Lascaux - La Cappella Sistina della Preistoria
Scoperta nel 1940 da alcuni pastori, Lascaux è considerata la "Cappella Sistina della Preistoria". Questa grotta francese, con la sua pianta molto articolata, ospita un ciclo pittorico straordinario datato circa 15.000 anni fa.
Le rappresentazioni sono simili a Chauvet ma ancora più raffinate: cavalli con tratti segmentati che indicano il pelo, grandi cervi nell'abside principale, e scene di caccia dettagliatissime. Una particolarità affascinante è che gli artisti cambiavano la tecnica pittorica a seconda della stagione rappresentata, mostrando pellicce invernali, primaverili o estive.
La scena più misteriosa è quella dell'"uomo morto": una figura antropomorfa con testa a forma di uccello accanto a un bisonte ferito. Gli studiosi interpretano questa scena come una battuta di caccia finita male o come un rituale sciamanico, dove l'uccello potrebbe rappresentare un copricapo rituale.
Attenzione: Lascaux è stata chiusa al pubblico nel 1963 perché il respiro dei visitatori danneggiava irrimediabilmente le pitture. Oggi si può visitare Lascaux II, una replica perfetta!