Piranesi e le Incisioni Visionarie
Giovan Battista Piranesi è il primo a ribellarsi al monopolio greco di Winckelmann. Per lui l'arte romana è superiore perché ha migliorato quella greca, soprattutto in architettura. Le sue incisioni (tecnicamente perfette con l'acquaforte) diventano il modo più efficace per diffondere queste idee.
Le sue Vedute di Roma mostrano una visione completamente diversa: monumenti antichi abbandonati, in rovina, che convivono con la città moderna. Non nasconde i dettagli "brutti" che i neoclassici eliminerebbero - vuole la realtà completa, anche malinconica.
Le Carceri d'invenzione vanno ancora oltre: architetture impossibili che creano angoscia e smarrimento. Usa prospettive "accidentali" che ti fanno sentire piccolo davanti alla maestosità delle strutture. Qui Piranesi anticipa il Romanticismo - l'arte non deve solo essere bella, ma può anche farti provare terrore e sublime.
💡 Tecnica: L'incisione all'acquaforte permette la riproducibilità - da una matrice ottieni più stampe. Le prime sono imprecise, poi perfette, poi si "sgranano" - per questo avevano prezzi diversi!
L'Architettura Neoclassica: Funzione e Simbolo
Gli illuministi non vedono l'architettura solo come decorazione, ma come strumento educativo per la nuova società. Diderot dice che gli edifici influenzano il modo di pensare - un'idea rivoluzionaria che mette l'architettura al centro del progetto sociale.