Vedutismo e Neoclassicismo: precisione e valori morali
Il Vedutismo ha rivoluzionato il modo di dipingere i paesaggi urbani. Questo movimento puntava sulla rappresentazione fedele di luoghi e ambienti, usando con precisione assoluta le regole prospettiche e ottiche. Venezia è diventata la capitale di questo stile, con Canaletto come maestro indiscusso che utilizzava persino la camera ottica per ottenere risultati perfetti.
La seconda metà del '700 ha visto nascere il Neoclassicismo, stimolato dalle scoperte archeologiche di Pompei ed Ercolano. Questo movimento ha riportato in vita i modelli classici, caricandoli di profondi valori morali che rispecchiavano gli ideali illuministi del periodo.
In architettura spicca il tempio canoviano di Possagno, che riprende elementi sia del Pantheon che del Partenone. La scultura neoclassica, con Canova come massimo esponente, puntava alla perfezione formale eliminando completamente sentimenti e stati d'animo per creare un'immagine ideale.
Da ricordare: Jacques-Louis David è stato il pittore più importante del Neoclassicismo, usando i suoi quadri per manifestare i valori morali e politici dell'epoca illuminista!