La Scoperta dell'America
Cristoforo Colombo era un navigatore genovese con un sogno ambizioso: raggiungere l'Asia navigando verso ovest invece che verso est. Sapeva che la Terra era rotonda e pensava di poter arrivare alle ricchezze delle Indie facendo il giro al contrario.
La regina Isabella di Castiglia decise di aiutarlo perché voleva competere con il Portogallo, che dominava i mari. Gli diede tre piccole caravelle e circa novanta marinai per realizzare questa missione quasi impossibile.
Quando Colombo sbarcò nelle Bahamas, era convinto di aver raggiunto l'India asiatica! Solo durante il terzo viaggio capì di aver scoperto un nuovo continente. Ironicamente, questo continente fu chiamato "America" dal nome di Amerigo Vespucci, che ne fece la prima descrizione dettagliata.
Curiosità: Colombo morì senza mai sapere di aver scoperto un nuovo continente!
Dopo la scoperta, Spagna e Portogallo si divisero subito le nuove terre con il Trattato di Tordesillas del 1494. Tracciarono una linea immaginaria nell'Atlantico: i Portoghesi presero la parte orientale, gli Spagnoli quella occidentale. Più tardi, Ferdinando Magellano riuscì a trovare un passaggio verso l'Asia costeggiando l'America del Sud e attraversando l'oceano che chiamò Pacifico.