La nascita e l'espansione dell'impero assiro
Hai mai sentito parlare di un popolo così forte militarmente da terrorizzare tutti i nemici? Gli Assiri erano esattamente questo. Originari dell'alta valle del Tigri, presero il nome dalla loro divinità principale, Assur, e fondarono la loro capitale con lo stesso nome.
Dopo secoli di sottomissione a Sumeri e Accadi, gli Assiri ottennero l'indipendenza intorno al 1800 a.C. sotto il re Shamshi-Adad. Da quel momento iniziarono una serie di conquiste che li portarono a dominare Mari, l'Armenia, la Siria e persino le coste del Mediterraneo.
Il vero momento di gloria arrivò con Tiglatpileser I nel 1100 a.C., che restaurò la supremazia militare assira. L'impero raggiunse il suo massimo splendore nel VII secolo a.C. sotto Assurbanipal, che completò la conquista dell'Egitto. La capitale Ninive divenne una città magnifica, famosa per i suoi palazzi e per ospitare una delle biblioteche più ricche dell'antichità.
Curiosità: Gli Assiri furono fortunati geograficamente - la loro posizione li protesse dalle devastanti invasioni dei Popoli del mare che distrussero altri imperi!