Materie

Materie

Di più

ARTE - dal neoclassicismo al realismo

17/9/2022

678

35

Condividi

Salva

Scarica


seconda metà del '700→ rivoluzione libertà
reazione all'arte barocca e rococò
IMITAZIONE del modello formale degli antichi greci e romani
ar

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

seconda metà del '700→ rivoluzione libertà
reazione all'arte barocca e rococò
IMITAZIONE del modello formale degli antichi greci e romani
ar

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

seconda metà del '700→ rivoluzione libertà
reazione all'arte barocca e rococò
IMITAZIONE del modello formale degli antichi greci e romani
ar

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

seconda metà del '700→ rivoluzione libertà
reazione all'arte barocca e rococò
IMITAZIONE del modello formale degli antichi greci e romani
ar

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

seconda metà del '700→ rivoluzione libertà reazione all'arte barocca e rococò IMITAZIONE del modello formale degli antichi greci e romani artista neoclassico riconosce nell'Antico un canone estetico e un esempio di conformità ai principi morali ed etici WINCKELMANN→ teorizza ciò che stava succedendo, consapevolezza di ciò che esisteva prima, incoraggia a seguire l'esemplarità degli antichi artisti recuperano le forme semplici e pulite degli antichi ● SCOPERTE ARCHEOLOGICHE→ Pompei ed Ercolano→ approfondimento studi dei popoli antichi, emblema della continuità del mondo classico STILE→ netto rifiuto dell'irregolarità barocca, ricerca di equilibrio, compostezza degli antichi, arte pulita, essenziale e scarna IDEALIZZAZIONE no imitazione della realtà, ma solamente imitazione degli antichi ● ● ● ● ● ● NEOCLASSICISMO ● Jacques-Louis David più importante artista neoclassico recupera ideali etici e di virtù degli antichi viaggio a Roma per comprendere il mondo della classicità (Prix de Rome) influenzato dalla Rivoluzione francese a cui ha preso attivamente parte (Marat assassinato) diventa pittore di corte di Napoleone, dipinti che idealizzano e celebrano la sua figura ("Bonaparte valica il San Bernardo" "Incoronazione di Napoleone") riforme in campo artistico ● GIURAMENTO DEGLI ORAZI: episodio della storia romana; mancanza di pathos; personaggi sembrano messi in posa→ finti→ idealizzazione; tutto molto simmetrico: uomini rigidi e possenti, le donne in basso e piegate; linguaggio pittorico essenziale, stile asciutto e pulito + luce mette in evidenza gli elementi di maggior significato. MORTE DI MARAT: ucciso da una girondina a...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

tradimento; eroe moderno realmente esistito → opera di cronaca (pietà laica); sobrietà dell'arredo → concentrazione sul personaggio; elevato come martire della Rivoluzione; idealizzazione del dipinto; illustrazione immediata di episodi vicini alla realtà. Jean-Auguste-Dominique Ingres ● allievo di David ● no interesse morale verso l'antico, solamente per la perfezione delle forme ● Prix de Rome → rimane incantato da Raffaello (celebre per i ritratti e figure femminili) più importanti i valori lineari della superficie rispetto al volume e alle regole accademiche eleganza del disegno IL BAGNO TURCO: folla di morbidi nudi femminili; ispirato dai racconti dell'ambasciatrice d'Inghilterra in Turchia; figure di donne già rappresentate in altre opere; profondità spaziale; stesso ideale formale di donna, tagliata in tondo per simulare uno spioncino scatenando la componente voyeuristica nell'osservatore. ● AMORE E PSICHE: allegoria della leggenda dei personaggi; sensuale, idealizzato, non si concentra sul dettaglio, uno dei massimi esempi del del neoclassicismo ● PAOLINA BORGHESE: sorella di Napoleone; celebra un soggetto non mitologico; rappresentata come una Venere; mela in mano→ mito greco di Paride che sceglie la dea più bella; composizione segue una linea sinuosa→ posa sensuale; emblema dell'amore e della bellezza ● ● Antonio Canova PREROMANTICISMO→ Goya→ ● viaggia in Italia per studiare gli artisti del passato → pittore di corte ● pittura sommaria si comincia a perdere la figurazione andando pian piano verso l'astratto ● disprezza l'aristocrazia si predilige il nudo, il bello assoluto principale scultore del neoclassicismo ● ● ritratti quasi caricaturali, fisionomie grottesche, riflette le contraddizioni della Spagna dell'epoca (Ritratto della famiglia reale) grande incisore→ I Capricci, denuncia dei vizi sociali; I disastri della guerra, totale rifiuto della bellezza classica, violento espressionismo ● LE GRAZIE: incarna l'estetica del neoclassicismo; Aglaia, Talia, Eufrosine→ rappresentano castità, bellezza e amore = tutto ciò che c'è di bello nel mondo; intimo abbraccio; equilibrio + ricerca di forma pura; armonico movimento circolare. PREROMANTICISMO e ROMANTICISMO dipinge scene di vita quotidiana malattia → pittura cupa e con immagini angoscianti macchie di colore, no realismo, ESPRESSIVITÀ, lontano dalla retorica neoclassica FUCILAZIONE DEL 3 MAGGIO 1808: simbolo della resistenza spagnola, soldati di spalle→ grande massa senza sentimenti; personaggio al centro→ terrore, sfida e rassegnazione → stessa altezza delle persone in piedi anomalie; espressività piuttosto che il dettaglio; vuole rappresentare la paura ● MAJA DESNUDA: corpo rappresentato frontalmente; senza troppi fronzoli; lo sguardo della Maja, malizioso e sfrontato, è diretto verso lo spettatore con aria di sfida. MAJA VESTIDA: per nascondere la tela della maja desnuda ● ROMANTICISMO dalla ragione al sentimento, natura sublime, non idilliaca, ordinata per la prima volta l'Italia non è al centro della scena MA movimento culturale che ha radici soprattutto in Germania e Inghilterra. ● Rifiuto tradizione classica TRANNE Italia→ grado alto di fedeltà verso il classicismo artista pieno di PASSIONE romantici → primi ribelli, rifiutano le regole della società e della tradizione ● trae ispirazione dalla natura, dal modo di percepirla ● predominio della creatività individuale PITTURA predominante nel romanticismo: Inghilterra→ Turner, Constable Turner ● artista molto innovativo, riesce a combinare insieme la varietà del clima e la struttura Germania Friedrich Francia → Géricault, Delacroix Italia→ Hayez compositiva del paesaggio rappresenta l'universo caotico, così com'è ● prende definitivamente congedo dalla forma ● POTENZA, BELLEZZA e SOVERCHIANTE FORZA della natura, l'uomo si sente piccolo al suo cospetto • privilegia il conflitto tra gli elementi paesaggio interpretato attraverso le emozioni ● cosa rappresentano? soggetti ed elementi del proprio tempo, non interessati alla natura ● ovvia critica del tempo, considerato rozzo e grossolano PIOGGIA, VAPORE, VELOCITÀ (1844): novità per la prima volta viene rappresentato un treno; dipinto che ricorda le emozioni che ha provato l'artista sul treno; vapore, nuvole, nebbie→ stato d'animo in continua evoluzione. passaggio dal neoclassicismo al romanticismo ● ● Constable cerca la semplicità, osservazione diretta della natura ● pittura spensierata ● si discosta dal paesaggio tradizionale paesaggio PITTORESCO: mondo campestre ideale; voglia di ritrovare serenità; perfetto equilibrio tra natura e uomo; paesaggi rurali che ancora riescono a farci sognare un ritorno alla vita di campagna MULINO DI FLATFORD: paesaggio idilliaco, armonioso, cavallo→ potenza dell'uomo FRIEDRICH malinconico, paesaggi sublimi, personaggi appaiono molto piccoli IL NAUFRAGIO DELLA SPERANZA: piramide frastagliata da pezzi di ghiaccio→ naufragio → impotenza dell'uomo di fronte alla natura; torpore glaciale della situazione politica della Germania. riflette la solitudine dell'uomo (viaggiatore davanti a un mare di nebbia) ROMANTICISMO STORICO ● attenzione verso individualità e verso la propria situazione nazionale (politica) ● forte risentimento nazionalista ma anche forte critica dei romantici verso il proprio paese Géricault ● ZATTERA DELLA MEDUSA: primo dipinto di cronaca, visione romantica di ciò che è veramente successo (provocazione politica); discriminazione verso i non privilegiati, totale disinteresse per il bene del popolo; composizione piramidale→ dalla morte alla speranza; ispirazione da Michelangelo; luce contrastata (Caravaggio); frenesia e movimento; spettatore è parte della tragedia ● anticipatore del realismo dove l'uomo comune diventa soggetto dell'opera ● ● ● Delacroix forte intensità drammatica figura femminile personificazione della libertà, uomini avanzano concitati, schema piramidale, colori della bandiera francese, qualche dettaglio realistico. simbolo del romanticismo (storico) simbolo universale dell'amore ● natura politica→→ rinascimento figura che bacia la sua amata con piede sullo scalino→ metafora dell'eroe carbonaro ● vestiti ricordano il tricolore francese e italiano Il Bacio Hayez ● ● sagoma misteriosa→ spiegazione del piede sullo scalino ragazzo→→ giovane patriota che dice addio all'amata amore per la patria + amore per l'amata REALISMO Francia riproduce oggettivamente la realtà senza abbellimenti, racconto di ciò che accade nella vita quotidiana, evitando di rappresentare personaggi ed eventi straordinari. Courbet iniziatore del realismo ● famiglia benestante ● rappresenta contadini, operai molto semplicemente, impegnati nelle attività comuni (gli spaccapietre) ● OBIETTIVO: rappresentare senza cadere in pietismo, azione nuda e cruda della realtà, scene di genere. L'ATELIER: grande tela dal forte valore simbolico, ricostruisce il mondo che ruota intorno alla sua pittura. Al centro raffigura se stesso mentre dipinge. A sinistra ritrae la gente del popolo, a destra gli intellettuali che lo sostengono. FUNERALE AD ORNANS: grande formato; episodio insignificante. Daumier realizza vignette satiriche famoso per piccoli busti d'argilla ● VAGONE DI TERZA CLASSE: narra senza alcuna idealizzazione la realtà quotidiana Millet ritrae spesso scene di vita nei campi cogliere armonia tra uomo e natura "le spigolatrici"