Vita e opere di Giorgio Vasari
Giorgio Vasari nacque ad Arezzo nel 1511 e iniziò la sua carriera come pittore a Firenze e Roma. I suoi interessi si ampliarono grazie alle amicizie romane, portandolo a pubblicare nel 1550 la sua opera più celebre, "Le vite". Questo coincise con l'inizio della sua attività al servizio del duca Cosimo I de' Medici, di cui divenne amico, consigliere e collaboratore.
Dal 1555, Vasari fu responsabile dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Vecchio e nel 1560 ottenne l'incarico per la costruzione degli Uffizi. Viaggiò spesso per l'Italia, raccogliendo informazioni per la seconda edizione delle "Vite".
Highlight: Vasari morì a Firenze il 27 giugno 1574, lo stesso anno della scomparsa del suo mecenate Cosimo I de' Medici.
Il Giudizio Universale nella cupola di Santa Maria del Fiore
Nel 1568, Vasari fu incaricato di affrescare l'intradosso della cupola di Santa Maria del Fiore con il Giudizio Universale. L'opera è caratterizzata da una complessa struttura teologica e narrativa, con scene tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento.
Vocabulary: Intradosso - La superficie interna concava di una volta o di un arco.
Gli affreschi sono distribuiti su otto vele concentriche e culminano in un'architettura prospettica sostenuta da angeli in volo. Dalla loggia si affacciano i "Seniori" o Vegliardi dell'Apocalisse.
Example: La pittura di Vasari è ricca di dettagli minuziosi, come capelli, mani, occhi, testi, elmi e corazze, realizzati con la stessa qualità grafica di dipinti di piccole dimensioni.
La tecnica pittorica di Vasari si distingue per l'uso di colori cangianti e una maestria nell'applicazione sull'intonaco fresco.
Gli Uffizi: un capolavoro architettonico
Nel 1560, Vasari iniziò la costruzione degli Uffizi, situati tra Palazzo Vecchio e l'Arno. L'edificio fu concepito come sede unica per gli uffici amministrativi e giudiziari del Ducato, nonché per ospitare le collezioni artistiche medicee.
Definition: Uffizi - Complesso architettonico di Firenze che ospita uno dei musei più importanti al mondo.
La struttura si compone di due corpi di fabbrica paralleli e uno perpendicolare, che racchiudono una piazza stretta e lunga. L'edificio, costruito in pietra di fossato e intonacato nelle parti non in aggetto, presenta un piano terreno porticato.