Apri l'app

Materie

La Guerra del Peloponneso: Cause, Eventi Principali e Conseguenze

95

2

user profile picture

sara

03/12/2025

Storia

La guerra del Peloponneso

2965

3 dic 2025

4 pagine

La Guerra del Peloponneso: Cause, Eventi Principali e Conseguenze

user profile picture

sara

@sara_sssk

La Guerra del Peloponneso (431-404 a.C.) è stato uno dei... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Le origini del conflitto

La Guerra del Peloponneso scoppia nel 431 a.C. quando le tensioni tra Atene e Sparta diventano insostenibili. Il pretesto ufficiale è il decreto contro Megara, con cui Atene esclude questa città alleata di Sparta da tutti i porti e mercati della Lega Delio-Attica.

Ma le vere cause sono molto più profonde. Da una parte c'è lo scontro ideologico tra la democrazia ateniese e l'oligarchia spartana - due sistemi politici completamente opposti. Dall'altra, cresce la paura per l'eccessivo potere di Atene, che con la sua lega marittima stava diventando troppo forte.

La prima fase archidamica è una guerra di logoramento. Gli Spartani invadono regolarmente l'Attica, devastando le campagne, mentre i contadini si rifugiano dentro le lunghe mura di Atene aspettando che il nemico se ne vada.

Nel 430 a.C. scoppia la peste ad Atene a causa del sovrappopolamento. Muore anche Pericle, il grande leader che viene sostituito da Cleone, molto meno abile e più aggressivo militarmente.

💡 Ricorda: La peste di Atene fu un punto di svolta cruciale che indebolì la città proprio quando aveva più bisogno di leadership forte!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

La pace fragile e il massacro di Melo

Dopo la vittoria ateniese a Sfacteria e la morte dei comandanti Brasida e Cleone nella battaglia di Anfipoli, nel 421 a.C. viene firmata la pace di Nicia. Ma è solo una tregua temporanea - la guerra riprenderà presto per volontà di Atene.

Un episodio che mostra la brutalità del conflitto è il massacro di Melo. Quest'isola, pur essendo colonia spartana, aveva scelto la neutralità. Gli Ateniesi pretendono che si schieri con loro, ma quando Melo rifiuta, Atene massacra tutti gli uomini e deporta donne e bambini come schiavi.

Questo evento dimostra due cose importanti: Atene ora vuole il dominio senza limiti e nella guerra del Peloponneso non si può rimanere neutrali. Bisogna scegliere da che parte stare.

La mappa mostra chiaramente come la Grecia sia divisa in due blocchi: da una parte Atene con i suoi alleati marittimi, dall'altra Sparta con le città del Peloponneso.

💡 Attenzione: Il massacro di Melo è spesso citato come esempio di come la guerra possa trasformare anche le democrazie in regimi spietati!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Il disastro siciliano e la fase deceleica

Alcibiade, nuovo leader ateniese, capisce che le possibilità di espansione verso est sono bloccate e decide di puntare verso ovest, in Sicilia. Quando Segesta chiede aiuto contro Siracusa (alleata di Sparta), Atene invia una flotta enorme: 130 navi e 7000 soldati.

Ma prima della partenza succede qualcosa di inquietante: vengono trovate mutilate le Erme, statue sacre di Hermes. Questo viene interpretato come un complotto contro la democrazia e Alcibiade viene sospettato. Chiamato a tornare per discolparsi, Alcibiade fugge a Sparta e diventa consigliere militare dei nemici!

La spedizione siciliana diventa un disastro totale sotto il comando di Nicia, che temporeggia spaventato dai cattivi presagi. Tutta la flotta ateniese viene distrutta e i soldati rinchiusi nelle latomie (cave di pietra).

Su consiglio di Alcibiade, gli Spartani stabiliscono un presidio fisso a Decelea nell'Attica, da cui il nome di fase deceleica. Ora Atene è sotto assedio permanente.

💡 Curiosità: Alcibiade è uno dei personaggi più controversi della storia greca - geniale ma anche traditore della sua stessa patria!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

La fine di un'epoca

La situazione diventa disperata per Atene quando la Persia di Dario II si alleaa con Sparta, sperando di riconquistare le città ioniche. Atene è costretta a utilizzare il tesoro della Lega di Delo per allestire una nuova flotta, ma anche questa viene completamente distrutta da una tempesta.

Non c'è più scampo: nel 404 a.C. Atene chiede la resa. Alcune città nemiche vorrebbero raderla al suolo, ma Sparta preferisce umiliarla con condizioni di pace durissime.

Atene deve:

  • Consegnare tutta la flotta (addio al dominio del mare)
  • Abbattere le lunghe mura (fine della protezione)
  • Sciogliere la Lega Delio-Attica (stop ai tributi)
  • Entrare nella lega del Peloponneso come città suddita
  • Abolire la democrazia e accettare un governo oligarchico

È la fine della supremazia ateniese e dell'età d'oro di Pericle. La Grecia non sarà mai più la stessa dopo questa guerra devastante che ha consumato le energie di tutte le città-stato.

💡 Lezione importante: La Guerra del Peloponneso dimostra come i conflitti prolungati possano distruggere anche le civiltà più avanzate!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2965

3 dic 2025

4 pagine

La Guerra del Peloponneso: Cause, Eventi Principali e Conseguenze

user profile picture

sara

@sara_sssk

La Guerra del Peloponneso (431-404 a.C.) è stato uno dei conflitti più lunghi e devastanti della storia greca antica. Questa guerra di quasi trent'anni tra Atene e Sparta ha cambiato per sempre il volto della Grecia, portando alla fine della... Mostra di più

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini del conflitto

La Guerra del Peloponneso scoppia nel 431 a.C. quando le tensioni tra Atene e Sparta diventano insostenibili. Il pretesto ufficiale è il decreto contro Megara, con cui Atene esclude questa città alleata di Sparta da tutti i porti e mercati della Lega Delio-Attica.

Ma le vere cause sono molto più profonde. Da una parte c'è lo scontro ideologico tra la democrazia ateniese e l'oligarchia spartana - due sistemi politici completamente opposti. Dall'altra, cresce la paura per l'eccessivo potere di Atene, che con la sua lega marittima stava diventando troppo forte.

La prima fase archidamica è una guerra di logoramento. Gli Spartani invadono regolarmente l'Attica, devastando le campagne, mentre i contadini si rifugiano dentro le lunghe mura di Atene aspettando che il nemico se ne vada.

Nel 430 a.C. scoppia la peste ad Atene a causa del sovrappopolamento. Muore anche Pericle, il grande leader che viene sostituito da Cleone, molto meno abile e più aggressivo militarmente.

💡 Ricorda: La peste di Atene fu un punto di svolta cruciale che indebolì la città proprio quando aveva più bisogno di leadership forte!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La pace fragile e il massacro di Melo

Dopo la vittoria ateniese a Sfacteria e la morte dei comandanti Brasida e Cleone nella battaglia di Anfipoli, nel 421 a.C. viene firmata la pace di Nicia. Ma è solo una tregua temporanea - la guerra riprenderà presto per volontà di Atene.

Un episodio che mostra la brutalità del conflitto è il massacro di Melo. Quest'isola, pur essendo colonia spartana, aveva scelto la neutralità. Gli Ateniesi pretendono che si schieri con loro, ma quando Melo rifiuta, Atene massacra tutti gli uomini e deporta donne e bambini come schiavi.

Questo evento dimostra due cose importanti: Atene ora vuole il dominio senza limiti e nella guerra del Peloponneso non si può rimanere neutrali. Bisogna scegliere da che parte stare.

La mappa mostra chiaramente come la Grecia sia divisa in due blocchi: da una parte Atene con i suoi alleati marittimi, dall'altra Sparta con le città del Peloponneso.

💡 Attenzione: Il massacro di Melo è spesso citato come esempio di come la guerra possa trasformare anche le democrazie in regimi spietati!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il disastro siciliano e la fase deceleica

Alcibiade, nuovo leader ateniese, capisce che le possibilità di espansione verso est sono bloccate e decide di puntare verso ovest, in Sicilia. Quando Segesta chiede aiuto contro Siracusa (alleata di Sparta), Atene invia una flotta enorme: 130 navi e 7000 soldati.

Ma prima della partenza succede qualcosa di inquietante: vengono trovate mutilate le Erme, statue sacre di Hermes. Questo viene interpretato come un complotto contro la democrazia e Alcibiade viene sospettato. Chiamato a tornare per discolparsi, Alcibiade fugge a Sparta e diventa consigliere militare dei nemici!

La spedizione siciliana diventa un disastro totale sotto il comando di Nicia, che temporeggia spaventato dai cattivi presagi. Tutta la flotta ateniese viene distrutta e i soldati rinchiusi nelle latomie (cave di pietra).

Su consiglio di Alcibiade, gli Spartani stabiliscono un presidio fisso a Decelea nell'Attica, da cui il nome di fase deceleica. Ora Atene è sotto assedio permanente.

💡 Curiosità: Alcibiade è uno dei personaggi più controversi della storia greca - geniale ma anche traditore della sua stessa patria!

La guerra del Peloponneso
La pace con gli spartani era destinata prima o poi a finire e finisce
per volontà di Atene. c'è la guerra del Pelo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine di un'epoca

La situazione diventa disperata per Atene quando la Persia di Dario II si alleaa con Sparta, sperando di riconquistare le città ioniche. Atene è costretta a utilizzare il tesoro della Lega di Delo per allestire una nuova flotta, ma anche questa viene completamente distrutta da una tempesta.

Non c'è più scampo: nel 404 a.C. Atene chiede la resa. Alcune città nemiche vorrebbero raderla al suolo, ma Sparta preferisce umiliarla con condizioni di pace durissime.

Atene deve:

  • Consegnare tutta la flotta (addio al dominio del mare)
  • Abbattere le lunghe mura (fine della protezione)
  • Sciogliere la Lega Delio-Attica (stop ai tributi)
  • Entrare nella lega del Peloponneso come città suddita
  • Abolire la democrazia e accettare un governo oligarchico

È la fine della supremazia ateniese e dell'età d'oro di Pericle. La Grecia non sarà mai più la stessa dopo questa guerra devastante che ha consumato le energie di tutte le città-stato.

💡 Lezione importante: La Guerra del Peloponneso dimostra come i conflitti prolungati possano distruggere anche le civiltà più avanzate!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS