La Preistoria: Arte Prima della Scrittura
Immagina di dover raccontare la tua storia senza poter scrivere una sola parola! Questo è esattamente quello che facevano i nostri antenati preistorici. La parola preistoria viene dal latino "pre + historia" e indica tutto il periodo prima dell'invenzione della scrittura da parte dei Sumeri nel 3000 a.C.
I nostri antenati ci hanno lasciato incredibili testimonianze attraverso sculture come la famosa Venere di Willendorf, una piccola statuetta femminile dalle forme generose. Le pitture rupestri delle grotte di Lascaux e della grotta dell'Addaura ci mostrano scene di caccia e animali dipinti direttamente sulle pareti rocciose.
Ma forse ancora più impressionanti sono i monumenti megalitici - il termine viene da "megas" (grande) + "lithos" (pietra). Stonehenge in Inghilterra è l'esempio più famoso di cromlech (pietre disposte in cerchio), mentre i menhir sono pietre erette singole e i dolmen sembrano tavoli di pietra giganteschi. In Sardegna troviamo i nuraghi, costruiti con la tecnica delle pietre aggettanti.
💡 Curiosità: L'arte preistorica non era solo decorativa! Era legata ai riti propizatori - i nostri antenati credevano di poter influenzare la realtà e la natura attraverso le loro creazioni artistiche.