Apri l'app

Materie

1842

22 nov 2025

3 pagine

Filippo Brunelleschi: Vita e Opere Essenziali

user profile picture

Fraw

@fraw

Filippo Brunelleschi è stato il genio che ha rivoluzionato l'architettura... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

La formazione e il concorso del Battistero

Brunelleschi nacque in una famiglia benestante e iniziò la sua carriera come orafo, poi scultore. Nel 1401, a soli 24 anni, partecipò al concorso per la seconda porta del Battistero di Firenze insieme a Ghiberti, presentando una formella sul sacrificio di Isacco.

Le due formelle mostrano approcci completamente diversi. Ghiberti creò una scena elegante e armoniosa, con Abramo in posa quasi teatrale che aspetta l'angelo. Brunelleschi invece scelse un approccio più drammatico e realistico, dividendo la scena con un asse orizzontale e mostrando Abramo in atteggiamento aggressivo.

Anche se perse il concorso, questa esperienza fu fondamentale per la sua crescita artistica. La sconfitta lo motivò a studiare l'arte antica e a sviluppare le sue innovative tecniche architettoniche.

Ricorda: Il fallimento può essere il trampolino di lancio per il successo - Brunelleschi ne è la prova vivente!

La Cupola di Santa Maria del Fiore

Nel 1418 arrivò la sfida della sua vita: il concorso per la cupola del Duomo. Il problema sembrava impossibile da risolvere - come costruire una cupola di 42 metri di diametro senza che crollasse durante i lavori?

Brunelleschi fu l'unico dei diciassette architetti a trovare la soluzione: una cupola autoportante con struttura a doppia calotta. Due cupole, una dentro l'altra, unite da ventiquattro speroni per maggiore resistenza.

La genialità stava nei dettagli tecnici: pietra nella parte bassa, mattoni sopra disposti "a spina di pesce" - una tecnica che permetteva ai mattoni di sostenersi a vicenda durante la costruzione. Questa innovazione rivoluzionò l'architettura mondiale.

Curiosità: La cupola è ancora oggi la più grande cupola in muratura mai costruita!

# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

Lo Spedale degli Innocenti

Nel 1419 Brunelleschi progettò il primo orfanotrofio d'Europa, l'Ospedale degli Innocenti. Questo edificio segna l'inizio dell'architettura rinascimentale con il suo elegantissimo portico a colonne.

Il portico è rialzato su nove gradini come un tempio romano e formato da nove campate quadrate coperte da volte a vela. Le snelle colonne corinzie sostengono archi che creano un effetto di leggerezza e armonia perfette.

La scelta dei materiali fu rivoluzionaria per l'epoca: pietra serena grigia per gli elementi architettonici e intonaco bianco per le pareti. Questa bicromia divenne il marchio di fabbrica dell'architettura fiorentina.

I famosi tondi con i bambini in terracotta furono aggiunti dopo da Andrea della Robbia, ma l'eleganza del progetto brunelleschiano era già perfetta senza decorazioni.

Nota bene: Questo edificio è considerato il primo esempio di architettura rinascimentale della storia!

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo

Dal 1421 al 1428 Brunelleschi lavorò alla cappella funebre dei Medici, la Sagrestia Vecchia. Giovanni di Bicci dei Medici gli commissionò questo ambiente che doveva essere adiacente alla Basilica di San Lorenzo.

La pianta è un vano cubico perfetto: lato uguale all'altezza, con una scarsella che presenta tre nicchie curve. Questo rispetto delle proporzioni geometriche divenne un principio fondamentale dell'architettura rinascimentale.

La cupola "ad ombrello" con dodici costoloni e altrettante finestre circolari crea giochi di luce spettacolari. Gli otto tondi in alto completano la decorazione con un effetto di armonia matematica.

L'uso della pietra serena per le membrature architettoniche su fondo bianco crea quella bicromia che diventerà tipica del Rinascimento fiorentino.

Trucco per ricordare: Pensa a un cubo perfetto sormontato da un ombrello - così visualizzerai facilmente la Sagrestia Vecchia!

# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

La Cappella Pazzi

Nel 1429 Brunelleschi progettò la Cappella Pazzi per i francescani di Santa Croce, finanziata dalla ricca famiglia Pazzi. Questa opera rappresenta l'evoluzione e il perfezionamento del modello della Sagrestia Vecchia.

La pianta è più complessa: al vano centrale quadrato con cupola si aggiungono due braccia laterali con volte a botte, creando uno spazio rettangolare. Il porticato esterno anticipa in scala ridotta lo schema interno - un'idea geniale di coerenza architettonica.

L'interno è scandito dalle paraste corinzie in pietra serena che spiccano sull'intonaco bianco. I famosi tondi degli apostoli di Luca della Robbia e degli Evangelisti di Andrea della Robbia completano la decorazione con la loro terracotta invetriata colorata.

Confronto utile: Se la Sagrestia Vecchia era un "prototipo", la Cappella Pazzi è la "versione migliorata"!

Le Basiliche: San Lorenzo e Santo Spirito

Brunelleschi rivoluzionò anche l'architettura delle grandi chiese. San Lorenzo (1418-1421) fu il suo primo esperimento di basilica moderna, mentre Santo Spirito (1428-1444) rappresentò il suo capolavoro maturo.

San Lorenzo introduce il concetto di modularità: campate quadrate uguali che si ripetono come moduli base. Le navate laterali richiamano il Portico degli Innocenti, creando continuità stilistica nella sua opera.

Santo Spirito perfeziona questo sistema con una pianta a croce latina dove le campate quadrate proseguono oltre il transetto creando un deambulatorio. Le quaranta cappelline semicircolari lungo tutto il perimetro creano un ritmo perfetto.

L'innovazione principale è il doppio sistema di ordini (maggiore e minore) che crea una gerarchia visiva più complessa e raffinata rispetto a San Lorenzo.

Ricorda la progressione: Ogni opera di Brunelleschi perfeziona la precedente - è il segreto di ogni grande maestro!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1842

22 nov 2025

3 pagine

Filippo Brunelleschi: Vita e Opere Essenziali

user profile picture

Fraw

@fraw

Filippo Brunelleschi è stato il genio che ha rivoluzionato l'architettura rinascimentale, portando a Firenze opere che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta. La sua storia inizia con una sconfitta in un concorso che però lo spinse a diventare il... Mostra di più

# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La formazione e il concorso del Battistero

Brunelleschi nacque in una famiglia benestante e iniziò la sua carriera come orafo, poi scultore. Nel 1401, a soli 24 anni, partecipò al concorso per la seconda porta del Battistero di Firenze insieme a Ghiberti, presentando una formella sul sacrificio di Isacco.

Le due formelle mostrano approcci completamente diversi. Ghiberti creò una scena elegante e armoniosa, con Abramo in posa quasi teatrale che aspetta l'angelo. Brunelleschi invece scelse un approccio più drammatico e realistico, dividendo la scena con un asse orizzontale e mostrando Abramo in atteggiamento aggressivo.

Anche se perse il concorso, questa esperienza fu fondamentale per la sua crescita artistica. La sconfitta lo motivò a studiare l'arte antica e a sviluppare le sue innovative tecniche architettoniche.

Ricorda: Il fallimento può essere il trampolino di lancio per il successo - Brunelleschi ne è la prova vivente!

La Cupola di Santa Maria del Fiore

Nel 1418 arrivò la sfida della sua vita: il concorso per la cupola del Duomo. Il problema sembrava impossibile da risolvere - come costruire una cupola di 42 metri di diametro senza che crollasse durante i lavori?

Brunelleschi fu l'unico dei diciassette architetti a trovare la soluzione: una cupola autoportante con struttura a doppia calotta. Due cupole, una dentro l'altra, unite da ventiquattro speroni per maggiore resistenza.

La genialità stava nei dettagli tecnici: pietra nella parte bassa, mattoni sopra disposti "a spina di pesce" - una tecnica che permetteva ai mattoni di sostenersi a vicenda durante la costruzione. Questa innovazione rivoluzionò l'architettura mondiale.

Curiosità: La cupola è ancora oggi la più grande cupola in muratura mai costruita!

# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Spedale degli Innocenti

Nel 1419 Brunelleschi progettò il primo orfanotrofio d'Europa, l'Ospedale degli Innocenti. Questo edificio segna l'inizio dell'architettura rinascimentale con il suo elegantissimo portico a colonne.

Il portico è rialzato su nove gradini come un tempio romano e formato da nove campate quadrate coperte da volte a vela. Le snelle colonne corinzie sostengono archi che creano un effetto di leggerezza e armonia perfette.

La scelta dei materiali fu rivoluzionaria per l'epoca: pietra serena grigia per gli elementi architettonici e intonaco bianco per le pareti. Questa bicromia divenne il marchio di fabbrica dell'architettura fiorentina.

I famosi tondi con i bambini in terracotta furono aggiunti dopo da Andrea della Robbia, ma l'eleganza del progetto brunelleschiano era già perfetta senza decorazioni.

Nota bene: Questo edificio è considerato il primo esempio di architettura rinascimentale della storia!

La Sagrestia Vecchia di San Lorenzo

Dal 1421 al 1428 Brunelleschi lavorò alla cappella funebre dei Medici, la Sagrestia Vecchia. Giovanni di Bicci dei Medici gli commissionò questo ambiente che doveva essere adiacente alla Basilica di San Lorenzo.

La pianta è un vano cubico perfetto: lato uguale all'altezza, con una scarsella che presenta tre nicchie curve. Questo rispetto delle proporzioni geometriche divenne un principio fondamentale dell'architettura rinascimentale.

La cupola "ad ombrello" con dodici costoloni e altrettante finestre circolari crea giochi di luce spettacolari. Gli otto tondi in alto completano la decorazione con un effetto di armonia matematica.

L'uso della pietra serena per le membrature architettoniche su fondo bianco crea quella bicromia che diventerà tipica del Rinascimento fiorentino.

Trucco per ricordare: Pensa a un cubo perfetto sormontato da un ombrello - così visualizzerai facilmente la Sagrestia Vecchia!

# Brunelleschi

La formazione

Brunelleschi crebbe in una famiglia agiata e ricevette una buona istruzione. Assecondando il
suo interesse pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cappella Pazzi

Nel 1429 Brunelleschi progettò la Cappella Pazzi per i francescani di Santa Croce, finanziata dalla ricca famiglia Pazzi. Questa opera rappresenta l'evoluzione e il perfezionamento del modello della Sagrestia Vecchia.

La pianta è più complessa: al vano centrale quadrato con cupola si aggiungono due braccia laterali con volte a botte, creando uno spazio rettangolare. Il porticato esterno anticipa in scala ridotta lo schema interno - un'idea geniale di coerenza architettonica.

L'interno è scandito dalle paraste corinzie in pietra serena che spiccano sull'intonaco bianco. I famosi tondi degli apostoli di Luca della Robbia e degli Evangelisti di Andrea della Robbia completano la decorazione con la loro terracotta invetriata colorata.

Confronto utile: Se la Sagrestia Vecchia era un "prototipo", la Cappella Pazzi è la "versione migliorata"!

Le Basiliche: San Lorenzo e Santo Spirito

Brunelleschi rivoluzionò anche l'architettura delle grandi chiese. San Lorenzo (1418-1421) fu il suo primo esperimento di basilica moderna, mentre Santo Spirito (1428-1444) rappresentò il suo capolavoro maturo.

San Lorenzo introduce il concetto di modularità: campate quadrate uguali che si ripetono come moduli base. Le navate laterali richiamano il Portico degli Innocenti, creando continuità stilistica nella sua opera.

Santo Spirito perfeziona questo sistema con una pianta a croce latina dove le campate quadrate proseguono oltre il transetto creando un deambulatorio. Le quaranta cappelline semicircolari lungo tutto il perimetro creano un ritmo perfetto.

L'innovazione principale è il doppio sistema di ordini (maggiore e minore) che crea una gerarchia visiva più complessa e raffinata rispetto a San Lorenzo.

Ricorda la progressione: Ogni opera di Brunelleschi perfeziona la precedente - è il segreto di ogni grande maestro!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS