Apri l'app

Materie

1350

4 dic 2025

4 pagine

La Storia del Fascismo

user profile picture

Tesnim

@tessou09

Il "Biennio Rosso" e la nascita del fascismo rappresentano momenti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Il "Biennio Rosso" e la nascita del fascismo

Tra il 1919 e il 1920, l'Italia attraversò un periodo di intense lotte sociali chiamato "Biennio Rosso". In questo periodo, operai e contadini organizzarono grandi proteste, culminate con l'occupazione delle fabbriche nel settembre 1920. Molti temevano lo scoppio di una rivoluzione simile a quella russa.

Il primo ministro Giovanni Giolitti gestì la situazione con prudenza. Invece di mandare l'esercito contro gli occupanti, come chiedevano i proprietari, permise che la situazione si risolvesse con un accordo: la Confederazione Generale del Lavoro (CGL) convinse gli operai a lasciare le fabbriche in cambio di aumenti salariali.

In questo contesto di tensione nacque il fascismo. Nel 1918, Benito Mussolini fondò i fasci di combattimento, un movimento che si posizionò presto a destra, presentandosi come principale avversario del socialismo. Nel 1921, il movimento divenne il "Partito Nazionale Fascista". Ciò che rendeva unico il fascismo era il suo sistematico uso della violenza contro gli avversari politici, organizzata in squadre armate che terrorizzavano e umiliavano gli oppositori.

💡 Lo sapevi? Le squadre fasciste erano organizzate militarmente con armi e divise, e le loro violenze miravano non solo a terrorizzare gli avversari politici, ma anche a umiliarli pubblicamente.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

L'ascesa al potere del fascismo

Il fascismo trovò molti sostenitori tra diversi strati della società italiana. Il ceto medio lo appoggiava perché spaventato dalle proteste operaie. I proprietari terrieri vedevano nei fascisti dei difensori contro le richieste dei contadini, mentre gli industriali iniziarono a sostenerli dopo l'occupazione delle fabbriche. Anche molti esponenti delle istituzioni, inclusa la Regina Margherita, simpatizzavano per il movimento.

Mentre i liberali e i cattolici pensavano di poter trovare un accordo con Mussolini, gli antifascisti si dividevano. Nel 1921 nacque il Partito Comunista d'Italia, e nel 1922 un'ala moderata dei socialisti formò il Partito Socialista Unitario. Questa divisione indebolì l'opposizione al fascismo.

Il 28 ottobre 1922, Mussolini organizzò la famosa "marcia su Roma" per conquistare il potere. Il giorno successivo, mentre la capitale veniva invasa dalle squadre fasciste, il re Vittorio Emanuele III, invece di fermarle, decise di nominare Mussolini capo del governo.

🔍 Attenzione! La nomina di Mussolini da parte del re fu una decisione cruciale che legittimò il potere fascista e aprì la strada alla futura dittatura.

Una volta al governo, Mussolini iniziò subito a trasformare l'Italia in una dittatura. Nel 1923 le squadre armate fasciste divennero la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, creando di fatto una polizia privata al servizio del fascismo.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Il consolidamento della dittatura fascista

Un momento decisivo fu l'omicidio di Giacomo Matteotti. Nel 1924, dopo elezioni vinte dai fascisti con violenze e imbrogli, il deputato socialista Matteotti denunciò pubblicamente questi abusi. Il 10 giugno venne rapito e ucciso da fascisti e il suo corpo fu ritrovato solo due mesi dopo.

Dall'inizio del 1925, Mussolini decise di eliminare ogni residua forma di democrazia e trasformò il suo governo in una vera dittatura. Con le "leggi fascistissime" (1925-1926):

  • Vennero sciolti tutti i partiti tranne quello fascista
  • Furono abolite le libertà di stampa, parola e associazione
  • Fu imposta la censura su tutti i mezzi di comunicazione
  • Furono eliminate tutte le associazioni sindacali non fasciste
  • Fu istituita l'OVRA, la polizia segreta per reprimere gli antifascisti
  • Fu reintrodotta la pena di morte

Il regime fascista può essere considerato un esempio di sistema totalitario che cercava di ottenere il consenso attraverso il controllo totale della società. La propaganda fascista controllava radio, giornali e film, mostrando continuamente l'immagine di Mussolini e organizzando grandi adunate di piazza.

🎭 Curiosità: Il fascismo creò numerose organizzazioni per coinvolgere tutti gli italiani, come l'Opera Nazionale Dopolavoro che organizzava il tempo libero dei lavoratori, e l'Opera Nazionale Balilla per l'educazione fisica e "morale" dei giovani.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

I rapporti con la Chiesa Cattolica

Un momento fondamentale per il consenso al regime furono i Patti Lateranensi del 1929 tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica. Questi accordi posero fine a un conflitto che durava dal 1870, quando lo Stato italiano aveva occupato Roma.

La Chiesa, che aveva mostrato un atteggiamento abbastanza favorevole verso il fascismo fin dall'inizio, ottenne importanti riconoscimenti. Il cattolicesimo divenne la "religione di Stato" e l'insegnamento della religione nelle scuole diventò obbligatorio.

Alla Santa Sede fu riconosciuta piena sovranità sul territorio della Città del Vaticano, creando così il piccolo stato che conosciamo oggi. L'accordo rafforzò enormemente il consenso verso il regime tra i cattolici italiani.

📜 Fatto storico: Dopo la firma dei Patti Lateranensi, Papa Pio XI definì Mussolini come "l'uomo che la provvidenza ci ha fatto incontrare", mostrando pubblicamente l'approvazione della Chiesa verso il regime fascista.

Questi accordi furono così importanti che sopravvissero alla caduta del fascismo e sono ancora oggi alla base dei rapporti tra l'Italia e la Santa Sede, anche se modificati nel 1984.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1350

4 dic 2025

4 pagine

La Storia del Fascismo

user profile picture

Tesnim

@tessou09

Il "Biennio Rosso" e la nascita del fascismo rappresentano momenti cruciali della storia italiana del primo dopoguerra. Questi eventi hanno segnato il passaggio dall'Italia liberale alla dittatura fascista guidata da Benito Mussolini, cambiando radicalmente il corso della storia del nostro... Mostra di più

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il "Biennio Rosso" e la nascita del fascismo

Tra il 1919 e il 1920, l'Italia attraversò un periodo di intense lotte sociali chiamato "Biennio Rosso". In questo periodo, operai e contadini organizzarono grandi proteste, culminate con l'occupazione delle fabbriche nel settembre 1920. Molti temevano lo scoppio di una rivoluzione simile a quella russa.

Il primo ministro Giovanni Giolitti gestì la situazione con prudenza. Invece di mandare l'esercito contro gli occupanti, come chiedevano i proprietari, permise che la situazione si risolvesse con un accordo: la Confederazione Generale del Lavoro (CGL) convinse gli operai a lasciare le fabbriche in cambio di aumenti salariali.

In questo contesto di tensione nacque il fascismo. Nel 1918, Benito Mussolini fondò i fasci di combattimento, un movimento che si posizionò presto a destra, presentandosi come principale avversario del socialismo. Nel 1921, il movimento divenne il "Partito Nazionale Fascista". Ciò che rendeva unico il fascismo era il suo sistematico uso della violenza contro gli avversari politici, organizzata in squadre armate che terrorizzavano e umiliavano gli oppositori.

💡 Lo sapevi? Le squadre fasciste erano organizzate militarmente con armi e divise, e le loro violenze miravano non solo a terrorizzare gli avversari politici, ma anche a umiliarli pubblicamente.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa al potere del fascismo

Il fascismo trovò molti sostenitori tra diversi strati della società italiana. Il ceto medio lo appoggiava perché spaventato dalle proteste operaie. I proprietari terrieri vedevano nei fascisti dei difensori contro le richieste dei contadini, mentre gli industriali iniziarono a sostenerli dopo l'occupazione delle fabbriche. Anche molti esponenti delle istituzioni, inclusa la Regina Margherita, simpatizzavano per il movimento.

Mentre i liberali e i cattolici pensavano di poter trovare un accordo con Mussolini, gli antifascisti si dividevano. Nel 1921 nacque il Partito Comunista d'Italia, e nel 1922 un'ala moderata dei socialisti formò il Partito Socialista Unitario. Questa divisione indebolì l'opposizione al fascismo.

Il 28 ottobre 1922, Mussolini organizzò la famosa "marcia su Roma" per conquistare il potere. Il giorno successivo, mentre la capitale veniva invasa dalle squadre fasciste, il re Vittorio Emanuele III, invece di fermarle, decise di nominare Mussolini capo del governo.

🔍 Attenzione! La nomina di Mussolini da parte del re fu una decisione cruciale che legittimò il potere fascista e aprì la strada alla futura dittatura.

Una volta al governo, Mussolini iniziò subito a trasformare l'Italia in una dittatura. Nel 1923 le squadre armate fasciste divennero la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, creando di fatto una polizia privata al servizio del fascismo.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il consolidamento della dittatura fascista

Un momento decisivo fu l'omicidio di Giacomo Matteotti. Nel 1924, dopo elezioni vinte dai fascisti con violenze e imbrogli, il deputato socialista Matteotti denunciò pubblicamente questi abusi. Il 10 giugno venne rapito e ucciso da fascisti e il suo corpo fu ritrovato solo due mesi dopo.

Dall'inizio del 1925, Mussolini decise di eliminare ogni residua forma di democrazia e trasformò il suo governo in una vera dittatura. Con le "leggi fascistissime" (1925-1926):

  • Vennero sciolti tutti i partiti tranne quello fascista
  • Furono abolite le libertà di stampa, parola e associazione
  • Fu imposta la censura su tutti i mezzi di comunicazione
  • Furono eliminate tutte le associazioni sindacali non fasciste
  • Fu istituita l'OVRA, la polizia segreta per reprimere gli antifascisti
  • Fu reintrodotta la pena di morte

Il regime fascista può essere considerato un esempio di sistema totalitario che cercava di ottenere il consenso attraverso il controllo totale della società. La propaganda fascista controllava radio, giornali e film, mostrando continuamente l'immagine di Mussolini e organizzando grandi adunate di piazza.

🎭 Curiosità: Il fascismo creò numerose organizzazioni per coinvolgere tutti gli italiani, come l'Opera Nazionale Dopolavoro che organizzava il tempo libero dei lavoratori, e l'Opera Nazionale Balilla per l'educazione fisica e "morale" dei giovani.

IL FASCISMO
IL "BIENNIO ROSSO"
L'occupazione delle fabbriche: Tra il 1919 e 1920 le lotte di operai e contadini
raggiunsero il massimo dell'

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I rapporti con la Chiesa Cattolica

Un momento fondamentale per il consenso al regime furono i Patti Lateranensi del 1929 tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica. Questi accordi posero fine a un conflitto che durava dal 1870, quando lo Stato italiano aveva occupato Roma.

La Chiesa, che aveva mostrato un atteggiamento abbastanza favorevole verso il fascismo fin dall'inizio, ottenne importanti riconoscimenti. Il cattolicesimo divenne la "religione di Stato" e l'insegnamento della religione nelle scuole diventò obbligatorio.

Alla Santa Sede fu riconosciuta piena sovranità sul territorio della Città del Vaticano, creando così il piccolo stato che conosciamo oggi. L'accordo rafforzò enormemente il consenso verso il regime tra i cattolici italiani.

📜 Fatto storico: Dopo la firma dei Patti Lateranensi, Papa Pio XI definì Mussolini come "l'uomo che la provvidenza ci ha fatto incontrare", mostrando pubblicamente l'approvazione della Chiesa verso il regime fascista.

Questi accordi furono così importanti che sopravvissero alla caduta del fascismo e sono ancora oggi alla base dei rapporti tra l'Italia e la Santa Sede, anche se modificati nel 1984.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS