La civiltà minoica di Creta
La civiltà minoica si sviluppò sull'isola di Creta, nel cuore del Mediterraneo orientale, a partire dal 2300 a.C. circa. Questa civiltà prende il nome dal leggendario re Minosse e divenne un importante centro di commercio e cultura nel mondo antico.
Highlight: Creta era una grande isola al centro del Mediterraneo orientale, che diede origine alla civiltà minoica intorno al 2300 a.C.
Il mito del Minotauro è strettamente legato alla civiltà cretese. Secondo la leggenda, l'architetto Dedalo costruì un labirinto per imprigionare il Minotauro, una creatura metà uomo e metà toro. Atene doveva inviare periodicamente giovani in pasto al mostro, finché l'eroe Teseo non riuscì ad ucciderlo e a fuggire grazie all'aiuto di Arianna.
I Cretesi divennero abili navigatori e mercanti, controllando i commerci nell'Egeo. Commerciavano con le città della Grecia, dell'attuale Turchia e fino ai porti di Siria ed Egitto, scambiando vino, olio, lana, pietre preziose e prodotti artigianali.
Quote: Lo storico Tucidide scrisse che "Minosse fu il primo a possedere una flotta e a dominare per la maggior parte il mare che ora è greco".
Vocabulary: Talassocrazia - Forma di governo basata sul controllo del mare e dei commerci marittimi.
Intorno al 2000 a.C. iniziò l'epoca palaziale minoica. Il più importante era il palazzo di Cnosso, che si estendeva su 20.000 m² e comprendeva un vasto cortile, alloggi reali, sale per le udienze, spazi di culto e magazzini. La struttura labirintica dei palazzi minoici potrebbe aver ispirato il mito del labirinto del Minotauro.
Definition: Labrys - Ascia bipenne sacra usata nei rituali minoici, da cui potrebbe derivare il termine "labirinto".
Una caratteristica peculiare della civiltà minoica era l'assenza di mura difensive intorno ai palazzi e la scarsità di rappresentazioni belliche nell'arte. Questo suggerisce una società pacifica, protetta dalla sua posizione insulare e dalla potenza della sua flotta piuttosto che da fortificazioni.