Materie

Materie

Di più

La civiltà cretese (o minoica)

9/9/2022

5784

341

Condividi

Salva

Scarica


La civiltà Cretese / Minoica
Nel mar Egeo (compreso tra la penisola balcanica e la penisola Anatolica), dal II millennio
a.C. si sviluppò ne

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La civiltà Cretese / Minoica Nel mar Egeo (compreso tra la penisola balcanica e la penisola Anatolica), dal II millennio a.C. si sviluppò nell'isola di Creta la civiltà minoica, chiamata anche in questo modo in riferimento al re Minosse. La ricchezza di questa civiltà dipendeva soprattutto dal commercio marittimo (talassocrazia minoica). Le più importanti città dell'isola di Creta sono: □ CNOSSO □ FESTO □ HAGHIA TRIADA OMALIA CNOSSO e erano le più grandi. La società era pacifica, come dimostrato dall'assenza di fortificazioni, e palaziale, intorno ai monumentali palazzi si articolava la vita delle città. Per talassocrazia minoica si intende il dominio, sia commerciale che militare, del mare, esercitato da una potenza. Le fasi della civiltà cretese È possibile distinguere le fasi storiche della civiltà cretese in due modi: 1). Basandosi sull'evoluzione degli stili della ceramica: Antico Minoico (III millennio aC), periodo di origine della civiltà; ✰ Medio Minoico (dal 2000 al 1570 aC), periodo di edificazione dei palazzi; Tardo Minoico (dal 1570 al 1050 a.C.) 2). Basandosi sulla storia dei palazzi: ✩ Fase Prepaziale: origini della civiltà minoica; ✩ Fase Protopaziale: costruzione dei primi palazzi; Le forme di scrittura: A Creta ebbero origine 3 forme di scrittura: Quella lineare, (tipo geroglifico-pittografico); Mare lonio Mare Egeo Cita Tebe Micene Argo Tirinto ✩ Neopalaziale: prima distruzione dei palazzi a causa di calamità naturali o lotte intestine; ✩ Fase post-palaziale: ricostruzione dei palazzi, prima forma di talassocrazia. ▸ ISOLE CICLADI 40 Mare...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

Egeo La "lineare A" una scrittura sillabica integrata con segni ideografici, ancora non decifrata. La "lineare B", sillabica e decifrata, il primo esempio di scrittura greca. Le divinità erano collegate ad elementi naturali come grotte, alberi, animali, importante riferimento era il toro, Che ritroviamo nel gioco della taurocatapsia (gara che Prevedeva che l'atleta, dopo aver affittato delle corde del toro si esibisce un salto mortale e poi rimbalzasse a terra). Ebbe grande importanza anche il culto di divinità femminili come la grande dea madre della fertilità, chiamata "Gea" dai greci. I cretesi non costruirono grandi templi. Culti e sacrifici avevano luogo nei palazzi o nell'aria aperta, in spazi considerati sacri. Inoltre non esisteva una casta sacerdotale dotata di potere. Nel 1600 a.C. l'isola vulcanica di Thera, situata a 110 km a nord di Creta, venne sconvolta da una tremenda eruzione, accompagnata da forti terremoti, Che fece sprofondare parte dell'isola nel mare. Creta venne investita da una spaventosa onda di tsunami tra i 20/25 metri di altezza.