Il Campidoglio
Il Campidoglio è il più piccolo dei sette colli di Roma ma riveste grande importanza storica e simbolica. Secondo la leggenda, il nome deriverebbe dal ritrovamento del teschio ("caput") di un guerriero etrusco di nome Olus nel 510 a.C.
Example: Una famosa leggenda narra che le oche del Campidoglio salvarono Roma dall'assedio dei Galli nel 390 a.C. con il loro starnazzare.
Oggi il Campidoglio è sede del municipio di Roma e dell'omonima piazza progettata da Michelangelo. Vi si accede tramite la scalinata detta Cordonata che parte da via del Teatro di Marcello.
Definition: Cordonata - scalinata a gradini bassi e lunghi delimitata lateralmente da cordoni.
Il Palatino
Il colle Palatino è considerato la culla di Roma. In origine era separato dagli altri colli e unito solo all'Esquilino dal colle Velia, poi livellato per costruire la via dei Fori Imperiali.
Quote: "Secondo la mitologia, questo è il luogo in cui Romolo e Remo vennero trovati e allattati dalla Lupa sul colle palatino"
Il Palatino aveva una posizione strategica dominante, da cui si potevano controllare le zone circostanti, incluse quelle vicino al Tevere. Presentava due sommità: il Palatium e il Germalus.
Highlight: La tradizione colloca sul Palatino la "casa Romuli", la capanna di Romolo i cui resti risalgono all'VIII secolo a.C.
La fondazione di Roma viene fissata il 21 aprile 753 a.C., giorno della festa di Pales, divinità italica che avrebbe dato il nome al colle.
Oggi il Palatino è un grande museo all'aperto con le rovine dei palazzi imperiali. Da qui si possono ammirare il Foro Romano, il Circo Massimo e il Colosseo.