San Lorenzo e l'Inizio della Cupola
La Basilica di San Lorenzo mostra Brunelleschi al massimo delle sue capacità. Ristruttura una delle chiese più antiche di Firenze seguendo lo schema delle basiliche paleocristiane: pianta a croce latina, tre navate, cappelle laterali. Ma con una novità geniale: l'abside non è più circolare ma quadrangolare, così tutte le linee prospettiche convergono verso il crocifisso!
Nota il dado brunelleschiano sui capitelli: quel rettangolo tra il capitello e l'arco che risolve un problema di altezza. È una sua invenzione per far combaciare tutto perfettamente.
La storia della cupola di Santa Maria del Fiore inizia nel 1300 con problemi enormi. Dopo Arnolfo di Cambio, Giotto (che si occupò del campanile), Andrea Pisano e altri, la cupola rimase incompiuta per vent'anni. Nessuno sapeva come costruirla!
Il problema erano le centine (armature di legno) impossibili da realizzare per quelle dimensioni, e i costi del legname erano proibitivi. Nel 1418 il concorso venne vinto da Brunelleschi e Ghiberti, ma Ghiberti si ritirò subito.
💡 Curiosità: La peste del 1348 aveva fatto perdere le antiche tecniche costruttive medievali, rendendo il progetto ancora più difficile!