I Giganti del Pensiero Illuminista
Montesquieu cambia per sempre la politica con "Lo spirito delle leggi" (1748), distinguendo tre forme di governo: repubblica (guidata dalla virtù), monarchia (dall'onore) e dispotismo (dalla paura). La sua idea geniale? La separazione dei poteri in legislativo, esecutivo e giudiziario - base di tutte le democrazie moderne.
Voltaire diventa il simbolo della lotta per la libertà. La sua famosa frase "Disapprovo ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo" riassume il suo pensiero. Combatte intolleranza religiosa, censura e potere arbitrario, anche se crede ancora nel sovrano illuminato.
Rousseau va controcorrente: secondo lui la storia non è progresso ma declino dell'umanità. Nel "Contratto Sociale" (1762) propone che ognuno rinunci ai propri interessi per il bene comune. Il suo "buon selvaggio" trova la felicità solo nello stato di natura, lontano dai conflitti della società civilizzata.
🎯 Per l'interrogazione: Montesquieu = separazione poteri; Voltaire = libertà di pensiero; Rousseau = contratto sociale e democrazia diretta.