Materie

Materie

Di più

L’ Europa in fiamme : La prima guerra mondiale.

14/6/2022

311

10

Condividi

Salva

Scarica


L'EUROPA VERSO LA GUERRA
Durante il periodo della BELLA EPOQUE (1900-1914), avviene il trionfo della borghesia ma
inizia a nascere delle gra

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'EUROPA VERSO LA GUERRA
Durante il periodo della BELLA EPOQUE (1900-1914), avviene il trionfo della borghesia ma
inizia a nascere delle gra

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'EUROPA VERSO LA GUERRA Durante il periodo della BELLA EPOQUE (1900-1914), avviene il trionfo della borghesia ma inizia a nascere delle gravissime tensioni tra i governi e le classi dirigenti, infatti iniziano a nascere: ● IMPERIALISMO Gara per la conquista di colonie Africane o Asiatiche,"guerre lontane" NAZIONALISMO alimentate dall'imperialismo nelle "guerre lontane"scatenavano tensioni tra le nazioni. SOCIETA' DI MASSA privata della possibilità di decidere autonomamente. ● SQUILIBRATA DISTRIBUZIONE ECONOMICA creando una pericolosa illusione di onnipotenza nelle classi borghesi. LA QUESTIONE BALCANICA le terre che per secoli hanno fatto parte dell'impero Turco si sono liberate, dando vita a diversi stati a volte indipendenti, altre volte politicamente sotto la Turchia ma amministrativamente all'Austria. In questo caos emerge la Serbia con l'intento di creare la "Grande Serbia" (PANSLAVISMO) creando così un'intensa attività terroristica da parte degli Austriaci. (che non volevano la grande Serbia) L'IRREDENTISMO IN ITALIA (rivendicazione dei propri valori) L'Italia si pone come obiettivo il ritorno di Trento e Trieste, strumentalizzato da una minoranza di estrema destra guidata dal poeta Gabriele D'Annunzio. IL SISTEMA DELLE ALLEANZE Alla fine dell'ottocento l'Europa dei nazionalisti finì per dividersi in due schieramenti opposti: LA TRIPLICE INTESA (Francia, Gran Bretagna, Russia) ● LA TRIPLICE ALLEANZA (Germania, Austria, Italia) La creazione di queste alleanze portò l'Europa verso l'abisso, sei nazioni armate fino ai denti erano pronte a esplodere. LA PRIMA GUERRA MONDIALE Sono le 11 del...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

mattino del 28 Giugno 1914. Un'autovettura con a bordo l'Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono degli Asburgo, percorre il centro di Sarajevo, capitale della Bosnia. A metà strada c'è un uomo ad aspettarlo, lo studente Gavrilo Princip, che spara sui passeggeri uccidendo entrambi i consorti. ATTENTATO AL RE L'imperatore d'Austria ritenne responsabile del crimine la Serbia e dichiarò guerra. L'Austria aveva lo scopo di annientare la Serbia, cosa che la Russia non poteva permettere.La mobilitazione dei Russi mise in allarme il Kaiser che a sua volta si attivò al fianco dell'Austria, cosa che la Francia si mobilitò contro la Germania. Il ministro inglese si indignò per non esser stato consultato dalla Francia e si dichiarò neutrale se Francia e Russia non fossero state attaccate, ma appena venuti a conoscenza dei progetti tedeschi dichiararono guerra alla Germania schieratosi con l'impero Turco-Ottomano. II 5 AGOSTO 1914 scoppia la prima guerra mondiale, l'Italia per il momento si dichiara neutrale. L'Europa è attraversata da un'ondata di patriottismo, e si prepara a combattere una Guerra Lampo che poco dopo si trasforma in una guerra di posizione in trincea. Si formano tre fronti principali: FRONTE ORIENTALE esercito austriaco, tedesco e russo. ● FRONTE TURCO gli inglesi strappano all'impero ottomano i possedimenti in medio oriente ● NELL'OCEANO ATLANTICO E MARE DEL NORD i sommergibili tedeschi decimano le flotte inglesi e attaccano i mercantili americani. Poco dopo l'Italia dichiara guerra all'Austria IL 24 MAGGIO 1915 contro la volontà popolare, sul fronte italiano il generale Luigi Cadorna, schiera le sue truppe lungo il fiume Isonzo e sul Carso, dove scoppia una lunga guerra in trincea, gli italiani conquistano Gorizia ma vengono travolti dagli Austriaci a Caporetto, così Cadorna viene sostituito dal generale Armando Diaz, che, per motivare le truppe lascia intendere che il governo procederà alla distribuzione delle terre incolte ai braccianti. L'USCITA DELLA RUSSIA DAL CONFLITTO L'impero russo è attraversato da imponenti scioperi dei lavoratori ai quali si unisce buona parte dell'esercito, facendo scoppiare nel 1917,una RIVOLUZIONE condotta dai bolscevichi, facendola ritirare dalla grande guerra. LA FINE DELLA GUERRA, Assieme alla Francia ed Inghilterra intervengono gli Stati uniti per ripristinare la circolazione delle merci tra Europa e America, ma soprattutto per la volontà di difendere la libertà dei popoli facilitando lo sgombero di Francia e Belgio dai Tedeschi.