Il Sistema Feudale
Ti sei mai chiesto come funzionava la società nel Medioevo? Il feudalesimo nacque proprio per rispondere al caos delle invasioni barbariche!
Il sistema si basava su tre pilastri fondamentali: il vassallaggio (il giuramento di fedeltà), il feudo (il territorio concesso dal signore) e l'immunità (il diritto di governare senza controlli). All'inizio i feudi erano temporanei, ma grazie al Capitolare di Quierzy (877) e alla Constitutio de feudis (1037) divennero feudi ereditari che passavano di padre in figlio.
La società feudale aveva una struttura piramidale molto rigida: al vertice c'era il sovrano, seguito dai vassalli maggiori, poi dai vassalli minori, dagli uomini liberi e infine dai servi della gleba. Ogni gruppo aveva diritti e doveri specifici verso quelli sopra e sotto di loro.
L'economia curtense era completamente agricola e si svolgeva nella corte, divisa in due parti: la pars dominica (gestita dal signore) e la pars massaricia (divisa in appezzamenti affittati). Questo sistema garantiva l'autosufficienza del feudo.
Ricorda: Il feudalesimo non era solo un sistema politico, ma un vero e proprio modo di vivere che regolava ogni aspetto della società medievale!