I fronti della Prima guerra mondiale
La guerra si sviluppò rapidamente su diversi fronti:
- Fronte orientale: scontri tra eserciti austro-ungarico, tedesco e russo.
- Fronte turco: gli inglesi conquistarono territori ottomani in Medio Oriente.
- Oceano Atlantico e Mare del Nord: i sommergibili tedeschi attaccarono le flotte inglesi e i mercantili americani.
Example: La guerra sottomarina indiscriminata dei tedeschi fu uno dei fattori che portò all'entrata in guerra degli Stati Uniti nel 1917.
L'Italia entrò in guerra il 24 maggio 1915, schierandosi con l'Intesa contro l'Austria-Ungheria. Il generale Luigi Cadorna guidò le truppe italiane lungo il fiume Isonzo e sul Carso, dove si sviluppò una logorante guerra di trincea.
Highlight: La disfatta di Caporetto portò alla sostituzione di Cadorna con il generale Armando Diaz, che adottò una strategia più cauta e attenta al morale delle truppe.
Nel 1917, la Russia uscì dal conflitto a seguito della Rivoluzione bolscevica, permettendo agli Imperi Centrali di concentrare le forze sul fronte occidentale.
La fine della guerra fu segnata dall'intervento degli Stati Uniti, che si unirono all'Intesa per:
- Ripristinare il commercio transatlantico
- Difendere la libertà dei popoli
- Liberare Francia e Belgio dall'occupazione tedesca
Definition: Guerra di posizione - tipo di conflitto caratterizzato da lunghi periodi di stallo, con i combattenti trincerati in posizioni fortificate.
La Prima guerra mondiale si concluse nel 1918 con la sconfitta degli Imperi Centrali e la ridefinizione della mappa politica europea.
Highlight: Il conflitto causò milioni di morti e feriti, segnando profondamente la società e l'economia europea per i decenni successivi.