Le ultime opere e lo stile rivoluzionario
Morte della Vergine (1604-1606) scandalizzò ancora: Maria scomposta su un tavolo, modellata da una prostituta annegata! Il ventre gonfio, il drappo rosso che anticipa l'ascesa al cielo - tutto tremendamente umano e reale.
In San Girolamo scrivente (1605-1606) il santo diventa parte di una natura morta vivente. La luce cruda illumina il teschio e la testa calva in modo quasi macabro. I colori tipici di Caravaggio: bruni e rosso.
Caravaggio vs Classicisti: mentre altri artisti studiavano l'arte antica, lui rispondeva alle critiche dicendo che "la natura l'aveva a sufficienza provveduto di maestri". Dipingeva solo dal vero, mai da statue o modelli ideali.
Come i Carracci, voleva tornare alla realtà dopo le "stranezze" del Manierismo, ma con un approccio completamente diverso: niente accademia, solo osservazione diretta della vita.
Il segreto del successo: Caravaggio ha rivoluzionato l'arte perché ha avuto il coraggio di mostrare il sacro attraverso il quotidiano!
La sua tecnica del chiaroscuro e il realismo senza compromessi influenzeranno artisti per secoli. Un vero ribelle che ha cambiato la storia dell'arte!