minimo storico.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

1917 l'anno cruciale

Il 1917 fu un anno decisivo per le sorti del conflitto, segnato da tre eventi fondamentali

  1. In Russia scoppiò la rivoluzione e Lenin, preso il potere, decise immediatamente di uscire dalla guerra firmando una pace separata. Le sue parole d'ordine erano chiare "Tutto il potere ai soviet", "Terra ai contadini" e "Pace subito". La conseguenza immediata fu che il fronte orientale cessò di esistere, permettendo ai tedeschi di concentrare le loro forze sul fronte occidentale e italiano.

  2. Gli Stati Uniti entrarono in guerra a fianco degli Alleati (Francia, Gran Bretagna e Russia), cambiando gli equilibri del conflitto.

  3. L'Italia subì la devastante disfatta di Caporetto lungo il fiume Piave, così sanguinosa che si dice "il fiume fosse rosso per il sangue". La sconfitta fu dovuta a molteplici fattori

    • Un esercito mal comandato da generali incapaci
    • Soldati privi di equipaggiamento adeguato scarpedicartone,nessunamascheraantigasscarpe di cartone, nessuna maschera anti-gas
    • Episodi di "fuoco amico"
    • La debolezza economica dell'Italia

Svolta militare Dopo Caporetto, il generale Cadorna venne sostituito dal generale Diaz. L'esercito austriaco sfondò le linee italiane arrivando fino al Piave, catturando 260.000 soldati italiani e provocando la fuga di un milione di civili dal Veneto e dal Friuli verso la Pianura Padana.

Per motivare i soldati, perlopiù braccianti, il governo italiano fece promesse che poi non mantenne, come la distribuzione delle terre. La guerra per l'Italia divenne una questione di difesa della patria.

Le conseguenze di questi eventi furono significative a breve termine, le truppe tedesche dal fronte russo vennero spostate su quello italiano, intensificando l'attacco di Caporetto. A medio termine, l'intervento americano, sebbene non decisivo militarmente, fornì un fondamentale supporto industriale agli Alleati.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

La fine del conflitto (1918)

Nella prima metà del 1918, Francia e Gran Bretagna resistettero agli ultimi attacchi tedeschi. A luglio, con il sostegno americano, la guerra volse definitivamente a sfavore degli Imperi centrali.

Il 4 novembre 1918 l'Italia ottenne una vittoria decisiva a Vittorio Veneto, contribuendo alla fine del conflitto. L'esercito tedesco, pur non avendo subito sconfitte decisive sul campo, crollò a causa del collasso del fronte interno la popolazione era stremata da fame e freddo. L'imperatore Guglielmo II fuggì in Olanda.

La Prima Guerra Mondiale si concluse ufficialmente con la firma dell'armistizio l'11 novembre 1918. L'Italia risultò tra i paesi vincitori, ma era completamente esausta.

Il bilancio del conflitto fu devastante si stima che il numero totale di morti durante la Grande Guerra sia stato di 26 milioni di persone. Le battaglie più sanguinose si verificarono sul fronte occidentale, a Verdun e lungo il fiume Somme.

Prospettiva storica Questa fu la prima guerra di dimensioni così vaste, tanto da meritarsi l'appellativo di "Grande Guerra". Tuttavia, la Seconda Guerra Mondiale avrebbe causato un numero ancora maggiore di vittime solo in Russia si contarono 20 milioni di morti.

La fine della guerra non portò la pace sperata. Nel 1919, alla Conferenza di Pace di Parigi, l'Italia chiese il rispetto del Patto di Londra e l'annessione della città di Fiume, ma queste richieste non furono accolte. Il paese ottenne Trentino, Friuli e Istria, ma non le colonie promesse. Delusa, l'Italia abbandonò la conferenza senza ottenere ulteriori risultati.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Le conseguenze della pace

La Conferenza di Pace di Parigi del 1919 vide la partecipazione dei paesi vincitori il presidente americano Wilson, Clemenceau per la Francia, Lloyd George per la Gran Bretagna e Vittorio Emanuele Orlando per l'Italia. I paesi sconfitti non furono invitati.

Il Trattato di Versailles impose condizioni durissime alla Germania, che doveva

  • Cedere l'Alsazia e la Lorena alla Francia
  • Lasciare lo sbocco al mare alla Polonia (corridoio di Danzica)
  • Cedere alcune regioni di confine a Danimarca e Belgio
  • Rinunciare a tutte le colonie, che vennero assegnate a Francia, Gran Bretagna, Belgio, Giappone e Australia
  • Pagare 132 miliardi di marchi come riparazione di guerra a Francia e Gran Bretagna
  • Accettare il divieto di riarmarsi
  • Cedere la regione mineraria della Saar alla Francia per 15 anni

Per l'Italia, i risultati della conferenza furono deludenti. Il paese ottenne

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria

Ma non ricevette

  • La città di Fiume
  • Le colonie promesse

Considerazione geopolitica Il Trattato di Versailles, invece di creare le condizioni per una pace duratura, seminò i semi di futuri conflitti. L'umiliazione della Germania e le condizioni economiche insostenibili imposte ai paesi sconfitti generarono risentimento e instabilità che avrebbero contribuito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, la ridefinizione dei confini europei creò numerosi conflitti locali in zone come l'Istria, la Palestina e il Medio Oriente, molti dei quali hanno ripercussioni ancora oggi. La conferenza di pace si rivelò quindi un fallimento strategico, nonostante le buone intenzioni iniziali.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

38.202

23 nov 2025

13 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Storia e Significato

M

martina grassi

@martigrsi

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918), anche conosciuta come Grande Guerra, rappresenta uno dei conflitti più devastanti della storia moderna. Fu caratterizzata dall'uso di nuove armi e tecnologie militari e coinvolse le principali potenze mondiali dell'epoca, divise in due schieramenti opposti:... Mostra di più

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini della Grande Guerra

La Prima Guerra Mondiale venne chiamata "Grande Guerra" perché rappresentò il primo conflitto di dimensioni globali con l'impiego di tecnologie moderne come aerei e cannoni di grande potenza.

Verso la fine dell'800, l'Europa viveva in un clima di forte nazionalismo e imperialismo. Le nazioni cercavano di dimostrare la propria superiorità anche attraverso la conquista coloniale, creando una situazione di tensione che avrebbe presto portato al conflitto.

Le principali cause della guerra furono:

  1. La competizione tra Germania e Gran Bretagna, entrambe potenze industriali ma con grandi differenze: la Germania aveva poche colonie e non era democratica, mentre la Gran Bretagna era una potenza coloniale e navale con un sistema liberale.

  2. La storica rivalità tra Germania e Francia, accentuata dalla guerra franco-prussiana del 1870 e dalla contesa dei territori di Alsazia e Lorena.

  3. Il declino dell'Impero Ottomano, che la Russia voleva sfruttare per espandere il proprio territorio.

Curiosità: La corsa agli armamenti che precedette la guerra vide la Germania costruire navi da guerra per competere con la flotta britannica, considerata la più potente dell'epoca.

Questo clima portò alla formazione di due alleanze contrapposte: la Triplice Alleanza ImperoAustroUngarico,GermaniaeItaliaImpero Austro-Ungarico, Germania e Italia e l'Intesa (Francia, Russia e Gran Bretagna). L'Italia, però, non si sentiva a suo agio nell'alleanza perché aspirava a territori che appartenevano all'Austria (Trentino e Friuli Venezia Giulia).

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scoppio del conflitto e i fronti di guerra

La scintilla che fece esplodere il conflitto fu l'assassinio dell'erede al trono austro-ungarico, Francesco Ferdinando d'Asburgo, avvenuto a Sarajevo nel 1914 per mano di Gavrilo Princip, un irredentista serbo.

L'Impero Austro-ungarico accusò la Serbia e le impose un ultimatum inaccettabile: accettare una commissione d'inchiesta composta da austro-ungarici o affrontare la guerra. Il rifiuto serbo portò alla dichiarazione di guerra, trascinando tutte le potenze nel conflitto attraverso il sistema delle alleanze.

La guerra si combatté su tre fronti principali:

  • Il fronte occidentale al confine tra Francia e Germania
  • Il fronte orientale in Russia
  • Il fronte italiano al confine tra Italia e Austria

La Germania pianificò inizialmente una Blitzkrieg (guerra lampo), una tattica basata su manovre rapide per sfondare le linee nemiche nei punti più deboli. Il Piano Schlieffen prevedeva di:

  1. Attaccare il Belgio
  2. Penetrare rapidamente in Francia
  3. Accerchiare il nemico

Da sapere: La guerra lampo rappresentava la visione tradizionale del conflitto, ereditata dalle guerre dell'800, in cui gli scontri avvenivano principalmente tra cavalieri e fanti con spostamenti veloci, senza coinvolgimento dei civili.

Tuttavia, la realtà si rivelò ben diversa. Nonostante i tedeschi riuscirono ad arrivare a soli 40 km da Parigi, furono fermati dalla controffensiva francese sul fiume Marna. La guerra si trasformò così da guerra lampo a guerra di logoramento o guerra di posizione, combattuta nelle trincee.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La guerra di trincea e il fronte orientale

La Prima Guerra Mondiale segnò un cambio radicale nelle modalità di combattimento. Le armi moderne come cannoni, mitragliatrici, gas tossici e aerei resero il conflitto molto più letale di quanto preventivato.

La guerra di posizione (o di trincea) comportò condizioni di vita terribili per i soldati. Nelle trincee, scavate lungo i fronti, i militari affrontavano:

  • Freddo intenso
  • Scarsa igiene
  • Diffusione di malattie e pidocchi
  • Alta mortalità

Questa tipologia di guerra rese gli scontri estremamente statici: era più facile difendere che attaccare, e i soldati mandati all'assalto morivano a migliaia senza conquistare territori significativi.

Sul fronte orientale, gli austro-tedeschi ottennero importanti vittorie:

  • La battaglia di Tannenberg
  • La battaglia dei laghi Masuri

Questi successi permisero loro di occupare la Polonia. Nella regione della Galizia combatterono anche molti soldati ampezzani tra le truppe austriache. Tuttavia, anche questo fronte si stabilizzò presto in una situazione di stallo.

Riflessione: La guerra di trincea rivoluzionò la percezione stessa del conflitto: non più rapidi scontri tra eserciti in movimento, ma una carneficina prolungata dove la tecnologia moderna moltiplicava la capacità di uccidere, trasformando i soldati in vittime di un sistema bellico industrializzato.

La situazione di stallo sui vari fronti avrebbe caratterizzato gran parte del conflitto, portando a un enorme numero di vittime per guadagnare anche solo pochi metri di territorio.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia in guerra: il dibattito tra interventisti e neutralisti

Nel 1915 l'Italia entra nel conflitto, ma non senza un acceso dibattito interno. Allo scoppio della guerra, l'Italia si era dichiarata neutrale poiché la Triplice Alleanza prevedeva l'intervento solo in caso di aggressione a uno degli alleati.

Il dibattito politico italiano si polarizzò tra due posizioni:

**NEUTRALISTI****INTERVENTISTI**
**Giolittiani**: seguaci di Giolitti, ritenevano più vantaggioso restare neutrali e ottenere benefici per via diplomatica**Irredentisti**: volevano liberare le "terre irredente" (Trentino e Friuli) sotto controllo austriaco
**Socialisti**: contrari alla guerra, credevano che il vero nemico fosse la borghesia, non lo straniero**Futuristi**: esaltavano la guerra, la velocità e l'azione con motti come "marciare, non marcire!"
**Chiesa cattolica**: neutrale per motivi morali e per non opporsi all'Austria cattolica**Nazionalisti**: sostenevano che la guerra fosse il "motore della storia" e che le nazioni più forti avessero il diritto di prevalere
**Maggioranza parlamentare**: inizialmente contraria all'intervento**Socialisti rivoluzionari**: vedevano la guerra come opportunità per una rivoluzione sociale

Nonostante la maggioranza della popolazione fosse contraria, l'Italia entrò in guerra perché il re firmò segretamente il Patto di Londra con Francia e Gran Bretagna, prima che il Parlamento potesse decidere.

Figura chiave: Cesare Battisti, irredentista trentino, catturato e impiccato dagli austriaci come traditore al castello del Buonconsiglio a Trento, divenne simbolo della causa interventista.

Il dibattito si concluse con la vittoria della fazione interventista, ma la decisione fu presa più per manovre di palazzo che per volontà popolare, evidenziando i limiti del sistema democratico italiano dell'epoca.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il fronte interventista e le promesse di guerra

Il fronte interventista era variegato e potente. Oltre agli irredentisti e ai futuristi, comprendeva:

I nazionalisti, guidati da figure come Corradini, Papini e D'Annunzio, credevano nel "darwinismo sociale" - l'idea che i più forti avessero diritto a sottomettere i più deboli. Per loro, la guerra era un'occasione per dimostrare la forza della nazione.

L'industria pesante sosteneva l'intervento poiché avrebbe tratto profitto dalla vendita di armi, abbigliamento e altri materiali bellici. Anche le alte gerarchie militari e il re erano favorevoli.

Benito Mussolini, ex socialista, passò sorprendentemente al fronte interventista, segnando una svolta nella sua carriera politica.

La propaganda interventista utilizzava toni patriottici ed emotivi, con manifesti che invitavano all'arruolamento e dipingevano la guerra come un dovere nazionale.

Dall'altro lato, i neutralisti diffondevano messaggi come:

"Rifiutiamo le armi! Non è per l'orrore dell'uccisione che il proletario si rifiuta di impugnare il fucile che gli offre la borghesia, ma perché egli non vuole servirsene per accrescere il potere della borghesia medesima."

Osservazione importante: La propaganda di guerra rappresentò il primo esempio moderno di comunicazione di massa finalizzata a mobilitare l'opinione pubblica verso un obiettivo politico-militare.

La battaglia tra interventisti e neutralisti non riguardava solo la partecipazione alla guerra, ma rifletteva visioni contrapposte della società e del futuro dell'Italia, anticipando le divisioni che avrebbero caratterizzato il dopoguerra.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Patto di Londra e l'entrata dell'Italia in guerra

Nel 1915 il re d'Italia firmò segretamente il Patto di Londra con Francia e Inghilterra, impegnandosi ad entrare in guerra contro gli Imperi Centrali entro 30 giorni. Il patto venne rivelato al Parlamento solo nel 1917.

Secondo questo accordo, in caso di vittoria l'Italia avrebbe ottenuto:

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria
  • Dalmazia (zona etnicamente mista: città popolate da italiani, campagne da slavi)

Alla fine del conflitto, l'Italia ottenne effettivamente:

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria
  • Isole dalmate

Ma non riuscì a ottenere:

  • Dalmazia
  • Città di Fiume

L'ingresso in guerra dell'Italia avvenne attraverso un percorso poco democratico. Il governo fece capire al Parlamento che il re era favorevole alla guerra, e Giolitti, non volendo opporsi alla Corona, non fece opposizione. Il 20 maggio 1915 il Parlamento votò a maggioranza l'ingresso in guerra, ratificando di fatto un patto già firmato.

Nota storica: Il Sud-Tirolo AltoAdigeAlto-Adige non era un territorio di lingua italiana, mentre Istria e Dalmazia erano abitati da popolazioni miste. Fiume, invece, era una città a maggioranza italiana.

Il fronte italiano si stabilì lungo gli spartiacque alpini. Per due anni e mezzo si combatté una guerra di posizione con minime conquiste territoriali, nonostante il piano di guerra italiano fosse ambizioso ma irrealizzabile.

Questo episodio evidenzia come nell'Italia del 1915, pur essendo uno stato liberale, la democrazia fosse limitata e il re mantenesse ancora ampi poteri, incluso quello di impegnare il paese in un conflitto senza un vero consenso popolare.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli sviluppi della guerra (1916-1917)

Il 1916 vide alcune delle battaglie più sanguinose sul fronte occidentale. A Verdun, nel nord della Francia, i tedeschi tentarono un'avanzata ma furono respinti al costo di 600.000 morti. Lungo il fiume Somme, un'altra battaglia causò oltre un milione di vittime.

La guerra stava avendo effetti devastanti anche sul fronte interno. In Germania, il blocco economico imposto dalla Gran Bretagna mise in crisi l'industria. La popolazione civile soffriva la fame e il freddo, mentre dal fronte tornavano feriti, amputati e disertori che raccontavano le atrocità della guerra di trincea.

Le autorità tentavano di gestire la "fame organizzata" con consigli assurdi, come suddividere una razione in 30 morsi per un totale di 2500 masticazioni da effettuarsi in 30 minuti per sfruttare meglio il cibo. La popolazione reagiva con disprezzo a questi suggerimenti.

Al fronte, la situazione non era migliore:

  • I soldati erano informati della situazione a casa solo attraverso lettere
  • La distribuzione del cibo era iniqua, con i generali che tenevano il meglio per sé
  • Le battaglie sembravano senza fine, con enormi perdite di vite umane per guadagnare pochi metri

Dato impressionante: In Italia ci furono 400.000 denunce per reati militari e 500.000 per renitenza alla leva, segno di un malcontento diffuso tra i soldati.

Molti soldati arrivarono all'auto-mutilazione pur di tornare a casa, ma al loro rientro non erano visti come eroi, bensì talvolta considerati responsabili delle sofferenze causate dalla guerra. Il morale, sia tra i civili che tra i militari, era al minimo storico.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

1917: l'anno cruciale

Il 1917 fu un anno decisivo per le sorti del conflitto, segnato da tre eventi fondamentali:

  1. In Russia scoppiò la rivoluzione e Lenin, preso il potere, decise immediatamente di uscire dalla guerra firmando una pace separata. Le sue parole d'ordine erano chiare: "Tutto il potere ai soviet", "Terra ai contadini" e "Pace subito". La conseguenza immediata fu che il fronte orientale cessò di esistere, permettendo ai tedeschi di concentrare le loro forze sul fronte occidentale e italiano.

  2. Gli Stati Uniti entrarono in guerra a fianco degli Alleati (Francia, Gran Bretagna e Russia), cambiando gli equilibri del conflitto.

  3. L'Italia subì la devastante disfatta di Caporetto lungo il fiume Piave, così sanguinosa che si dice "il fiume fosse rosso per il sangue". La sconfitta fu dovuta a molteplici fattori:

    • Un esercito mal comandato da generali incapaci
    • Soldati privi di equipaggiamento adeguato scarpedicartone,nessunamascheraantigasscarpe di cartone, nessuna maschera anti-gas
    • Episodi di "fuoco amico"
    • La debolezza economica dell'Italia

Svolta militare: Dopo Caporetto, il generale Cadorna venne sostituito dal generale Diaz. L'esercito austriaco sfondò le linee italiane arrivando fino al Piave, catturando 260.000 soldati italiani e provocando la fuga di un milione di civili dal Veneto e dal Friuli verso la Pianura Padana.

Per motivare i soldati, perlopiù braccianti, il governo italiano fece promesse che poi non mantenne, come la distribuzione delle terre. La guerra per l'Italia divenne una questione di difesa della patria.

Le conseguenze di questi eventi furono significative: a breve termine, le truppe tedesche dal fronte russo vennero spostate su quello italiano, intensificando l'attacco di Caporetto. A medio termine, l'intervento americano, sebbene non decisivo militarmente, fornì un fondamentale supporto industriale agli Alleati.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine del conflitto (1918)

Nella prima metà del 1918, Francia e Gran Bretagna resistettero agli ultimi attacchi tedeschi. A luglio, con il sostegno americano, la guerra volse definitivamente a sfavore degli Imperi centrali.

Il 4 novembre 1918 l'Italia ottenne una vittoria decisiva a Vittorio Veneto, contribuendo alla fine del conflitto. L'esercito tedesco, pur non avendo subito sconfitte decisive sul campo, crollò a causa del collasso del fronte interno: la popolazione era stremata da fame e freddo. L'imperatore Guglielmo II fuggì in Olanda.

La Prima Guerra Mondiale si concluse ufficialmente con la firma dell'armistizio l'11 novembre 1918. L'Italia risultò tra i paesi vincitori, ma era completamente esausta.

Il bilancio del conflitto fu devastante: si stima che il numero totale di morti durante la Grande Guerra sia stato di 26 milioni di persone. Le battaglie più sanguinose si verificarono sul fronte occidentale, a Verdun e lungo il fiume Somme.

Prospettiva storica: Questa fu la prima guerra di dimensioni così vaste, tanto da meritarsi l'appellativo di "Grande Guerra". Tuttavia, la Seconda Guerra Mondiale avrebbe causato un numero ancora maggiore di vittime: solo in Russia si contarono 20 milioni di morti.

La fine della guerra non portò la pace sperata. Nel 1919, alla Conferenza di Pace di Parigi, l'Italia chiese il rispetto del Patto di Londra e l'annessione della città di Fiume, ma queste richieste non furono accolte. Il paese ottenne Trentino, Friuli e Istria, ma non le colonie promesse. Delusa, l'Italia abbandonò la conferenza senza ottenere ulteriori risultati.

# LA PRIMA GUERRA MONDIALE
## (1914-18)

La 1° guerra mondiale viene chiamata anche GRANDE GUERRA perché è la prima
guerra così grande, impi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le conseguenze della pace

La Conferenza di Pace di Parigi del 1919 vide la partecipazione dei paesi vincitori: il presidente americano Wilson, Clemenceau per la Francia, Lloyd George per la Gran Bretagna e Vittorio Emanuele Orlando per l'Italia. I paesi sconfitti non furono invitati.

Il Trattato di Versailles impose condizioni durissime alla Germania, che doveva:

  • Cedere l'Alsazia e la Lorena alla Francia
  • Lasciare lo sbocco al mare alla Polonia (corridoio di Danzica)
  • Cedere alcune regioni di confine a Danimarca e Belgio
  • Rinunciare a tutte le colonie, che vennero assegnate a Francia, Gran Bretagna, Belgio, Giappone e Australia
  • Pagare 132 miliardi di marchi come riparazione di guerra a Francia e Gran Bretagna
  • Accettare il divieto di riarmarsi
  • Cedere la regione mineraria della Saar alla Francia per 15 anni

Per l'Italia, i risultati della conferenza furono deludenti. Il paese ottenne:

  • Trentino
  • Friuli
  • Istria

Ma non ricevette:

  • La città di Fiume
  • Le colonie promesse

Considerazione geopolitica: Il Trattato di Versailles, invece di creare le condizioni per una pace duratura, seminò i semi di futuri conflitti. L'umiliazione della Germania e le condizioni economiche insostenibili imposte ai paesi sconfitti generarono risentimento e instabilità che avrebbero contribuito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, la ridefinizione dei confini europei creò numerosi conflitti locali in zone come l'Istria, la Palestina e il Medio Oriente, molti dei quali hanno ripercussioni ancora oggi. La conferenza di pace si rivelò quindi un fallimento strategico, nonostante le buone intenzioni iniziali.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS