Storia dell'arte /

Caravaggio

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 BAROCCO 1600
Periodo della controriforma, della chiesa -> Artisti influenzati dopo il concilio di Trento
Arte che suscita emozioni come la

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Alice Carniel

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Elemti Generali del barocco e Caravaggio (Bacco, Canestra di frutta, Testa di Medusa, Vocazione di San Matteo, San Matteo e L’angelo, Crocifissione di San Pietro, Morte della vergine, David con la testa di Golia)

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BAROCCO 1600 Periodo della controriforma, della chiesa -> Artisti influenzati dopo il concilio di Trento Arte che suscita emozioni come la sofferenza Serve per attirare i fedeli A croce greca Forme canoniche > Piante centrate in un fulcro -> Rappresentato da una cupola ovoidale > Presenza dell'oro, molti ornamenti, teatralità, scenografia > Cura verso i giardini pubblici -> Botanica, idraulica Inizialmente si chiamava accademia Annibale Carracci e i suoi 2 cugini fondano l'accademia degli incamminati —> del naturale e successivamente accademia dei desiderosi ( Studio e riproduzione del vero Si rifanno a Michelangelo, a Raffaello e all'arte veneta (colori complementari) Novità - rappresentare la vita quotidiana —> Il mangiafagioli Chiaroscuro evidenzia il soggetto Colori veritieri - riproduzione della scena nell'atto in se' - Volta della galleria Farnese il trionfo di Bacco e Arianna Su incarico del cardinale Odoardo Farnese Opera ancora molto classica, rappresenta l'amore degli dei nella mitologia greca Annibale crea un'illusione per cui sulla volta ci sono 9 quadri dipinti e incorniciati Come una sfarzosa pinacoteca Dietro ad essi c'è una finta struttura architettonica prospetticamente aperta sul cielo, incorniciata e sorretta da statue e medaglioni Bacco Dio del vino, delle feste, della goliardia É cosi realistica e suggestiva da aver rappresentato uno dei principali punti di riferimento per tutta la successiva pittura barocca. Avanza su un carro dorato trainato da un paio di tigri Arianna - donna...

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comune vestita di blu, colore che la fa spiccare tra gli altri Avanza su un carro argenteo trainato da due bianchi arieti Contornati da una moltitudine danzante di satiri e di menadi durante un festoso corteo nuziale Caravaggio Vuole dimostrare la sacralità della religione tramite scene pagane, atteggiamenti e posizioni poco sacre (₂ Provoca astio tra lui e la chiesa Michelangelo Merisi da Caravaggio 1571-1610 Uomo violento e irrequieto. >> Dipinge principalmente "nature morte" (soggetti inanimati) e "scene di genere" Continuamente coinvolto in risse e loschi affari, arriva addirittura a uccidere uno degli avversari. Bacco Caravaggio aveva già realizzato vari altri ritratti di un giovane Bacco vestito all'antica con l'aggiunta di suggestive nature morte In questo caso, Bacco è parzialmente avvolto in un lenzuolo, a imitazione di un'antica veste romana, con una ghirlanda di tralci di vite a mo di corona Sul tavolo ci sono frutti marci e foglie secche Atmosfera fosca -> Sensibilità per le luci e le ombre Colori scuri, terrosi Tempo che tutto dissolve e corrompe Ottica cristiana controriformista - Bacco rappresentato come Cristo (₂ Melograno spaccato, coppa di vino, cintura e drappo nero simboli della Passione di Cristo Natura morta -> Foglie di vite accartocciate Canestra di frutta Cerca di osservare ogni dettaglio della realtà, Pur sembrando molto semplice, Bacco se l'era molto studiata -> rappresentando ogni aspetto della natura Cesto - Visione frontale, la base sporge leggermente al di qua del piano sul quale è appoggiata Proietta la propria ombra sul bordo in modo da avvicinarla all'osservatore Allontana la percezione dello sfondo tramite l'uso di una luce calda e diffusa facendo risaltare i toni freddi delle foglie e di alcuni frutti - - non perfetta freschezza Foglie di pesca e mela al centro forate - grandine/parassiti le hanno rovinate Foglie della cotogna maculate Grappoli d'uva schiacciati/mancanti Desiderio di rappresentare la realtà oggettiva, senza alcun ritocco - metafora del suo modo di vedere la realtà umana, dominata dalla bruttura e dalla morte Profondità prospettica Testa di medusa Opera molto realistica, grottesca →> Rappresenta la testa mozzata e sanguinante della Borbone Medusa, la sua espressione ci fa supporre che sia stata rappresentata la scena nell'istante preciso in cui la testa le viene recisa La bocca spalancata, come di un grido di angoscioso stupore Gli occhi roteano atterriti Cappella Contarelli Vocazione di San Matteo Raffigura il momento in cui Gesù sceglie il pubblicano Matteo come suo apostolo Scena ambientata in un locale scuro e spoglio Cristo e San Pietro sono appena entrati nel locale ed entrambi porgono il braccio verso Matteo che reagisce stupito accennando interrogativamente a se stesso con l'indice sinistro La chiamata di Dio è rivolta a > Solo 3 dei 5 personaggi seduti alla tavola si accorgono della presenza di Cristo - gli altri due -> tutti gli uomini, ma ciascuno è sono troppo impegnati a contare i propri denari libero di aderirvi o di respingerla (scelta tra salvezza e dannazione) Gioco di luce che viene dall'esterno mette in evidenza la povertà e lo squallore del locale, definisce i volumi Ų Dalla porta da cui sono entrati Cristo e San Pietro -> luce della grazia divina che illumina i volti delle figure > L'opera, però, non presenta chiari riferimenti sacri tranne l'aureola sospesa sul capo di Cristo, che però è stata dipinta successivamente per compiacere una committenza insoddisfatta dall'opera troppo "laica" Le vesti sono diverse perché gli uomini della locanda non sono dello stesso periodo storico (romani) di Cristo e i suoi apostoli L'incontro con Dio, secondo Caravaggio, può avvenire anche nei cuori di coloro che possono sembrarne meno degni San Matteo e l'angelo L'attuale tela fu preceduta da un altro dipinto però rifiutato perché “non aveva decoro né aspetto di santo" Andato perso coi bombardamenti a Berlino Matteo anziano raffigurato con i piedi sporchi, le gambe scoperte e accavallate Aiutato a scrivere il Vangelo da un angelo fanciullo (femmina) che gli guida la mano La tela innovata da Caravaggio, invece, raffigura un Matteo vestito all'antica nel momento in cui si volge verso l'angelo, questa volta maschio e librato in aria, mentre sta scrivendo il Vangelo Crocifissione di San Pietro L'opera rappresenta la scena in cui San Pietro dichiara di non sentirsi degno di essere condannato allo stesso supplizio di Gesù, infatti, venne ugualmente crocifisso, ma a testa in giu Tre carnefici stanno lavorando per innalzare la croce Atmosfera cupa e drammatica —> Pietro è l'unico in piena luce e sta tentando di raddrizzarsi dal rovesciamento ( Ambientazione quasi blasfema, ma la luce proveniente da sinistra modella i corpi sottraendoli alle tenebre Contrapposto (discontinuità compositiva) - torso di Pietro e quello dei carnefici Morte della Vergine L'opera gli fu commissionata da Laerzio Cherubini per la propria cappella funeraria, m fu da questi rifiutata perché ritenuta irrispettosa della figura della Vergine Come modello per il volto sembra abbia usato Anna Bianchini (cortigiana romana), mentre si pensa che abbia ritratto il cadavere di una giovane prostituita affogata nel Tevere Dal corpo pallido e irrigidito dopo la morte, si può notare il ventre innaturalmente gonfio - comune nelle morti da annegamento oppure simbolo di perenne scrigno di grazia divina Solenne dolorosa scena rappresentata in quotidianità -> La Maddalena singhiozza Gli apostoli sono rappresentati con un'espressione genuina del loro dolore Caravaggio non ha la presunzione di elevare l'uomo a Dio mettendo a confronto la quotidianità con la fede, ma cerca di portare Dio tra gli uomini Rappresenta il palcoscenico della vita, sul quale si consuma in silenzio il dramma quotidiano del dolore e della sofferenza umani Complementare verde delle vesti Ambientazione spoglia riempita con un drappo rosso sopra al corpo di Maria e soffitto a cassettoni La luce proviene da dietro di esso, sottraendo solo in parte i personaggi dalle tenebre (tutti tranne Maria e Maddalena le danno le spalle), rendendogli le espressioni molto drammatiche ed evidenti David con la testa di Golia Sfondo buio con un drappo verde che mette in risalto il giovane David che regge per i capelli la macabra testa mozzata di Golia Tema ricorrente Espressione sconfitta, con occhi sbarrati che guardano senza vedere e la bocca semiaperta che, con una smorfia di doloroso stupore, sembra aver appena voluto pronunciare il suo ultimo grido Allude ad un autoritratto per il tanto realismo In chiave controriformista può essere intesa come il trionfo di Cristo (David) sul male (Golia)

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Bacco Caravaggio aveva già realizzato vari altri ritratti di un giovane Bacco vestito all'antica con l'aggiunta di suggestive nature morte In questo caso, Bacco è parzialmente avvolto in un lenzuolo, a imitazione di un'antica veste romana, con una ghirlanda di tralci di vite a mo di corona Sul tavolo ci sono frutti marci e foglie secche Atmosfera fosca -> Sensibilità per le luci e le ombre Colori scuri, terrosi Tempo che tutto dissolve e corrompe Ottica cristiana controriformista - Bacco rappresentato come Cristo (₂ Melograno spaccato, coppa di vino, cintura e drappo nero simboli della Passione di Cristo Natura morta -> Foglie di vite accartocciate Canestra di frutta Cerca di osservare ogni dettaglio della realtà, Pur sembrando molto semplice, Bacco se l'era molto studiata -> rappresentando ogni aspetto della natura Cesto - Visione frontale, la base sporge leggermente al di qua del piano sul quale è appoggiata Proietta la propria ombra sul bordo in modo da avvicinarla all'osservatore Allontana la percezione dello sfondo tramite l'uso di una luce calda e diffusa facendo risaltare i toni freddi delle foglie e di alcuni frutti - 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gli altri due -> tutti gli uomini, ma ciascuno è sono troppo impegnati a contare i propri denari libero di aderirvi o di respingerla (scelta tra salvezza e dannazione) Gioco di luce che viene dall'esterno mette in evidenza la povertà e lo squallore del locale, definisce i volumi Ų Dalla porta da cui sono entrati Cristo e San Pietro -> luce della grazia divina che illumina i volti delle figure > L'opera, però, non presenta chiari riferimenti sacri tranne l'aureola sospesa sul capo di Cristo, che però è stata dipinta successivamente per compiacere una committenza insoddisfatta dall'opera troppo "laica" Le vesti sono diverse perché gli uomini della locanda non sono dello stesso periodo storico (romani) di Cristo e i suoi apostoli L'incontro con Dio, secondo Caravaggio, può avvenire anche nei cuori di coloro che possono sembrarne meno degni San Matteo e l'angelo L'attuale tela fu preceduta da un altro dipinto però rifiutato perché “non aveva decoro né aspetto di santo" Andato perso coi bombardamenti a Berlino Matteo anziano raffigurato con i piedi sporchi, le gambe scoperte e accavallate Aiutato a scrivere il Vangelo da un angelo fanciullo (femmina) che gli guida la mano La tela innovata da Caravaggio, invece, raffigura un Matteo vestito all'antica nel momento in cui si volge verso l'angelo, questa volta maschio e librato in aria, mentre sta scrivendo il Vangelo Crocifissione di San Pietro L'opera rappresenta la scena in cui San Pietro dichiara di non sentirsi degno di essere condannato allo stesso supplizio di Gesù, infatti, venne ugualmente crocifisso, ma a testa in giu Tre carnefici stanno lavorando per innalzare la croce Atmosfera cupa e drammatica —> Pietro è l'unico in piena luce e sta tentando di raddrizzarsi dal rovesciamento ( Ambientazione quasi blasfema, ma la luce proveniente da sinistra modella i corpi sottraendoli alle tenebre Contrapposto (discontinuità compositiva) - torso di Pietro e quello dei carnefici Morte della Vergine L'opera gli fu commissionata da Laerzio Cherubini per la propria cappella funeraria, m fu da questi rifiutata perché ritenuta irrispettosa della figura della Vergine Come modello per il volto sembra abbia usato Anna Bianchini (cortigiana romana), mentre si pensa che abbia ritratto il cadavere di una giovane prostituita affogata nel Tevere Dal corpo pallido e irrigidito dopo la morte, si può notare il ventre innaturalmente gonfio - comune nelle morti da annegamento oppure simbolo di perenne scrigno di grazia divina Solenne dolorosa scena rappresentata in quotidianità -> La Maddalena singhiozza Gli apostoli sono rappresentati con un'espressione genuina del loro dolore Caravaggio non ha la presunzione di elevare l'uomo a Dio mettendo a confronto la quotidianità con la fede, ma cerca di portare Dio tra gli uomini Rappresenta il palcoscenico della vita, sul quale si consuma in silenzio il dramma quotidiano del dolore e della sofferenza umani Complementare verde delle vesti Ambientazione spoglia riempita con un drappo rosso sopra al corpo di Maria e soffitto a cassettoni La luce proviene da dietro di esso, sottraendo solo in parte i personaggi dalle tenebre (tutti tranne Maria e Maddalena le danno le spalle), rendendogli le espressioni molto drammatiche ed evidenti David con la testa di Golia Sfondo buio con un drappo verde che mette in risalto il giovane David che regge per i capelli la macabra testa mozzata di Golia Tema ricorrente Espressione sconfitta, con occhi sbarrati che guardano senza vedere e la bocca semiaperta che, con una smorfia di doloroso stupore, sembra aver appena voluto pronunciare il suo ultimo grido Allude ad un autoritratto per il tanto realismo In chiave controriformista può essere intesa come il trionfo di Cristo (David) sul male (Golia)