Apri l'app

Materie

Il Rinascimento: Arte e Protagonisti

25

1

A

Alessandro

30/11/2025

Storia dell'arte

IL RINASCIMENTO

1419

30 nov 2025

15 pagine

Il Rinascimento: Arte e Protagonisti

A

Alessandro

@alessandro_hzkq

Il Rinascimento(XV-XVI secolo) rappresenta una rivoluzione culturale che ha... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Il Rinascimento e la Prospettiva

Immagina di poter rappresentare la realtà tridimensionale su una superficie piatta con precisione matematica! Questo è quello che riescono a fare gli artisti del Rinascimento, superando l'arte medievale con innovazioni rivoluzionarie.

Giorgio Vasari è tra i primi a usare il termine "rinascita" per descrivere questo periodo incredibile. Il Rinascimento combina l'amore per il mondo classico con una nuova consapevolezza del valore dell'uomo - non più solo creatura di Dio, ma protagonista della storia.

Filippo Brunelleschi inventa la prospettiva lineare, basata su regole geometriche precise. Per dimostrare la sua scoperta, realizza due famosi esperimenti con delle tavolette che rappresentano il Battistero di Firenze e Palazzo Vecchio in perfetta prospettiva.

Più tardi, Piero della Francesca scrive il primo trattato illustrato sulla prospettiva, mentre Leonardo da Vinci teorizza la prospettiva aerea - quella che rende le montagne lontane azzurrine e sfocate a causa dell'atmosfera. Tutte queste innovazioni cambiano per sempre il modo di rappresentare la realtà!

Curiosità: Brunelleschi scopre la prospettiva osservando il riflesso del Battistero in uno specchio!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Le Proporzioni e l'Uomo Ideale

Gli artisti rinascimentali sono ossessionati dalla perfezione matematica! Riscoprendo il trattato romano "De Architectura" di Vitruvio, capiscono che anche l'arte deve seguire rapporti numerici precisi.

Il termine proporzione indica la corrispondenza matematica tra diverse parti di un'opera. Secondo Vitruvio, un edificio sacro dovrebbe rispecchiare le proporzioni del corpo umano, perché la natura ha fatto l'uomo perfettamente proporzionato.

La teoria di Vitruvio è geniale: se metti un uomo supino con braccia e gambe aperte e punti il compasso sull'ombelico, puoi disegnare un cerchio perfetto che tocca le punte di mani e piedi. Inoltre, l'altezza dell'uomo corrisponde esattamente alla larghezza delle braccia aperte, creando un quadrato perfetto.

Questa visione dell'uomo come misura di tutte le cose diventa il simbolo del Rinascimento. Non è più Dio al centro dell'universo, ma l'essere umano con le sue proporzioni divine!

Da sapere: Leonardo realizzerà il famoso "Uomo Vitruviano" proprio basandosi su questi principi!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Brunelleschi: Il Genio dell'Architettura

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è considerato il primo architetto moderno perché introduce i calcoli matematici nell'architettura. La sua carriera inizia con una sconfitta che diventa il motore del suo successo!

Nel concorso del 1401 per la seconda porta del Battistero di Firenze, Brunelleschi perde contro Ghiberti. La loro sfida artistica segna simbolicamente l'inizio del Rinascimento! Mentre Ghiberti crea una formella ancora legata al gotico, Brunelleschi propone un'arte rivoluzionaria.

La formella di Ghiberti racconta il sacrificio di Isacco con grande tecnica e dettagli classici, in una composizione equilibrata. La formella di Brunelleschi è invece drammatica e realistica: Abramo afferra violentemente Isacco che cerca di liberarsi, mentre l'angelo blocca fisicamente il braccio del padre.

Il linguaggio brunelleschiano mescola passato e presente in modo geniale: riprende elementi classici come i capitelli corinzi e le colonne lisce, ma introduce la bicromia (grigio pietra serena su bianco) e soprattutto l'organizzazione modulare basata su calcoli precisi. La sua vera rivoluzione è aver trasformato l'architettura in "attività di pensiero"!

Perché è importante: Brunelleschi dimostra che l'arte può essere sia bella che scientificamente precisa!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

I Capolavori di Brunelleschi

La Cupola di Santa Maria del Fiore è il capolavoro assoluto di Brunelleschi! Nel 1418 affronta una sfida che sembrava impossibile: completare la cattedrale di Firenze con una cupola di 46 metri di diametro a 50 metri d'altezza.

Il problema era enorme: nessuno sapeva più come costruire centine così grandi e costose. La soluzione di Brunelleschi è geniale: progetta una cupola autoportante con doppia calotta! Tra le due cupole crea un'intercapedine con scale e corridoi per raggiungere la lanterna.

Il segreto sta nella tecnica dei mattoni a spina di pesce: dopo alcuni mattoni di piatto, ne inserisce alcuni verticali per aumentare la resistenza. Inoltre è una cupola di rotazione dove ogni mattone segue una curva perfetta verso il centro.

La Porta del Paradiso di Ghiberti merita una menzione speciale: 10 formelle con scene dell'Antico Testamento realizzate con la tecnica dello stiacciato, che crea profondità prospettica variando lo spessore del rilievo.

Il Spedale degli Innocenti (1418) è il primo orfanotrofio d'Europa e un esempio perfetto di architettura rinascimentale: nove arcate su colonne, geometria basata su cerchi e quadrati, e i celebri tondi di Andrea della Robbia con bambini che ricordano la funzione dell'edificio.

Incredibile ma vero: La cupola ha delle "buche pontaie" che oggi servono ancora ai restauratori per inserire le impalcature!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

L'Armonia delle Forme Brunelleschiane

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo (1422) mostra la perfezione geometrica di Brunelleschi. Questo ambiente quadrato sormontato da una cupola emisferica diventa il modello dell'architettura rinascimentale.

La cupola ombrelliforme ha 12 finestre circolari e altrettante nervature che la fanno sembrare un ombrello aperto. La scarsella d'altare è un piccolo ambiente che corrisponde esattamente a 1/4 dell'ambiente principale - tutto è proporzionato matematicamente!

La Basilica di San Lorenzo rappresenta l'evoluzione del pensiero brunelleschiano. Progettata inizialmente con cappelle laterali, per ragioni economiche viene semplificata ma mantiene la sua eleganza: tre navate con colonne a fusto liscio e capitelli corinzi, il famoso dado brunelleschiano e la caratteristica bicromia.

Gli elementi distintivi dell'architettura brunelleschiana sono inconfondibili: capitelli corinzi su colonne lisce, paraste scanalate, forme geometriche pure sviluppate in 3D, e sempre quella splendida bicromia grigio-bianca che rende i suoi edifici immediatamente riconoscibili.

L'esterno di San Lorenzo mostra chiaramente il compenetrarsi di solidi geometrici puri - una caratteristica che influenzerà tutta l'architettura rinascimentale successiva.

Dettaglio geniale: Il "dado brunelleschiano" è quella porzione di trabeazione antica che diventa la firma stilistica dell'architetto!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Donatello: Il Maestro della Scultura Rinascimentale

Donatello (1386-1466) rivoluziona la scultura con il suo naturalismo integrale: non cerca più solo la bellezza classica, ma la verità umana in tutta la sua complessità. Compagno di studi di Brunelleschi a Roma, diventa il primo scultore a "guardare al passato per andare oltre".

Il San Giorgio per Orsanmichele (1415-1417) segna il passaggio dal gotico al Rinascimento. Questa statua rappresenta l'uomo nuovo rinascimentale: fiero, consapevole, con gambe divaricate, busto ruotato e volto concentrato. La fermezza fisica corrisponde alla fermezza morale!

Nel basamento, Donatello racconta la leggenda con la tecnica dello stiacciato: San Giorgio a cavallo sconfigge il drago salvando la principessa. È una metafora della ragione che trionfa sulla barbarie, tema centrale del Rinascimento.

I Profeti Geremia e Abacuc per il campanile di Giotto mostrano il naturalismo integrale in azione. Donatello si ispira a persone reali: Geremia ha il volto di un suo amico "popolano", mentre Abacuc (soprannominato "lo Zuccone") è un asceta scheletrico ma profondamente umano.

La Maddalena Penitente (1453-1455) rappresenta la nuova bellezza donatelliana: non più l'ideale classico, ma la bellezza morale che traspare anche da un corpo sfigurato dall'ascesi. Realizzata in legno - materiale vivo e umile - mostra una donna trasformata dalla fede.

La rivoluzione di Donatello: Supera il concetto greco di "kalòs kai agathos" (bello e buono) mostrando che la vera bellezza è quella dell'anima!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

I Capolavori Bronzei di Donatello

Il Banchetto di Erode (1423-1427) per il fonte battesimale di Siena è un capolavoro di narrazione visiva. In un solo pannello, Donatello racconta tutta la tragica storia di San Giovanni Battista usando la prospettiva e lo stiacciato.

La scena principale mostra Erode che riceve su un piatto d'argento la testa del Battista, mentre sullo sfondo si vedono le altre scene della vicenda. Il vuoto centrale fa risaltare l'azione drammatica e le arcate in prospettiva creano profondità spaziale.

Il David in bronzo (1435-1440) è un'opera rivoluzionaria: il primo nudo dall'antichità classica! Questo giovane pastore che ha appena sconfitto il gigante Golia rappresenta perfettamente l'uomo rinascimentale.

L'opera unisce elementi classici (proporzioni perfette, chiasmo policleteo, corpo levigato) con l'innovazione rinascimentale. David è pensoso e orgoglioso, simbolo dell'antropocentrismo rinascimentale. Gli strani attributi (cappello a punta e calzari alati) creano un'ambivalenza voluta: potrebbe essere anche Ermes che uccide Argo.

Il Monumento equestre al Gattamelata (1445-1453) a Padova è l'opera più maestosa di Donatello. Questo condottiero veneziano viene celebrato con una statua che si ispira al Marco Aurelio romano ma con naturalismo rinascimentale.

La composizione è geometricamente perfetta: bastone del comando e spada creano una diagonale che attraversa la statua, mentre tutto si sviluppa in tre fasce orizzontali. Il ritratto del Gattamelata unisce l'ideale umanistico dell'uomo d'azione con il rimando alla potenza imperiale romana.

Simbolo del potere: Il monumento equestre diventa il modello per celebrare i grandi personaggi del Rinascimento!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si
# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si
# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Lorenzo Ghiberti

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1419

30 nov 2025

15 pagine

Il Rinascimento: Arte e Protagonisti

A

Alessandro

@alessandro_hzkq

Il Rinascimento(XV-XVI secolo) rappresenta una rivoluzione culturale che ha cambiato per sempre l'arte e l'architettura. Questa stagione straordinaria nasce dal desiderio di "rinascere" dopo il Medioevo, riscoprendo la bellezza dell'arte classica e mettendo l'uomo al centro dell'universo. Tutto inizia... Mostra di più

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Rinascimento e la Prospettiva

Immagina di poter rappresentare la realtà tridimensionale su una superficie piatta con precisione matematica! Questo è quello che riescono a fare gli artisti del Rinascimento, superando l'arte medievale con innovazioni rivoluzionarie.

Giorgio Vasari è tra i primi a usare il termine "rinascita" per descrivere questo periodo incredibile. Il Rinascimento combina l'amore per il mondo classico con una nuova consapevolezza del valore dell'uomo - non più solo creatura di Dio, ma protagonista della storia.

Filippo Brunelleschi inventa la prospettiva lineare, basata su regole geometriche precise. Per dimostrare la sua scoperta, realizza due famosi esperimenti con delle tavolette che rappresentano il Battistero di Firenze e Palazzo Vecchio in perfetta prospettiva.

Più tardi, Piero della Francesca scrive il primo trattato illustrato sulla prospettiva, mentre Leonardo da Vinci teorizza la prospettiva aerea - quella che rende le montagne lontane azzurrine e sfocate a causa dell'atmosfera. Tutte queste innovazioni cambiano per sempre il modo di rappresentare la realtà!

Curiosità: Brunelleschi scopre la prospettiva osservando il riflesso del Battistero in uno specchio!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Proporzioni e l'Uomo Ideale

Gli artisti rinascimentali sono ossessionati dalla perfezione matematica! Riscoprendo il trattato romano "De Architectura" di Vitruvio, capiscono che anche l'arte deve seguire rapporti numerici precisi.

Il termine proporzione indica la corrispondenza matematica tra diverse parti di un'opera. Secondo Vitruvio, un edificio sacro dovrebbe rispecchiare le proporzioni del corpo umano, perché la natura ha fatto l'uomo perfettamente proporzionato.

La teoria di Vitruvio è geniale: se metti un uomo supino con braccia e gambe aperte e punti il compasso sull'ombelico, puoi disegnare un cerchio perfetto che tocca le punte di mani e piedi. Inoltre, l'altezza dell'uomo corrisponde esattamente alla larghezza delle braccia aperte, creando un quadrato perfetto.

Questa visione dell'uomo come misura di tutte le cose diventa il simbolo del Rinascimento. Non è più Dio al centro dell'universo, ma l'essere umano con le sue proporzioni divine!

Da sapere: Leonardo realizzerà il famoso "Uomo Vitruviano" proprio basandosi su questi principi!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Brunelleschi: Il Genio dell'Architettura

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è considerato il primo architetto moderno perché introduce i calcoli matematici nell'architettura. La sua carriera inizia con una sconfitta che diventa il motore del suo successo!

Nel concorso del 1401 per la seconda porta del Battistero di Firenze, Brunelleschi perde contro Ghiberti. La loro sfida artistica segna simbolicamente l'inizio del Rinascimento! Mentre Ghiberti crea una formella ancora legata al gotico, Brunelleschi propone un'arte rivoluzionaria.

La formella di Ghiberti racconta il sacrificio di Isacco con grande tecnica e dettagli classici, in una composizione equilibrata. La formella di Brunelleschi è invece drammatica e realistica: Abramo afferra violentemente Isacco che cerca di liberarsi, mentre l'angelo blocca fisicamente il braccio del padre.

Il linguaggio brunelleschiano mescola passato e presente in modo geniale: riprende elementi classici come i capitelli corinzi e le colonne lisce, ma introduce la bicromia (grigio pietra serena su bianco) e soprattutto l'organizzazione modulare basata su calcoli precisi. La sua vera rivoluzione è aver trasformato l'architettura in "attività di pensiero"!

Perché è importante: Brunelleschi dimostra che l'arte può essere sia bella che scientificamente precisa!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Capolavori di Brunelleschi

La Cupola di Santa Maria del Fiore è il capolavoro assoluto di Brunelleschi! Nel 1418 affronta una sfida che sembrava impossibile: completare la cattedrale di Firenze con una cupola di 46 metri di diametro a 50 metri d'altezza.

Il problema era enorme: nessuno sapeva più come costruire centine così grandi e costose. La soluzione di Brunelleschi è geniale: progetta una cupola autoportante con doppia calotta! Tra le due cupole crea un'intercapedine con scale e corridoi per raggiungere la lanterna.

Il segreto sta nella tecnica dei mattoni a spina di pesce: dopo alcuni mattoni di piatto, ne inserisce alcuni verticali per aumentare la resistenza. Inoltre è una cupola di rotazione dove ogni mattone segue una curva perfetta verso il centro.

La Porta del Paradiso di Ghiberti merita una menzione speciale: 10 formelle con scene dell'Antico Testamento realizzate con la tecnica dello stiacciato, che crea profondità prospettica variando lo spessore del rilievo.

Il Spedale degli Innocenti (1418) è il primo orfanotrofio d'Europa e un esempio perfetto di architettura rinascimentale: nove arcate su colonne, geometria basata su cerchi e quadrati, e i celebri tondi di Andrea della Robbia con bambini che ricordano la funzione dell'edificio.

Incredibile ma vero: La cupola ha delle "buche pontaie" che oggi servono ancora ai restauratori per inserire le impalcature!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Armonia delle Forme Brunelleschiane

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo (1422) mostra la perfezione geometrica di Brunelleschi. Questo ambiente quadrato sormontato da una cupola emisferica diventa il modello dell'architettura rinascimentale.

La cupola ombrelliforme ha 12 finestre circolari e altrettante nervature che la fanno sembrare un ombrello aperto. La scarsella d'altare è un piccolo ambiente che corrisponde esattamente a 1/4 dell'ambiente principale - tutto è proporzionato matematicamente!

La Basilica di San Lorenzo rappresenta l'evoluzione del pensiero brunelleschiano. Progettata inizialmente con cappelle laterali, per ragioni economiche viene semplificata ma mantiene la sua eleganza: tre navate con colonne a fusto liscio e capitelli corinzi, il famoso dado brunelleschiano e la caratteristica bicromia.

Gli elementi distintivi dell'architettura brunelleschiana sono inconfondibili: capitelli corinzi su colonne lisce, paraste scanalate, forme geometriche pure sviluppate in 3D, e sempre quella splendida bicromia grigio-bianca che rende i suoi edifici immediatamente riconoscibili.

L'esterno di San Lorenzo mostra chiaramente il compenetrarsi di solidi geometrici puri - una caratteristica che influenzerà tutta l'architettura rinascimentale successiva.

Dettaglio geniale: Il "dado brunelleschiano" è quella porzione di trabeazione antica che diventa la firma stilistica dell'architetto!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Donatello: Il Maestro della Scultura Rinascimentale

Donatello (1386-1466) rivoluziona la scultura con il suo naturalismo integrale: non cerca più solo la bellezza classica, ma la verità umana in tutta la sua complessità. Compagno di studi di Brunelleschi a Roma, diventa il primo scultore a "guardare al passato per andare oltre".

Il San Giorgio per Orsanmichele (1415-1417) segna il passaggio dal gotico al Rinascimento. Questa statua rappresenta l'uomo nuovo rinascimentale: fiero, consapevole, con gambe divaricate, busto ruotato e volto concentrato. La fermezza fisica corrisponde alla fermezza morale!

Nel basamento, Donatello racconta la leggenda con la tecnica dello stiacciato: San Giorgio a cavallo sconfigge il drago salvando la principessa. È una metafora della ragione che trionfa sulla barbarie, tema centrale del Rinascimento.

I Profeti Geremia e Abacuc per il campanile di Giotto mostrano il naturalismo integrale in azione. Donatello si ispira a persone reali: Geremia ha il volto di un suo amico "popolano", mentre Abacuc (soprannominato "lo Zuccone") è un asceta scheletrico ma profondamente umano.

La Maddalena Penitente (1453-1455) rappresenta la nuova bellezza donatelliana: non più l'ideale classico, ma la bellezza morale che traspare anche da un corpo sfigurato dall'ascesi. Realizzata in legno - materiale vivo e umile - mostra una donna trasformata dalla fede.

La rivoluzione di Donatello: Supera il concetto greco di "kalòs kai agathos" (bello e buono) mostrando che la vera bellezza è quella dell'anima!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Capolavori Bronzei di Donatello

Il Banchetto di Erode (1423-1427) per il fonte battesimale di Siena è un capolavoro di narrazione visiva. In un solo pannello, Donatello racconta tutta la tragica storia di San Giovanni Battista usando la prospettiva e lo stiacciato.

La scena principale mostra Erode che riceve su un piatto d'argento la testa del Battista, mentre sullo sfondo si vedono le altre scene della vicenda. Il vuoto centrale fa risaltare l'azione drammatica e le arcate in prospettiva creano profondità spaziale.

Il David in bronzo (1435-1440) è un'opera rivoluzionaria: il primo nudo dall'antichità classica! Questo giovane pastore che ha appena sconfitto il gigante Golia rappresenta perfettamente l'uomo rinascimentale.

L'opera unisce elementi classici (proporzioni perfette, chiasmo policleteo, corpo levigato) con l'innovazione rinascimentale. David è pensoso e orgoglioso, simbolo dell'antropocentrismo rinascimentale. Gli strani attributi (cappello a punta e calzari alati) creano un'ambivalenza voluta: potrebbe essere anche Ermes che uccide Argo.

Il Monumento equestre al Gattamelata (1445-1453) a Padova è l'opera più maestosa di Donatello. Questo condottiero veneziano viene celebrato con una statua che si ispira al Marco Aurelio romano ma con naturalismo rinascimentale.

La composizione è geometricamente perfetta: bastone del comando e spada creano una diagonale che attraversa la statua, mentre tutto si sviluppa in tre fasce orizzontali. Il ritratto del Gattamelata unisce l'ideale umanistico dell'uomo d'azione con il rimando alla potenza imperiale romana.

Simbolo del potere: Il monumento equestre diventa il modello per celebrare i grandi personaggi del Rinascimento!

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# IL RINASCIMENTO

## INTRODUZIONE
Con il termine Rinascimento si indica la stagione letteraria, artistica, filosofica e
scientifica che si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Lorenzo Ghiberti

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS