Apri l'app

Materie

Storia

10 dic 2025

1516

4 pagine

La Guerra dei Trent'anni: Cambiamenti e Conflitti in Europa (Capitolo 18)

user profile picture

otta @otta.bnnm

Il XVII secolo fu un'epoca di cambiamenti epocali per l'Europa. La Guerra dei Trent'anni ridisegnò completamente la mappa... Mostra di più

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

La Guerra dei Trent'anni quando l'Europa bruciava

Immagina l'Europa che va letteralmente a fuoco per trent'anni di seguito - questo è quello che successe tra il 1618 e il 1648. La Guerra dei Trent'anni iniziò come uno scontro religioso in Germania ma si trasformò rapidamente in un conflitto europeo che cambiò per sempre gli equilibri del continente.

Tutto partì dalle tensioni religiose tra cattolici e protestanti in Germania. Da una parte c'era la Lega cattolica guidata dal duca di Baviera, dall'altra l'Unione evangelica dei principi protestanti. Quando l'imperatore Ferdinando II cercò di imporre il cattolicesimo in Boemia, i nobili locali reagirono buttando letteralmente dalla finestra i suoi rappresentanti - la famosa defenestrazione di Praga del 1618.

Il conflitto si sviluppò in quattro fasi principali. Nella fase boemo-palatina (1618-1625) vinsero i cattolici, seguita dalla fase danese (1625-1629) dove l'imperatore proclamò l'editto di restituzione per far restituire ai protestanti tutti i beni ecclesiastici rubati. Era praticamente una dichiarazione di guerra a tutto il mondo protestante.

Curiosità La defenestrazione di Praga non fu fatale - i tre uomini gettati dalla finestra sopravvissero, probabilmente cadendo su un cumulo di letame!

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

L'Europa si ridisegna dalla Svezia alla Francia

La fase svedese (1630-1635) vide entrare in scena Gustavo II Adolfo di Svezia, che si propose come campione del protestantesimo. Gli svedesi erano militarmente superiori e riportarono vittorie importanti, ma la morte del re in battaglia cambiò le carte in tavola. I principi tedeschi, ormai stanchi di combattere, firmarono la pace di Praga nel 1635.

Ma la Francia aveva altri piani. Nella fase francese (1635-1648), il cardinale Richelieu decise di entrare direttamente in guerra, anche se la Francia era cattolica! Il motivo? La paura di essere accerchiata dagli Asburgo di Spagna e Austria. Questa mossa strategica si rivelò vincente.

Nel 1648 si arrivò finalmente alla pace di Vestfalia, che rivoluzionò l'Europa. L'Impero si frammentò in oltre 300 stati autonomi, la Svizzera e le Province Unite ottennero l'indipendenza definitiva, e soprattutto si stabilì il principio della libertà di culto. Gli Asburgo persero molto del loro potere, mentre la Francia emergeva come nuova potenza dominante.

Punto chiave La pace di Vestfalia introdusse il moderno sistema degli stati nazionali e il principio di non interferenza negli affari interni di altri paesi.

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Gli stati italiani tra alleanze e sopravvivenza

L'Italia del Seicento era un mosaico di piccoli stati che dovevano destreggiarsi tra Francia e Spagna. Il Ducato di Savoia fu il più abile grazie alle mosse diplomatiche di Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I, riuscì a espandersi ottenendo il Marchesato di Saluzzo, anche se fallì nel conquistare il Monferrato.

La Toscana dei Medici si consolidò come Granducato, mentre Genova e Venezia - un tempo potenze marinare - entrarono in crisi irreversibile. Genova si legò finanziariamente alla Spagna fino al collasso, mentre Venezia perse progressivamente i suoi domini orientali, compresa l'importante Candia (Creta) contro gli Ottomani.

Venezia però mantenne una certa indipendenza culturale e politica, arrivando addirittura a scontrarsi con il Papa quando arrestò due chierici pretendendo di processarli nei suoi tribunali. Lo Stato della Chiesa rimase potente politicamente ma economicamente arretrato, caratterizzato da enormi latifondi improduttivi e povertà diffusa.

Lo sapevi che Roma in questo periodo si arricchì delle opere del Bernini, compreso il famoso colonnato di San Pietro, grazie al mecenatismo papale.

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Il miracolo olandese quando David batte Golia

Le Province Unite vissero il loro "secolo d'oro" tra il 1560 e il 1650, dimostrando che non servono grandi territori per diventare una superpotenza. Dopo aver conquistato l'indipendenza dalla Spagna, gli olandesi crearono un sistema politico federale innovativo e una società incredibilmente aperta e tollerante.

Il segreto del successo olandese stava nella mentalità imprenditoriale e nella tolleranza religiosa. I Paesi Bassi divennero rifugio sicuro per ebrei, protestanti perseguitati e pensatori di ogni tipo, che contribuirono con le loro competenze al boom economico. Tecnologicamente erano all'avanguardia inventarono i polder (terre bonificate), sfruttarono l'energia eolica e dei mulini a vento, e costruirono il fluyt, la nave più efficiente dell'epoca.

Sul mare divennero imbattibili. La Compagnia delle Indie Orientali (1602) e quella Occidentali (1621) erano società per azioni che gestivano il commercio globale, strappando ai portoghesi il controllo delle spezie asiatiche e creando un impero commerciale che si estendeva dal Giappone all'America. Amsterdam divenne il centro finanziario d'Europa con la sua borsa e la Wisselbank.

Innovazione Gli olandesi inventarono le moderne società per azioni, permettendo di condividere rischi e profitti tra più investitori - un'idea rivoluzionaria!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

25

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1516

10 dic 2025

4 pagine

La Guerra dei Trent'anni: Cambiamenti e Conflitti in Europa (Capitolo 18)

user profile picture

otta

@otta.bnnm

Il XVII secolo fu un'epoca di cambiamenti epocali per l'Europa. La Guerra dei Trent'anni ridisegnò completamente la mappa del continente, mentre alcuni stati come le Province Unite vivevano il loro momento di massimo splendore.

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Trent'anni: quando l'Europa bruciava

Immagina l'Europa che va letteralmente a fuoco per trent'anni di seguito - questo è quello che successe tra il 1618 e il 1648. La Guerra dei Trent'anni iniziò come uno scontro religioso in Germania ma si trasformò rapidamente in un conflitto europeo che cambiò per sempre gli equilibri del continente.

Tutto partì dalle tensioni religiose tra cattolici e protestanti in Germania. Da una parte c'era la Lega cattolica guidata dal duca di Baviera, dall'altra l'Unione evangelica dei principi protestanti. Quando l'imperatore Ferdinando II cercò di imporre il cattolicesimo in Boemia, i nobili locali reagirono buttando letteralmente dalla finestra i suoi rappresentanti - la famosa defenestrazione di Praga del 1618.

Il conflitto si sviluppò in quattro fasi principali. Nella fase boemo-palatina (1618-1625) vinsero i cattolici, seguita dalla fase danese (1625-1629) dove l'imperatore proclamò l'editto di restituzione per far restituire ai protestanti tutti i beni ecclesiastici rubati. Era praticamente una dichiarazione di guerra a tutto il mondo protestante.

Curiosità: La defenestrazione di Praga non fu fatale - i tre uomini gettati dalla finestra sopravvissero, probabilmente cadendo su un cumulo di letame!

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa si ridisegna: dalla Svezia alla Francia

La fase svedese (1630-1635) vide entrare in scena Gustavo II Adolfo di Svezia, che si propose come campione del protestantesimo. Gli svedesi erano militarmente superiori e riportarono vittorie importanti, ma la morte del re in battaglia cambiò le carte in tavola. I principi tedeschi, ormai stanchi di combattere, firmarono la pace di Praga nel 1635.

Ma la Francia aveva altri piani. Nella fase francese (1635-1648), il cardinale Richelieu decise di entrare direttamente in guerra, anche se la Francia era cattolica! Il motivo? La paura di essere accerchiata dagli Asburgo di Spagna e Austria. Questa mossa strategica si rivelò vincente.

Nel 1648 si arrivò finalmente alla pace di Vestfalia, che rivoluzionò l'Europa. L'Impero si frammentò in oltre 300 stati autonomi, la Svizzera e le Province Unite ottennero l'indipendenza definitiva, e soprattutto si stabilì il principio della libertà di culto. Gli Asburgo persero molto del loro potere, mentre la Francia emergeva come nuova potenza dominante.

Punto chiave: La pace di Vestfalia introdusse il moderno sistema degli stati nazionali e il principio di non interferenza negli affari interni di altri paesi.

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli stati italiani tra alleanze e sopravvivenza

L'Italia del Seicento era un mosaico di piccoli stati che dovevano destreggiarsi tra Francia e Spagna. Il Ducato di Savoia fu il più abile: grazie alle mosse diplomatiche di Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I, riuscì a espandersi ottenendo il Marchesato di Saluzzo, anche se fallì nel conquistare il Monferrato.

La Toscana dei Medici si consolidò come Granducato, mentre Genova e Venezia - un tempo potenze marinare - entrarono in crisi irreversibile. Genova si legò finanziariamente alla Spagna fino al collasso, mentre Venezia perse progressivamente i suoi domini orientali, compresa l'importante Candia (Creta) contro gli Ottomani.

Venezia però mantenne una certa indipendenza culturale e politica, arrivando addirittura a scontrarsi con il Papa quando arrestò due chierici pretendendo di processarli nei suoi tribunali. Lo Stato della Chiesa rimase potente politicamente ma economicamente arretrato, caratterizzato da enormi latifondi improduttivi e povertà diffusa.

Lo sapevi che: Roma in questo periodo si arricchì delle opere del Bernini, compreso il famoso colonnato di San Pietro, grazie al mecenatismo papale.

Capitolo 18: la guerra dei Trent'anni e i nuovi assetti europei
1) La guerra dei 30 anni
La Germania cuore di una guerra europea Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il miracolo olandese: quando David batte Golia

Le Province Unite vissero il loro "secolo d'oro" tra il 1560 e il 1650, dimostrando che non servono grandi territori per diventare una superpotenza. Dopo aver conquistato l'indipendenza dalla Spagna, gli olandesi crearono un sistema politico federale innovativo e una società incredibilmente aperta e tollerante.

Il segreto del successo olandese stava nella mentalità imprenditoriale e nella tolleranza religiosa. I Paesi Bassi divennero rifugio sicuro per ebrei, protestanti perseguitati e pensatori di ogni tipo, che contribuirono con le loro competenze al boom economico. Tecnologicamente erano all'avanguardia: inventarono i polder (terre bonificate), sfruttarono l'energia eolica e dei mulini a vento, e costruirono il fluyt, la nave più efficiente dell'epoca.

Sul mare divennero imbattibili. La Compagnia delle Indie Orientali (1602) e quella Occidentali (1621) erano società per azioni che gestivano il commercio globale, strappando ai portoghesi il controllo delle spezie asiatiche e creando un impero commerciale che si estendeva dal Giappone all'America. Amsterdam divenne il centro finanziario d'Europa con la sua borsa e la Wisselbank.

Innovazione: Gli olandesi inventarono le moderne società per azioni, permettendo di condividere rischi e profitti tra più investitori - un'idea rivoluzionaria!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

25

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS