I Normanni conquistano l'Europa
I Normanni erano guerrieri scandinavi che nel IX secolo iniziarono a conquistare mezza Europa con la loro abilità militare. La loro espansione creò tre importanti regni che cambiarono la storia medievale.
In Francia, Rollone ottenne nel 911 il Ducato di Normandia dal re Carlo III. In Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore sconfisse gli anglosassoni nella Battaglia di Hastings (1066) e si fece incoronare re a Westminster. Organizzò il regno attraverso baroni nei castelli e sceriffi per riscuotere le tasse, creando anche il famoso Domesday Book (1086) per censire tutte le proprietà del regno.
Nel Sud Italia, i Normanni d'Altavilla conquistarono progressivamente i territori: prima il Ducato di Melfi (1042), poi Puglia e Calabria (1059), infine la Sicilia con Ruggero d'Altavilla incoronato re nel 1130. Il Catalogo dei baroni (1153) elencava tutti i possedimenti feudali del regno.
Mentre in Francia nasceva la dinastia dei Capetingi con Ugo Capeto (987), in Germania Ottone I fondava nel 962 il Sacro Romano Impero Germanico, ottenendo il controllo sull'elezione del Papa attraverso il Privilegium Othonis.
Strategia vincente: I Normanni non erano solo guerrieri, ma ottimi amministratori che sapevano organizzare i territori conquistati.