L'ascesa di Hitler al potere
Dopo la sua scarcerazione, Hitler riorganizzò il Partito Nazionalsocialista con l'obiettivo di conquistare il potere per via legale. Fondò le SS (Squadre di Protezione) per mantenere il controllo interno del partito, dato che le SA avevano acquisito troppa autonomia.
Highlight: Alle elezioni del 1930, il Partito Nazista divenne il secondo partito più grande della Germania, segnalando la sua crescente popolarità.
Nel 1932, in un contesto di crescente instabilità politica, il presidente Hindenburg si vide costretto a nominare Hitler cancelliere. Una volta al potere, Hitler agì rapidamente per consolidare la sua posizione e trasformare la Germania in una dittatura.
Quote: "Hitler divenuto cancelliere ha demolito le istituzioni democratiche e in pochi mesi ha creato una dittatura ed eliminò qualsiasi opposizione."
Il regime nazista soppresse i sindacati, chiuse i giornali d'opposizione e creò la Gestapo, la polizia politica del regime. Iniziò anche una campagna di discriminazione contro gli ebrei, che sarebbe diventata sempre più violenta negli anni successivi.
Nel 1934, durante la "Notte dei lunghi coltelli", Hitler eliminò i suoi oppositori interni, in particolare i leader delle SA. Dopo la morte di Hindenburg, Hitler unì le cariche di cancelliere e capo di stato, assumendo il titolo di Führer.
Vocabulary: Führer - Termine tedesco che significa "guida" o "leader", utilizzato come titolo da Adolf Hitler.
Il regime nazista instaurò un controllo totale sulla società tedesca, incarnando pienamente il concetto di totalitarismo. La cultura fu sottoposta a un rigido controllo, con la distruzione di opere considerate contrarie allo "spirito tedesco" e l'imposizione di un giuramento agli insegnanti.
Example: Nel 1933, migliaia di libri furono bruciati in pubblico come parte della campagna di "purificazione" culturale nazista.
La persecuzione degli ebrei si intensificò con l'approvazione delle Leggi di Norimberga nel 1935, che privarono gli ebrei della cittadinanza tedesca. La violenza raggiunse il culmine nella "Notte dei cristalli" del 1938, quando centinaia di sinagoghe furono distrutte.
Definition: La Notte dei cristalli fu un pogrom antisemita organizzato dai nazisti il 9-10 novembre 1938.
Nonostante la brutalità del regime, Hitler riuscì a ottenere un ampio consenso popolare grazie alla ripresa economica e al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori tedeschi. Questo successo economico fu in gran parte dovuto alla ricostruzione della potenza militare tedesca, realizzando così uno degli obiettivi principali di Hitler.