Egitto e Mesopotamia: Le Prime Grandi Civiltà
L'Antico Egitto nasce nel 3.100 a.C. quando il faraone Narmer unifica tutto il territorio. Gli egizi erano ossessionati dalla morte e dall'aldilà - tutta la loro arte serviva a prepararsi per l'altra vita! Le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino a El-Giza sono l'evoluzione delle prime tombe chiamate mastabe.
La pittura egizia ha uno stile inconfondibile: occhi enormi, viso di profilo ma corpo frontale. Questo modo di disegnare "a pezzi" si chiama ribaltamento ed era una tecnica precisa, non un errore! I faraoni nelle sculture hanno tutti la stessa faccia e la gamba sinistra sempre in avanti.
La Mesopotamia, fertile terra tra Tigri ed Eufrate, vede nascere i Sumeri che inventano la scrittura cuneiforme su tavolette d'argilla. Le loro ziggurat erano palazzi a gradoni coloratissimi: magazzini al piano terra, mercati al centro e tempio in cima. I Babilonesi ci regalano il primo codice di leggi della storia con la stele di Hammurabi.
Fatto interessante: I lamassu assiri hanno 5 gambe perché sembrano camminare se visti di lato e fermi se visti di fronte!