Materie

Materie

Di più

Giotto

20/6/2022

194

6

Condividi

Salva

Scarica


Giotto
Egli è stato uno degli uomini più famosi del suo tempo. Figlio di un contadino trasferitosi a
Firenze, Giotto è ricordato come alliev

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giotto Egli è stato uno degli uomini più famosi del suo tempo. Figlio di un contadino trasferitosi a Firenze, Giotto è ricordato come allievo di Cimabue, l'artista fu inizialmente mandato dal padre presso l'arte della lana per imparare un mestiere e solo dopo aver manifestato inclinazioni artistiche ottenne di andare a bottega da Cimabue. Le storie di San Francesco Risale al Rinascimento il ciclo di affreschi con le storie di San Francesco nella basilica superiore di Assisi. Nessun documento però attesta la paternità di questi affreschi. Nel corso degli anni hanno messo in dubbio la paternità Joe tedesca di queste opere. L'intera faccenda, nota come questione giottesca, non è stata ancora risolta. Il ciclo si compone di 28 affreschi rettangolari di grandi dimensioni dove si racconta per episodi la vita del santo di Assisi. I grandi riquadri sono corredati da didascalie tratte dalla vita di San Francesco. La Cappella degli Scrovegni Nel 1303 a Padova il ricchissimo banchiere Enrico Scrovegni fece edificare un piccolo ambiente a una sola navata, detto cappella degli Scrovegni e chiese a Giotto di affrescarla. Egli accettò l'incarico e ricoprì l'intera superficie muraria con più cicli di affreschi. Le pareti della navata presentano le immagini dei vizi e delle virtù dipinte in monocromo. Nella parte alta compaiono invece gli affreschi con le grandi...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

scene figurate. Le scene narrano le storie di Anna e Gioacchino, Le storie della vergine e le storie di Cristo. Il ciclo è concluso da una grande raffigurazione del Giudizio Universale. Il compianto del Cristo morto Il compianto del Cristo morto è un affresco realizzato da Giotto nella cappella degli Scrovegni a Padova ed é una scena ispirata alla passione di Cristo. Il Cristo morto è immaginato al centro della scena circondato da diversi personaggi come la Madonna e Maria Maddalena. Tutti lo piangono rendendogli omaggio. L'asse portante della composizione è definito dalla posizione del corpo di Cristo. Intorno si dispongono la madonna che le tiene il busto, la Maddalena che gli tiene i piedi, San Giovanni che sovrasta il gruppo e altri uomini e donne. In primo piano, due figure sedute di spalle. Sullo sfondo un desolato paesaggio invernale, l'albero spoglio. I colori scelti da Giotto sono tenui e delicati. L'uso ridotto del grigio determina un effetto di marcata luminosità. Il centro drammatico dell'evento non corrisponde al centro geometrico della composizione La cappella bardi Tra il 1317 e il 1328, Giotto dipinse per le famiglie dei bardi. Nella cappella bardi affresca con storie di San Francesco, le scene presentano una nuova interpretazione della vita del santo. Nei funerali di San Francesco, il pianto dei frati riuniti attorno al santo è toccante, le espressioni dei volti raggiungono una grande intensità e comunicano un dolore disperato.