Apri l'app

Materie

Destra e Sinistra Storica in Italia: Dall'Unità alla Crisi

35

0

S

serena

17/11/2025

Storia

Destra e Sinistra Storica

2477

17 nov 2025

6 pagine

Destra e Sinistra Storica in Italia: Dall'Unità alla Crisi

S

serena

@serena_jwks

Dopo l'Unità d'Italia del 1861, il nuovo Regno doveva affrontare... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

La nascita del Regno d'Italia e i primi problemi

Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II, ma i problemi sono enormi. Il paese è diviso tra un Nord più sviluppato e un Sud arretrato, dove la maggior parte della popolazione vive ancora di agricoltura primitiva.

La Destra storica sale al potere con uomini come Ricasoli, Sella e Minghetti. Questi politici, provenienti dalla nobiltà e dall'alta borghesia, credono nel libero mercato e nell'industrializzazione, ma la loro visione è molto elitaria.

I problemi dell'Italia sono davvero tanti: alto analfabetismo, mancanza di materie prime, infrastrutture inadeguate e diffusione di malattie infettive. Il Sud soffre particolarmente per la scarsa urbanizzazione e l'alimentazione insufficiente.

💡 Ricorda: La Destra storica vuole uno stato centralizzato con poca autonomia locale, mentre la Sinistra (Garibaldi, Mazzini) punta più sui diritti del popolo.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Le prime riforme e il brigantaggio

La politica interna della Destra parte dallo Statuto Albertino, che diventa la legge fondamentale del Regno. Arrivano subito riforme importanti come la Legge Casati (1859), che introduce l'obbligo dei primi due anni di scuola elementare.

Sul fronte economico, viene introdotta la lira come moneta nazionale e tante nuove tasse per raggiungere il pareggio di bilancio. La più odiata è la tassa sul macinato (1868), che colpisce il pane, alimento base dei poveri.

Nel Sud esplode il brigantaggio tra il 1861 e 1865: bande armate di disperati protestano contro le tasse saccheggiando le campagne. Il governo risponde duramente con lo stato d'assedio nel Mezzogiorno e la Legge Pica per reprimere i briganti.

💡 Nota bene: Il pareggio di bilancio viene finalmente raggiunto nel 1875 con Quintino Sella, ma a costo di tasse che colpiscono duramente i più poveri.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

La conquista di Veneto e Roma

Per prendere il Veneto, Vittorio Emanuele II entra nella terza guerra d'indipendenza alleandosi con la Prussia contro l'Austria. Anche se l'esercito italiano viene sconfitto, la Prussia vince a Sadowa e l'Austria cede il Veneto all'Italia.

Roma è più complicata perché Papa Pio IX è protetto dai francesi di Napoleone III. Garibaldi prova due volte a conquistarla con le armi, ma viene fermato sia dall'esercito del re che dai francesi a Mentana.

La svolta arriva nel 1870: Napoleone III viene sconfitto dalla Prussia a Sedan, i francesi si ritirano e il 20 settembre 1870 l'esercito italiano entra a Roma attraverso Porta Pia. Il 3 febbraio 1871 la capitale si trasferisce da Firenze a Roma.

💡 Importante: La Legge delle Guarantigie cerca di rassicurare il Papa garantendogli lo status di Capo di Stato, ma Pio IX vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

La Sinistra storica al potere

Dopo 15 anni, la Destra storica esce di scena e nel 1876 sale al potere Agostino Depretis con la Sinistra. Il nuovo approccio è molto diverso: meno tasse sui poveri e più protezione per l'industria italiana.

La politica economica cambia rotta: viene abolita la tassa sul macinato (1879) e introdotta una politica protezionistica con dazi su cotone, lana, grano e zucchero per proteggere i produttori italiani dalla concorrenza straniera.

Arrivano riforme importanti: la riforma elettorale del 1882 abbassa l'età per votare da 25 a 21 anni, mentre la Legge Coppino estende l'obbligo scolastico a 9 anni. Chi non può pagare le imposte può votare se ha completato gli studi obbligatori.

💡 Politica estera: Nel 1882 l'Italia entra nella Triplice Alleanza con Germania e Austria-Ungheria, iniziando anche l'espansione coloniale in Africa con la conquista di Assab e Massaua.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Francesco Crispi e Giovanni Giolitti

Dopo la morte di Depretis (1887), Francesco Crispi prende il potere con un approccio più autoritario. Rafforza il governo rendendolo più autonomy dal Parlamento e introduce il codice Zanardelli (1889), ma anche leggi che danno più potere alla polizia.

In politica estera, Crispi punta sull'espansione in Etiopia firmando il Trattato di Uccialli (1889) con il negus Menelik II. Il problema? Il trattato è scritto in due lingue con significati diversi, creando malintesi che porteranno a future guerre.

Giovanni Giolitti arriva al potere nel 1892 con un approccio più pacifico: quando nascono i Fasci siciliani (1893) - movimenti di protesta dei lavoratori per meno tasse e abolizione dei dazi - non dichiara lo stato d'assedio come faceva Crispi.

💡 Scandalo: Il governo Giolitti cade per lo scandalo della Banca Romana: una delle sei banche autorizzate a stampare denaro aveva creato banconote false per coprire investimenti sbagliati nell'edilizia.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

La fine del secolo e le crisi sociali

Francesco Crispi torna al potere ma stavolta è più duro: dichiara lo stato d'assedio in Sicilia sciogliendo i Fasci siciliani e approva le leggi anti-anarchiche (1894) che colpiscono duramente i socialisti, sciogliendo anche il loro partito.

La disastrosa Battaglia di Adua (1896) in Etiopia porta alla caduta definitiva di Crispi. Il successore Rudini firma la pace riconoscendo l'indipendenza etiopica, mentre in Italia nasce il movimento operaio organizzato.

Nel 1892 Filippo Turati fonda a Genova il Partito Socialista Italiano, puntando su riforme graduali per migliorare le condizioni del proletariato. I lavoratori si organizzano in federazioni di mestiere, camere del lavoro e leghe contadine.

💡 Fine tragica: La crisi di fine secolo culmina nei moti di Milano del 1898, dove l'esercito spara sulla folla disarmata. Il 29 luglio 1900 l'anarchico Gaetano Bresci assassina Re Umberto I per vendicare le vittime milanesi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2477

17 nov 2025

6 pagine

Destra e Sinistra Storica in Italia: Dall'Unità alla Crisi

S

serena

@serena_jwks

Dopo l'Unità d'Italia del 1861, il nuovo Regno doveva affrontare enormi sfide: un paese diviso economicamente, il brigantaggio al Sud e la necessità di conquistare Roma e il Veneto. La Destra e la Sinistra storica si alternarono al potere, ognuna... Mostra di più

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita del Regno d'Italia e i primi problemi

Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II, ma i problemi sono enormi. Il paese è diviso tra un Nord più sviluppato e un Sud arretrato, dove la maggior parte della popolazione vive ancora di agricoltura primitiva.

La Destra storica sale al potere con uomini come Ricasoli, Sella e Minghetti. Questi politici, provenienti dalla nobiltà e dall'alta borghesia, credono nel libero mercato e nell'industrializzazione, ma la loro visione è molto elitaria.

I problemi dell'Italia sono davvero tanti: alto analfabetismo, mancanza di materie prime, infrastrutture inadeguate e diffusione di malattie infettive. Il Sud soffre particolarmente per la scarsa urbanizzazione e l'alimentazione insufficiente.

💡 Ricorda: La Destra storica vuole uno stato centralizzato con poca autonomia locale, mentre la Sinistra (Garibaldi, Mazzini) punta più sui diritti del popolo.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le prime riforme e il brigantaggio

La politica interna della Destra parte dallo Statuto Albertino, che diventa la legge fondamentale del Regno. Arrivano subito riforme importanti come la Legge Casati (1859), che introduce l'obbligo dei primi due anni di scuola elementare.

Sul fronte economico, viene introdotta la lira come moneta nazionale e tante nuove tasse per raggiungere il pareggio di bilancio. La più odiata è la tassa sul macinato (1868), che colpisce il pane, alimento base dei poveri.

Nel Sud esplode il brigantaggio tra il 1861 e 1865: bande armate di disperati protestano contro le tasse saccheggiando le campagne. Il governo risponde duramente con lo stato d'assedio nel Mezzogiorno e la Legge Pica per reprimere i briganti.

💡 Nota bene: Il pareggio di bilancio viene finalmente raggiunto nel 1875 con Quintino Sella, ma a costo di tasse che colpiscono duramente i più poveri.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La conquista di Veneto e Roma

Per prendere il Veneto, Vittorio Emanuele II entra nella terza guerra d'indipendenza alleandosi con la Prussia contro l'Austria. Anche se l'esercito italiano viene sconfitto, la Prussia vince a Sadowa e l'Austria cede il Veneto all'Italia.

Roma è più complicata perché Papa Pio IX è protetto dai francesi di Napoleone III. Garibaldi prova due volte a conquistarla con le armi, ma viene fermato sia dall'esercito del re che dai francesi a Mentana.

La svolta arriva nel 1870: Napoleone III viene sconfitto dalla Prussia a Sedan, i francesi si ritirano e il 20 settembre 1870 l'esercito italiano entra a Roma attraverso Porta Pia. Il 3 febbraio 1871 la capitale si trasferisce da Firenze a Roma.

💡 Importante: La Legge delle Guarantigie cerca di rassicurare il Papa garantendogli lo status di Capo di Stato, ma Pio IX vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra storica al potere

Dopo 15 anni, la Destra storica esce di scena e nel 1876 sale al potere Agostino Depretis con la Sinistra. Il nuovo approccio è molto diverso: meno tasse sui poveri e più protezione per l'industria italiana.

La politica economica cambia rotta: viene abolita la tassa sul macinato (1879) e introdotta una politica protezionistica con dazi su cotone, lana, grano e zucchero per proteggere i produttori italiani dalla concorrenza straniera.

Arrivano riforme importanti: la riforma elettorale del 1882 abbassa l'età per votare da 25 a 21 anni, mentre la Legge Coppino estende l'obbligo scolastico a 9 anni. Chi non può pagare le imposte può votare se ha completato gli studi obbligatori.

💡 Politica estera: Nel 1882 l'Italia entra nella Triplice Alleanza con Germania e Austria-Ungheria, iniziando anche l'espansione coloniale in Africa con la conquista di Assab e Massaua.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francesco Crispi e Giovanni Giolitti

Dopo la morte di Depretis (1887), Francesco Crispi prende il potere con un approccio più autoritario. Rafforza il governo rendendolo più autonomy dal Parlamento e introduce il codice Zanardelli (1889), ma anche leggi che danno più potere alla polizia.

In politica estera, Crispi punta sull'espansione in Etiopia firmando il Trattato di Uccialli (1889) con il negus Menelik II. Il problema? Il trattato è scritto in due lingue con significati diversi, creando malintesi che porteranno a future guerre.

Giovanni Giolitti arriva al potere nel 1892 con un approccio più pacifico: quando nascono i Fasci siciliani (1893) - movimenti di protesta dei lavoratori per meno tasse e abolizione dei dazi - non dichiara lo stato d'assedio come faceva Crispi.

💡 Scandalo: Il governo Giolitti cade per lo scandalo della Banca Romana: una delle sei banche autorizzate a stampare denaro aveva creato banconote false per coprire investimenti sbagliati nell'edilizia.

Unità d'italia:
Il 17 Marzo del 1861, il parlamento italiano proclama la nascita del Regno d'Italia
sotto la guida del re Vittorio Emanuele

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine del secolo e le crisi sociali

Francesco Crispi torna al potere ma stavolta è più duro: dichiara lo stato d'assedio in Sicilia sciogliendo i Fasci siciliani e approva le leggi anti-anarchiche (1894) che colpiscono duramente i socialisti, sciogliendo anche il loro partito.

La disastrosa Battaglia di Adua (1896) in Etiopia porta alla caduta definitiva di Crispi. Il successore Rudini firma la pace riconoscendo l'indipendenza etiopica, mentre in Italia nasce il movimento operaio organizzato.

Nel 1892 Filippo Turati fonda a Genova il Partito Socialista Italiano, puntando su riforme graduali per migliorare le condizioni del proletariato. I lavoratori si organizzano in federazioni di mestiere, camere del lavoro e leghe contadine.

💡 Fine tragica: La crisi di fine secolo culmina nei moti di Milano del 1898, dove l'esercito spara sulla folla disarmata. Il 29 luglio 1900 l'anarchico Gaetano Bresci assassina Re Umberto I per vendicare le vittime milanesi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

35

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS