I Sumeri e la civiltà mesopotamica
I Sumeri crearono una civiltà avanzata nella Mezzaluna fertile grazie a complesse opere idrauliche che permisero loro di sfruttare le acque dei fiumi Tigri ed Eufrate. Le loro principali città - Ur, Uruk e Lagash - divennero importanti centri di commercio e cultura.
La Mesopotamia, pur essendo una regione prospera, non aveva difese naturali. Questo la rese vulnerabile alle invasioni che si susseguirono nei secoli. I Sumeri erano politeisti, con ogni città che venerava una propria divinità protettrice.
Al centro di ogni città sorgeva lo Ziggurat, un imponente tempio a gradoni che fungeva non solo da luogo di culto ma anche da centro amministrativo e civile. Qui i sacerdoti gestivano sia le attività religiose che quelle economiche della città.
Lo sapevi? Fu proprio nei templi sumeri che nacque la scrittura cuneiforme, considerata uno strumento di potere e conosciuta inizialmente solo dai sacerdoti. Il nome "cuneiforme" deriva dalla forma a cuneo dei segni impressi su tavolette d'argilla con bastoncini appuntiti.