Apri l'app

Materie

La Conquista Romana dell'Italia

44

0

user profile picture

marti

22/11/2025

Storia

Conquista dell'Italia

2852

22 nov 2025

5 pagine

La Conquista Romana dell'Italia

user profile picture

marti

@_martina.morreale

La conquista dell'Italia da parte di Roma è un capitolo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

La conquista dell'Italia

Dopo l'invasione gallica del 390 a.C., Roma affrontò la ribellione delle città della Lega Latina ma riuscì a confermare la propria egemonia. Questo successo divenne la base dell'espansione che portò alla conquista di quasi tutta l'Italia, proprio mentre internamente si svolgevano le lotte tra patrizi e plebei.

Il panorama politico dell'epoca vedeva diverse potenze regionali: gli etruschi in declino, i sanniti che controllavano vasti territori dal golfo di Salerno al Gargano, le città greche del sud con le loro potenti flotte, e i cartaginesi che stavano diventando una potenza dominante nel Mediterraneo.

La prima guerra sannitica scoppiò nel 343 a.C. quando Capua e Teano, attaccate dai sanniti, chiesero aiuto a Roma. La guerra si concluse con un precario patto di alleanza, ma le città latine, temendo di essere schiacciate tra due potenze, formarono una coalizione antiromana.

Da sapere! La battaglia di Imera (480 a.C.) fu un momento chiave: una coalizione di siracusani e agrigentini fermò l'espansione cartaginese nello stesso periodo in cui i greci sconfiggevano i persiani.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

L'espansione romana e le guerre sannitiche

La guerra latina 340338a.C.340-338 a.C. mise a dura prova Roma, che però ne uscì vittoriosa, diventando la potenza egemone della regione. Alcune città vennero costrette a trattati di alleanza, altre furono direttamente inglobate nei domini romani, estendendo il controllo su tutto il Lazio e la pianura campana.

La seconda guerra sannitica fu molto più dura della prima. Dopo una umiliante sconfitta nella gola di Caudio, Roma reagì con innovazioni decisive: riorganizzò le legioni in manipoli più agili, strinse alleanze strategiche, fondò colonie ai confini del territorio nemico e costruì la Via Appia per spostare rapidamente truppe e rifornimenti. Nel 304 a.C. i sanniti furono costretti a chiedere pace.

Durante la terza guerra sannitica, i sanniti radunarono diversi popoli contro Roma, ma i romani ottennero due vittorie fondamentali a Sentino (295 a.C.) e Aquilonia (293 a.C.). Nel 290 a.C. i sanniti si arresero definitivamente, diventando subordinati a Roma.

Ricorda! La costruzione della Via Appia fu un'innovazione fondamentale che rivoluzionò la strategia militare romana permettendo rapidi spostamenti di truppe e rifornimenti.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Roma potenza regionale

L'espansione romana continuò inarrestabile: verso nord sconfisse i galli boi e sènoni nel 283 a.C., mentre in Etruria conquistò Roselle (296 a.C.), Tarquinia (281 a.C.), Vulci (280 a.C.) e Falerii (241 a.C.). Il dominio romano si estendeva ormai dalle Marche e dalla Toscana fino al nord della Puglia.

Roma era diventata una vera potenza regionale, capace di condurre una politica estera ambiziosa. Interveniva spesso in aiuto di città che chiedevano protezione, non per obbligo ma per interesse strategico, specialmente verso l'Italia meridionale, aprendo così le porte alla conquista della Magna Grecia.

La guerra contro Pirro iniziò quando Roma violò un accordo del 302 a.C. con Taranto, che chiedeva alle navi romane di non entrare nel suo golfo. Nel 282 a.C., dopo l'affondamento di alcune navi romane, scoppiò la guerra e Taranto chiamò in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Nonostante le vittorie di Pirro a Eraclea (280 a.C.) e Ascoli Satriano (279 a.C.), i romani resistettero e rifiutarono le trattative di pace.

Curiosità! I romani affrontarono per la prima volta gli elefanti da guerra durante i combattimenti contro Pirro, un'arma sconosciuta che inizialmente creò grande scompiglio tra le legioni.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

L'Italia romana

Dal 390 a.C. al 266 a.C. Roma conquistò un quarto della penisola, ma il vero capolavoro fu l'organizzazione del dominio. Roma adottò un sistema flessibile: solo le città considerate inaffidabili erano governate direttamente da prefetti, mentre alle altre veniva offerta la possibilità di partecipare al sistema romano con i suoi benefici.

In Italia l'organizzazione territoriale prevedeva diverse categorie: colonie (romane e latine), città alleate (o federate) e municipi. Questa struttura permetteva a Roma di mantenere il controllo creando al contempo un sistema di lealtà e benefici reciproci.

Le colonie rappresentavano un'estensione di Roma stessa e svolgevano funzioni sociali e politiche importanti: assorbivano l'eccesso di popolazione, distribuivano terre ai cittadini poveri e garantivano la presenza romana in aree lontane. Le colonie romane erano avamposti militari con pieni diritti politici, mentre le colonie latine, più popolose, godevano solo di alcuni diritti civili.

Strategia vincente! Il genio di Roma fu capire che per mantenere il dominio non bastava conquistare, ma occorreva creare un sistema in cui ai territori conquistati "convenisse" restare fedeli per ottenere vantaggi economici e politici.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Il sistema di alleanze e controllo

Gli alleati (socii) erano popoli o città che avevano stipulato trattati (foedera) con Roma. Mantenevano la loro indipendenza e non pagavano tributi, ma erano obbligati a fornire aiuto militare in caso di guerra. Questi accordi potevano essere di due tipi: il foedus iniquum, che prevedeva esplicitamente la superiorità di Roma, e il foedus aequum, che stabiliva una parità formale tra i firmatari.

I municipi erano città incorporate a Roma ma con la possibilità di autogovernarsi. Agli abitanti veniva concessa la cittadinanza romana, con diverse gradazioni di diritti. I municipi cum suffragio avevano diritto di voto e potevano accedere alle cariche pubbliche, mentre quelli sine suffragio avevano una cittadinanza parziale: potevano sposare cittadini romani e commerciare con Roma, ma non partecipare alla vita politica.

Questo sistema innovativo permetteva a Roma di controllare efficacemente un vasto territorio con un'amministrazione relativamente snella, creando al tempo stesso un senso di appartenenza e lealtà nei territori conquistati. Fu proprio questo modello flessibile di integrazione a garantire la stabilità del dominio romano per secoli.

Riflessione! Il sistema dei municipi rappresenta una delle più brillanti innovazioni politiche romane: invece di imporre un governo straniero, Roma offriva ai conquistati la possibilità di diventare romani, creando così un'identità comune.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2852

22 nov 2025

5 pagine

La Conquista Romana dell'Italia

user profile picture

marti

@_martina.morreale

La conquista dell'Italia da parte di Roma è un capitolo cruciale della storia antica che trasformò una piccola città in una potenza egemone nella penisola. Dal 390 a.C. al 266 a.C., Roma estese il suo controllo attraverso guerre strategiche e... Mostra di più

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La conquista dell'Italia

Dopo l'invasione gallica del 390 a.C., Roma affrontò la ribellione delle città della Lega Latina ma riuscì a confermare la propria egemonia. Questo successo divenne la base dell'espansione che portò alla conquista di quasi tutta l'Italia, proprio mentre internamente si svolgevano le lotte tra patrizi e plebei.

Il panorama politico dell'epoca vedeva diverse potenze regionali: gli etruschi in declino, i sanniti che controllavano vasti territori dal golfo di Salerno al Gargano, le città greche del sud con le loro potenti flotte, e i cartaginesi che stavano diventando una potenza dominante nel Mediterraneo.

La prima guerra sannitica scoppiò nel 343 a.C. quando Capua e Teano, attaccate dai sanniti, chiesero aiuto a Roma. La guerra si concluse con un precario patto di alleanza, ma le città latine, temendo di essere schiacciate tra due potenze, formarono una coalizione antiromana.

Da sapere! La battaglia di Imera (480 a.C.) fu un momento chiave: una coalizione di siracusani e agrigentini fermò l'espansione cartaginese nello stesso periodo in cui i greci sconfiggevano i persiani.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'espansione romana e le guerre sannitiche

La guerra latina 340338a.C.340-338 a.C. mise a dura prova Roma, che però ne uscì vittoriosa, diventando la potenza egemone della regione. Alcune città vennero costrette a trattati di alleanza, altre furono direttamente inglobate nei domini romani, estendendo il controllo su tutto il Lazio e la pianura campana.

La seconda guerra sannitica fu molto più dura della prima. Dopo una umiliante sconfitta nella gola di Caudio, Roma reagì con innovazioni decisive: riorganizzò le legioni in manipoli più agili, strinse alleanze strategiche, fondò colonie ai confini del territorio nemico e costruì la Via Appia per spostare rapidamente truppe e rifornimenti. Nel 304 a.C. i sanniti furono costretti a chiedere pace.

Durante la terza guerra sannitica, i sanniti radunarono diversi popoli contro Roma, ma i romani ottennero due vittorie fondamentali a Sentino (295 a.C.) e Aquilonia (293 a.C.). Nel 290 a.C. i sanniti si arresero definitivamente, diventando subordinati a Roma.

Ricorda! La costruzione della Via Appia fu un'innovazione fondamentale che rivoluzionò la strategia militare romana permettendo rapidi spostamenti di truppe e rifornimenti.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Roma potenza regionale

L'espansione romana continuò inarrestabile: verso nord sconfisse i galli boi e sènoni nel 283 a.C., mentre in Etruria conquistò Roselle (296 a.C.), Tarquinia (281 a.C.), Vulci (280 a.C.) e Falerii (241 a.C.). Il dominio romano si estendeva ormai dalle Marche e dalla Toscana fino al nord della Puglia.

Roma era diventata una vera potenza regionale, capace di condurre una politica estera ambiziosa. Interveniva spesso in aiuto di città che chiedevano protezione, non per obbligo ma per interesse strategico, specialmente verso l'Italia meridionale, aprendo così le porte alla conquista della Magna Grecia.

La guerra contro Pirro iniziò quando Roma violò un accordo del 302 a.C. con Taranto, che chiedeva alle navi romane di non entrare nel suo golfo. Nel 282 a.C., dopo l'affondamento di alcune navi romane, scoppiò la guerra e Taranto chiamò in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Nonostante le vittorie di Pirro a Eraclea (280 a.C.) e Ascoli Satriano (279 a.C.), i romani resistettero e rifiutarono le trattative di pace.

Curiosità! I romani affrontarono per la prima volta gli elefanti da guerra durante i combattimenti contro Pirro, un'arma sconosciuta che inizialmente creò grande scompiglio tra le legioni.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia romana

Dal 390 a.C. al 266 a.C. Roma conquistò un quarto della penisola, ma il vero capolavoro fu l'organizzazione del dominio. Roma adottò un sistema flessibile: solo le città considerate inaffidabili erano governate direttamente da prefetti, mentre alle altre veniva offerta la possibilità di partecipare al sistema romano con i suoi benefici.

In Italia l'organizzazione territoriale prevedeva diverse categorie: colonie (romane e latine), città alleate (o federate) e municipi. Questa struttura permetteva a Roma di mantenere il controllo creando al contempo un sistema di lealtà e benefici reciproci.

Le colonie rappresentavano un'estensione di Roma stessa e svolgevano funzioni sociali e politiche importanti: assorbivano l'eccesso di popolazione, distribuivano terre ai cittadini poveri e garantivano la presenza romana in aree lontane. Le colonie romane erano avamposti militari con pieni diritti politici, mentre le colonie latine, più popolose, godevano solo di alcuni diritti civili.

Strategia vincente! Il genio di Roma fu capire che per mantenere il dominio non bastava conquistare, ma occorreva creare un sistema in cui ai territori conquistati "convenisse" restare fedeli per ottenere vantaggi economici e politici.

CONQUISTA DELL'ITALIA
Dopo l'invasione gallica nel 390
a.C. le città della Lega Latina si
ribellarono, ma Roma riuscì a
confermare la propri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema di alleanze e controllo

Gli alleati (socii) erano popoli o città che avevano stipulato trattati (foedera) con Roma. Mantenevano la loro indipendenza e non pagavano tributi, ma erano obbligati a fornire aiuto militare in caso di guerra. Questi accordi potevano essere di due tipi: il foedus iniquum, che prevedeva esplicitamente la superiorità di Roma, e il foedus aequum, che stabiliva una parità formale tra i firmatari.

I municipi erano città incorporate a Roma ma con la possibilità di autogovernarsi. Agli abitanti veniva concessa la cittadinanza romana, con diverse gradazioni di diritti. I municipi cum suffragio avevano diritto di voto e potevano accedere alle cariche pubbliche, mentre quelli sine suffragio avevano una cittadinanza parziale: potevano sposare cittadini romani e commerciare con Roma, ma non partecipare alla vita politica.

Questo sistema innovativo permetteva a Roma di controllare efficacemente un vasto territorio con un'amministrazione relativamente snella, creando al tempo stesso un senso di appartenenza e lealtà nei territori conquistati. Fu proprio questo modello flessibile di integrazione a garantire la stabilità del dominio romano per secoli.

Riflessione! Il sistema dei municipi rappresenta una delle più brillanti innovazioni politiche romane: invece di imporre un governo straniero, Roma offriva ai conquistati la possibilità di diventare romani, creando così un'identità comune.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS