Apri l'app

Materie

2665

9 dic 2025

4 pagine

L'Architettura di Filippo Brunelleschi

L

lucia quattromani

@luciaquattromani_tang

Scopri Filippo Brunelleschi, l'architetto che ha letteralmente cambiato il modo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Filippo Brunelleschi: Il Genio del Rinascimento

Immagina di essere così bravo da inventare un modo completamente nuovo di vedere l'arte! Brunelleschi è famoso per tre motivi principali: ha inventato la prospettiva geometrica con un unico punto di fuga, ha riportato in vita lo stile classico greco-romano e per primo ha separato la progettazione dalla costruzione, rendendo l'architettura un lavoro intellettuale.

Figlio di un notaio, studiò matematica e geometria come tutti i ragazzi della borghesia fiorentina. La sua passione per il disegno lo portò a diventare apprendista orafo, dove affinò le sue abilità manuali. Anche se creò alcune sculture, si dedicò principalmente all'architettura.

Le caratteristiche del suo stile sono rivoluzionarie: ritorna all'arco a tutto sesto (quello romano rotondo) invece di quello gotico a punta, usa gli ordini architettonici classici come il corinzio e il composito. Introduce l'architettura modulare, usando il braccio fiorentino (58 cm circa) come unità di misura base.

💡 Trucco per ricordare: Brunelleschi = meno decorazioni + più proporzioni! Usa il grigio per le strutture e il bianco per le decorazioni, puntando su quadrati e cerchi come forme base.

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Le Prime Opere: Spedale degli Innocenti e Sagrestia Vecchia

Il primo capolavoro di Brunelleschi è lo Spedale degli Innocenti (1419), un orfanotrofio che ancora oggi puoi vedere in Piazza SS. Annunziata a Firenze. Nove gradini, nove archi perfetti sostenuti da colonne corinzie, tutto calcolato con il sistema modulare: 10 braccia fiorentine come modulo base. L'altezza delle colonne = la distanza tra le colonne = la profondità del portico. Matematica pura!

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo è ancora più interessante perché mostra le forme geometriche elementari di Brunelleschi. L'ambiente è quasi un cubo perfetto sormontato da una cupola semisferica divisa in dodici spicchi con dodici finestre circolari.

Il dettaglio più figo? I pennacchi triangolari sferici che collegano il cubo alla cupola - hanno i lati curvi, non dritti! Questi triangoli sono decorati con tondi di Donatello che richiamano quelli dell'ospedale (i famosi bambini in fasce di Andrea della Robbia).

💡 Da ricordare: Cubo + sfera = la combinazione perfetta di Brunelleschi! Dalla sagrestia si accede anche a un piccolo ambiente cilindrico chiamato scarsella.

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

San Lorenzo e l'Inizio della Cupola

La Basilica di San Lorenzo mostra Brunelleschi al massimo delle sue capacità. Ristruttura una delle chiese più antiche di Firenze seguendo lo schema delle basiliche paleocristiane: pianta a croce latina, tre navate, cappelle laterali. Ma con una novità geniale: l'abside non è più circolare ma quadrangolare, così tutte le linee prospettiche convergono verso il crocifisso!

Nota il dado brunelleschiano sui capitelli: quel rettangolo tra il capitello e l'arco che risolve un problema di altezza. È una sua invenzione per far combaciare tutto perfettamente.

La storia della cupola di Santa Maria del Fiore inizia nel 1300 con problemi enormi. Dopo Arnolfo di Cambio, Giotto (che si occupò del campanile), Andrea Pisano e altri, la cupola rimase incompiuta per vent'anni. Nessuno sapeva come costruirla!

Il problema erano le centine (armature di legno) impossibili da realizzare per quelle dimensioni, e i costi del legname erano proibitivi. Nel 1418 il concorso venne vinto da Brunelleschi e Ghiberti, ma Ghiberti si ritirò subito.

💡 Curiosità: La peste del 1348 aveva fatto perdere le antiche tecniche costruttive medievali, rendendo il progetto ancora più difficile!

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

La Cupola: Il Capolavoro Impossibile

Brunelleschi studiò il Pantheon romano per trovare l'ispirazione e creò qualcosa di rivoluzionario: la prima cupola autoportante senza centine! È a doppia calotta (due cupole, una dentro l'altra) con scale nel mezzo per la manutenzione.

La struttura si regge grazie a otto costoloni principali in marmo bianco che partono dagli spigoli dell'ottagono, più altri costoloni secondari. I mattoni sono disposti a spina di pesce tra i costoloni, rivestiti da tegole rosse che vedi dall'esterno.

Attenzione: la cupola non è semisferica ma a sesto acuto (più gotica)! Non è una scelta di Brunelleschi, ma una necessità: il tamburo esistente non avrebbe retto il peso di una cupola piena e rotonda.

Nel 1432 la cupola è completata, ma serve la lanterna. Brunelleschi vince ancora il concorso dimostrando di saper sollevare i materiali e impermeabilizzare la struttura. La lanterna è un tempietto circolare con otto archi rampanti che raccolgono le spinte dei costoloni e fanno entrare la luce.

💡 Geniale: Le tribune morte del 1439 sono edicole semicircolari che bilanciano le spinte esterne e collegano visivamente la basilica alla cupola. Funzione + estetica = Brunelleschi!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Lorenzo Ghiberti

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2665

9 dic 2025

4 pagine

L'Architettura di Filippo Brunelleschi

L

lucia quattromani

@luciaquattromani_tang

Scopri Filippo Brunelleschi, l'architetto che ha letteralmente cambiato il modo di costruire e ha dato il via al Rinascimento italiano. È quello che ha inventato la prospettiva perfetta e ha costruito la famosa cupola di Santa Maria del Fiore a... Mostra di più

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Filippo Brunelleschi: Il Genio del Rinascimento

Immagina di essere così bravo da inventare un modo completamente nuovo di vedere l'arte! Brunelleschi è famoso per tre motivi principali: ha inventato la prospettiva geometrica con un unico punto di fuga, ha riportato in vita lo stile classico greco-romano e per primo ha separato la progettazione dalla costruzione, rendendo l'architettura un lavoro intellettuale.

Figlio di un notaio, studiò matematica e geometria come tutti i ragazzi della borghesia fiorentina. La sua passione per il disegno lo portò a diventare apprendista orafo, dove affinò le sue abilità manuali. Anche se creò alcune sculture, si dedicò principalmente all'architettura.

Le caratteristiche del suo stile sono rivoluzionarie: ritorna all'arco a tutto sesto (quello romano rotondo) invece di quello gotico a punta, usa gli ordini architettonici classici come il corinzio e il composito. Introduce l'architettura modulare, usando il braccio fiorentino (58 cm circa) come unità di misura base.

💡 Trucco per ricordare: Brunelleschi = meno decorazioni + più proporzioni! Usa il grigio per le strutture e il bianco per le decorazioni, puntando su quadrati e cerchi come forme base.

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Prime Opere: Spedale degli Innocenti e Sagrestia Vecchia

Il primo capolavoro di Brunelleschi è lo Spedale degli Innocenti (1419), un orfanotrofio che ancora oggi puoi vedere in Piazza SS. Annunziata a Firenze. Nove gradini, nove archi perfetti sostenuti da colonne corinzie, tutto calcolato con il sistema modulare: 10 braccia fiorentine come modulo base. L'altezza delle colonne = la distanza tra le colonne = la profondità del portico. Matematica pura!

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo è ancora più interessante perché mostra le forme geometriche elementari di Brunelleschi. L'ambiente è quasi un cubo perfetto sormontato da una cupola semisferica divisa in dodici spicchi con dodici finestre circolari.

Il dettaglio più figo? I pennacchi triangolari sferici che collegano il cubo alla cupola - hanno i lati curvi, non dritti! Questi triangoli sono decorati con tondi di Donatello che richiamano quelli dell'ospedale (i famosi bambini in fasce di Andrea della Robbia).

💡 Da ricordare: Cubo + sfera = la combinazione perfetta di Brunelleschi! Dalla sagrestia si accede anche a un piccolo ambiente cilindrico chiamato scarsella.

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Lorenzo e l'Inizio della Cupola

La Basilica di San Lorenzo mostra Brunelleschi al massimo delle sue capacità. Ristruttura una delle chiese più antiche di Firenze seguendo lo schema delle basiliche paleocristiane: pianta a croce latina, tre navate, cappelle laterali. Ma con una novità geniale: l'abside non è più circolare ma quadrangolare, così tutte le linee prospettiche convergono verso il crocifisso!

Nota il dado brunelleschiano sui capitelli: quel rettangolo tra il capitello e l'arco che risolve un problema di altezza. È una sua invenzione per far combaciare tutto perfettamente.

La storia della cupola di Santa Maria del Fiore inizia nel 1300 con problemi enormi. Dopo Arnolfo di Cambio, Giotto (che si occupò del campanile), Andrea Pisano e altri, la cupola rimase incompiuta per vent'anni. Nessuno sapeva come costruirla!

Il problema erano le centine (armature di legno) impossibili da realizzare per quelle dimensioni, e i costi del legname erano proibitivi. Nel 1418 il concorso venne vinto da Brunelleschi e Ghiberti, ma Ghiberti si ritirò subito.

💡 Curiosità: La peste del 1348 aveva fatto perdere le antiche tecniche costruttive medievali, rendendo il progetto ancora più difficile!

Filippo Brunelleschi è una figura cardine per l'avvio del rinascimento italiano. Egli è ancora oggi
studiato in quanto è stato l'inventore d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cupola: Il Capolavoro Impossibile

Brunelleschi studiò il Pantheon romano per trovare l'ispirazione e creò qualcosa di rivoluzionario: la prima cupola autoportante senza centine! È a doppia calotta (due cupole, una dentro l'altra) con scale nel mezzo per la manutenzione.

La struttura si regge grazie a otto costoloni principali in marmo bianco che partono dagli spigoli dell'ottagono, più altri costoloni secondari. I mattoni sono disposti a spina di pesce tra i costoloni, rivestiti da tegole rosse che vedi dall'esterno.

Attenzione: la cupola non è semisferica ma a sesto acuto (più gotica)! Non è una scelta di Brunelleschi, ma una necessità: il tamburo esistente non avrebbe retto il peso di una cupola piena e rotonda.

Nel 1432 la cupola è completata, ma serve la lanterna. Brunelleschi vince ancora il concorso dimostrando di saper sollevare i materiali e impermeabilizzare la struttura. La lanterna è un tempietto circolare con otto archi rampanti che raccolgono le spinte dei costoloni e fanno entrare la luce.

💡 Geniale: Le tribune morte del 1439 sono edicole semicircolari che bilanciano le spinte esterne e collegano visivamente la basilica alla cupola. Funzione + estetica = Brunelleschi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Lorenzo Ghiberti

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS